10 motori di ricerca migliori di Google

In questo articolo parleremo dei più famosi motori di ricerca su Internet che, per alcune caratteristiche, sono davvero migliori di Google.

Google funge da motore di ricerca predefinito in molti browser. Nel frattempo, ci sono molti motori di ricerca alternativi che si specializzano in certe aree, che offrono più privacy, con diversi algoritmi di filtro dei contenuti e diversi livelli di riservatezza.

Negli ultimi anni nel segmento dei motori di ricerca privati ​​c’è stata una rapida crescita. Più recentemente, è stato difficile immaginare che qualcuno potesse competere con Google in questo campo, ma oggi gli utenti sono molto più attenti ai problemi della protezione dei dati personali. E i piccoli giocatori amano usarlo: da febbraio 2017 a febbraio 2018, la quota del mercato di ricerca di Google è scesa dal 78,7% al 70%.

loading...

Alcuni dei concorrenti, tra cui DuckDuckGo e StartPage, hanno iniziato come normali motori di ricerca senza un’enfasi sulla privacy. Tuttavia, realizzando il rischio associato all’accumulo di enormi quantità di dati, hanno deciso di provare un approccio diverso.

La privacy su Internet è importante. Utilizzando motori di ricerca privati, potresti non aver paura che un giorno le tue domande possano essere conosciute da qualcun altro, perché non raccolgono dati che possono essere collegati ai tuoi termini di ricerca.

Tutto ciò che potresti cercare prima, influirà sui risultati delle query successive. La pubblicità mirata funziona secondo lo stesso principio, che può essere eliminato solo nella modalità piena privacy. Alcuni motori di ricerca offrono questa modalità come unica possibile impostazione predefinita.

Stanco di google? Prova queste alternative per cercare le informazioni online.

DuckDuckGo

DuckDuckGo è un motore di ricerca open source abbastanza noto. I server si trovano negli Stati Uniti. Oltre al proprio robot, il motore di ricerca utilizza i risultati di altre fonti: Yahoo, Bing, “Wikipedia”.

DuckDuckGo si posiziona come una ricerca per la massima privacy e riservatezza. Il sistema non raccoglie dati sull’utente, non memorizza i registri (nessuna cronologia delle ricerche), l’uso dei cookie è il più limitato possibile.

Perché ne hai bisogno

Tutti i principali motori di ricerca cercano di personalizzare i risultati di ricerca in base ai dati relativi a una persona di fronte al monitor. Questo fenomeno è chiamato “bolla del filtro”: l’utente vede solo quei risultati che sono coerenti con le sue preferenze o che il sistema considera come tali.

DuckDuckGo crea un’immagine obiettiva che non dipende dal tuo comportamento passato sul Web ed elimina la pubblicità a tema Google e Yandex in base alle tue richieste. Usando DuckDuckGo, è facile cercare informazioni in lingue straniere, mentre Google, per impostazione predefinita, preferisce siti in lingua italiana, anche se la query viene inserita in un’altra lingua.

DuckDuckGo →

not Evil

not Evil è un motore di ricerca sulla rete anonima di Tor. Per utilizzare, è necessario accedere a questa rete, ad esempio, avviando un browser specializzato .

Il male non è l’unico motore di ricerca del suo genere. Ci sono LOOK (ricerca di default nel Tor-browser, disponibile dalla solita Internet) o TORCH (uno dei più vecchi motori di ricerca nella rete Tor) e altri. Ci siamo fermati a non Evil a causa di un indizio inequivocabile a Google (basta guardare la pagina iniziale).

Ricerche in cui Google, Yandex e altri motori di ricerca sono chiusi in linea di principio.

Perché ne hai bisogno

Ci sono molte risorse sulla rete Tor che non possono essere trovate su Internet rispettosa della legge. E il loro numero aumenterà con il rafforzamento del controllo delle autorità sul contenuto della rete. Tor è un tipo di rete all’interno della rete con i suoi social network, tracker torrent, media, piattaforme di trading, blog, librerie e così via.

not Evil →

YaCy

YaCy è un motore di ricerca decentralizzato che funziona secondo il principio delle reti P2P. Ogni computer su cui è installato il modulo software principale esegue la scansione di Internet da solo, ovvero, è un analogo di un robot di ricerca. I risultati vengono raccolti in un database comune utilizzato da tutti i membri di YaCy.

È difficile dire se questo è migliore o peggiore, dal momento che YaCy è un approccio completamente diverso per l’organizzazione della ricerca. La mancanza di un singolo server e di un proprietario dell’azienda rende i risultati completamente indipendenti dalle preferenze di chiunque. L’autonomia di ogni nodo esclude la censura. YaCy è in grado di eseguire ricerche nelle reti pubbliche profonde e non indicizzabili.

Perché ne hai bisogno

Se sei un sostenitore di software open source e di Internet gratuito, che non è soggetto all’influenza di enti statali e grandi aziende, allora YaCy è la tua scelta. Può anche essere utilizzato per organizzare la ricerca all’interno di una rete aziendale o di un’altra rete autonoma. E mentre YaCy non è molto utile nella vita di tutti i giorni, è una valida alternativa a Google in termini di processo di ricerca.

