3 Programmi di Videosorveglianza per la Webcam

3 Programmi di Videosorveglianza per la Webcam

Con il Programma giusto, una webcam collegata ad un computer si presta in maniera perfetta non solo per effettuare chat video ma anche a creare un sistema di videosorveglianza per la propria abitazione.

3 Programmi di Videosorveglianza per la Webcam

Senriska

Per controllare la casa o l’ufficio da remoto con un ottimo sistema di sicurezza si può scaricare e usare Senriska, un software per la videosorveglianza online via Webcam che, attraverso dei sensori, attiva una o più cam quando qualcuno vi passa davanti.

Questo software invia per posta elettronica ed SMS anche l’immagine rilevata e supporta più webcam contemporaneamente collegate su interfacce USB o connesse in rete tramite IP.

Tutto sommato è un ottimo programma opensource dotato di motion detection perfetto per sorvegliare posti di lavoro come uffici e stanze.

3 Programmi di Videosorveglianza per la Webcam

Yawcam

Yawcam (Yet Another Webcam Software) è un programma gratuito che, in maniera analoga a Home Camera, consente di attivare in pochi istanti ed in maniera molto semplice un sistema di controllo e video sorveglianza che si caratterizza in particolare per le seguenti funzionalità:

  • Motion Detection: Yawcam è in grado di individuare qualunque movimento all’interno dello spazio visivo della webcam; attraverso le opzioni di configurazione è posssibile impostare il livello di sensibilità e le eventuali aree specifiche da monitorare
  • Video Streaming: I video registrati dalla webcam controllata attraverso Yawcam possono essere resi disponibili anche da remoto in modo da essere visibili da un qualsiasi computer provvisto di browser e connesso a Internet
  • Stealth Mode: Yawcam può funzionare in modalità nascosta, avviandosi in background al boot di Windows e rimanendo invisibile a qualunque utente. Questa funzionalità è molto utile nel momento in cui si voglia tener sotto controllo chi utilizza il computer quando ad esempio rimane incustodito

3 Programmi di Videosorveglianza per la Webcam

Vitamin D 

Vitamind D si offre come una valida alternativa per i programmi di video sorveglianza, che utilizzando un avanzato sistema di intelligenza per il rilevamento dei movimenti, rende il più possibile accurata la precisione con cui vengono rilevate le azioni che innescano l’attività della webcam, e molto più pratica la visione di ore o giorni di registrazione dei filmati.

Grazie alla creazione di alcune regole, è possibile definire con molta precisione le aree che daranno il via alla registrazione, e sempre con lo stesso sistema è possibile visionare solo gli esatti momenti in cui si sono verificate delle attività, saltando ore di piatti video dove non succede nulla.

Vitamin D permette anche di ricevere notifiche via email, quindi anche sul cellulare, contenenti una o più immagini del rilevamento catturato in base alle regole e le aree che abbiamo chiesto di controllare. 

3 Programmi di Videosorveglianza per la Webcam