YaCy →

Pipl

Pipl – un sistema progettato per cercare informazioni su una determinata persona.

Gli autori di Pipl sostengono che i loro algoritmi specializzati sono cercati in modo più efficiente rispetto ai motori di ricerca “ordinari”. In particolare, le fonti di informazione prioritarie sono profili di social network, commenti, elenchi di partecipanti e vari database in cui vengono pubblicate le informazioni sulle persone, ad esempio le basi decisionali dei tribunali. La leadership di Pipl in questo settore è confermata da Lifehacker.com, TechCrunch e altre pubblicazioni.

Perché ne hai bisogno

Se hai bisogno di trovare informazioni su una persona che vive negli Stati Uniti, Pipl sarà molto più efficiente di Google.

Pipl →

FindSounds

FindSounds è un altro motore di ricerca specializzato. Ricerca in fonti aperte per vari suoni: casa, natura, automobili, persone e così via.

Nell’emissione di soli suoni e niente di più. Nelle impostazioni è possibile impostare il formato e la qualità audio desiderati. Tutti i suoni trovati sono disponibili per il download. C’è una ricerca per campione.

Perché ne hai bisogno

Se hai bisogno di trovare rapidamente il suono di un colpo di moschetto, i colpi di un picchio o il pianto di Homer Simpson, allora questo servizio è per te. Seriamente, un servizio specializzato coinvolge un pubblico specializzato. Ma cosa succede se ne hai bisogno?

FindSounds →

Wolfram | Alpha

Wolfram | Alpha – motore di ricerca computazionale. Invece di collegamenti ad articoli contenenti parole chiave, fornisce una pronta risposta alla richiesta dell’utente. Ad esempio, se si digita “confronta la popolazione di New York e San Francisco” nel modulo di ricerca in inglese, Wolfram | Alpha mostrerà immediatamente tabelle e grafici con un confronto.

Questo servizio è più adatto per la ricerca di fatti e il calcolo dei dati. Wolfram | Alpha accumula e organizza le conoscenze disponibili sul Web da vari campi, tra cui la scienza, la cultura e l’intrattenimento. Se questo database contiene una risposta pronta a una query di ricerca, il sistema lo visualizza, in caso contrario calcola e visualizza il risultato. In questo caso, l’utente vede solo le informazioni necessarie e nulla di superfluo.

Perché ne hai bisogno

Se sei, ad esempio, uno studente, un analista, un giornalista o un ricercatore, puoi utilizzare Wolfram | Alpha per trovare e calcolare i dati relativi alla tua attività. Il servizio non comprende tutte le richieste, ma è in continua evoluzione e diventa più intelligente.

Wolfram | Alpha →

Dogpile

Metasearch Dogpile visualizza un elenco combinato di risultati dai risultati di ricerca di Google, Yahoo e altri sistemi popolari.

Innanzitutto, Dogpile mostra meno pubblicità. In secondo luogo, il servizio utilizza uno speciale algoritmo per trovare e mostrare i migliori risultati da diversi motori di ricerca. Secondo gli sviluppatori di Dogpile, i loro sistemi costituiscono il problema più completo dell’intera Internet.

Perché ne hai bisogno

Se non riesci a trovare le informazioni in Google o in un altro motore di ricerca standard, cerca in più motori di ricerca contemporaneamente con Dogpile.

Dogpile →

BoardReader

BoardReader è un sistema di ricerca testuale per forum, domande e risposte e altre comunità.

Il servizio consente di restringere il campo di ricerca ai siti social. Grazie a filtri speciali, puoi trovare rapidamente post e commenti che corrispondono ai tuoi criteri: lingua, data di pubblicazione e nome del sito.

Perché ne hai bisogno

BoardReader può essere utile per i professionisti delle pubbliche relazioni e di altri media che sono interessati all’opinione di un pubblico di massa su determinate questioni.

BoardReader →

Alternative con più privacy

Molti utenti prestano attenzione all’alto livello di riservatezza. Questo è ciò che possono fornire i motori di ricerca DuckDuckGo, Ixquick, MetaGer.

MetaGer : i server di questo motore di ricerca si trovano in Germania e sono soggetti alla legislazione tedesca sulla protezione dei dati. Il servizio offre la possibilità di nascondersi dietro un server proxy quando si visita una pagina Web in base ai risultati della ricerca.

Ixquick / Startpage : Ixquick e Startpage si sono uniti per formare “il motore di ricerca più discreto al mondo”. Come nel caso di MetaGer, qui puoi anche aprire in modo anonimo i siti web e nascondere il tuo indirizzo IP.

In conclusione

Se si guardano gli esempi nell’articolo, è chiaro che tali motori di ricerca si specializzano in una nicchia ristretta ma ricercata, che, forse solo fino ad ora, non è cresciuta abbastanza da essere visibile sui radar di Google o Yandex.

Ad esempio, se la ricerca di Tor diventa improvvisamente richiesta, cioè i risultati saranno utili per una bella percentuale del pubblico di Google, allora, naturalmente, i normali motori di ricerca inizieranno a risolvere il problema di come trovarli e mostrarli all’utente.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *