I migliori programmi di Videosorveglianza per la Webcam

Vuoi sapere cosa sta succedendo nella tua stanza mentre sei via? Prova un software di videosorveglianza da scaricare gratis sul tuo computer. Basta scegliere uno dei programmi qui sotto, collegare una webcam e registrare tutto ciò che si desidera.

Certo, stiamo parlando esclusivamente di osservazione per scopi legali. Quindi, puoi usare la webcam sulla porta dell’appartamento come uno “spioncino digitale”, usarla nella casa di campagna mentre non ci sei, o installarla nel tuo ufficio per tenere traccia di chi è andato lì durante la tua assenza.

La videosorveglianza è uno dei metodi più efficaci per la protezione di varie imprese, territori e persino singoli individui. Le moderne tecnologie hanno fatto un passo avanti e presentato all’umanità una vasta gamma di vari metodi di videosorveglianza, e uno di quelli che verranno analizzati in questo articolo è la sorveglianza della webcam.

loading...

La qualità delle riprese delle moderne webcam e il loro basso costo rendono questo tipo di videosorveglianza il più economico di tutti quelli esistenti. Perché acquistare telecamere specializzate con una risoluzione enorme, spendere soldi e tempo per installarle, se esiste un’opzione cosi economica?

La videosorveglianza attraverso una webcam può essere utile come per scopi domestici (sorveglianza dell’ingresso, se ci sono ospiti sospetti e/o vicini, sorveglianza del posto di lavoro, cioè vicino al computer), e con diverse videocamere è possibile coprire un’intera area.

Vantaggi di un sistema di videosorveglianza con le webcam

Economia e disponibilità.Se una persona utilizzerà una o due telecamere per scopi domestici (senza necessità di Full HD), o una dozzina di postazioni di lavoro in ufficio, uscirà comunque più economica rispetto alle telecamere più professionali.

Praticità e affidabilità. Una persona che necessita di videosorveglianza dovrà solo spendere soldi per la telecamera: è possibile installarla nel posto giusto, usando mezzi improvvisati, e puoi monitorarla dal tuo computer, salvare le registrazioni video sul disco rigido del tuo computer, regolare le impostazioni di registrazione e così via.

La quantità di informazioni. Come già accennato, per la sorveglianza non è necessaria necessariamente una fotocamera costosa con un’eccellente qualità dell’immagine, e ne consegue che il peso del video, indipendentemente dalla sua lunghezza, sarà abbastanza piccolo da lasciare preziosi gigabyte di un disco rigido per le esigenze degli altri utenti.

Oltre alla webcam stessa, è necessario disporre anche di un software che utilizza le sue funzionalità per gli scopi giusti. Di seguito è possibile scaricare gratuitamente i migliori di questi programmi.

I migliori programmi gratis di videosorveglianza per la Webcam

Esistono due tipi di applicazioni: professionali, che utilizzano attrezzature speciali per le riprese e amatoriali, contenuti con normali webcam. In questo articolo parleremo di entrambi. Utilizzando questo software, è possibile monitorare la stanza sempre, a condizione che il computer sia acceso. 

Tali applicazioni consentono di salvare acquisiti su un file o di metterli immediatamente su Internet. La maggior parte del software ha una buona personalizzazione. Ad esempio, è possibile impostare il tempo per iniziare a scattare o impostare in modo che la registrazione inizi solo se viene rilevato un movimento.

webcamXP

Questo software è stato sviluppato per negozi e aziende che non vogliono spendere soldi per apparecchiature costose per la videosorveglianza. Ma gli utenti privati possono anche scaricare questo programma e utilizzarlo gratuitamente.

La versione Freeware è limitata alla cattura di un solo stream, ma per l’uso domestico è più che necessario. Il programma funziona in due modalità: scrivere sul disco rigido o trasmettere al sito. Se hai scelto la prima opzione, ma il tuo hard non ha un terebyte di spazio libero, allora puoi cambiare un po’ e impostare la registrazione nelle impostazioni solo quando viene rilevato un movimento. 

L’unico inconveniente del programma è l’interfaccia in lingua inglese, ma dopo qualche minuto di utilizzo, si avrà piena familiarità con la maggior parte delle funzioni.

WebCam Monitor

Un semplice pacchetto software che supporta solo webcam (oltre 100 titoli), le telecamere IP non sono supportate. Ma ha un’interfaccia molto chiara. Le caratteristiche del programma non sono molto diverse dal loro tipo. Prima di tutto, è, ovviamente, un record. E puoi configurarlo in modo che lo scatto sia stato fatto con un intervallo di tempo specificato.

Oppure puoi impostare l’inizio della ripresa solo con il rilevamento del movimento. E in modo che la fotocamera non funzioni inutilmente, le aree non necessarie non possono essere riparate. Il video acquisito può essere trasferito a livello di codice su un server FTP e riceverai avvisi sul tuo cellulare o e-mail.

iSpy

Forse il programma più bello della nostra recensione. iSpy ti permetterà di collegare innumerevoli telecamere. Allo stesso tempo, puoi passare da una postazione all’altra, anche da remoto, tramite l’interfaccia web. Gli sviluppatori hanno fornito supporto per rilevatori di movimento e microfoni. 

Inoltre, è possibile ricevere notifiche via SMS sulle modifiche dell’immagine e messaggi e-mail con immagini a fotogramma singolo. Oltre a tutto questo, puoi registrare video e pubblicarli su YouTube, Dropbox o FTP.

Xeoma. Questo programma consente nella sua versione di prova di monitorare da quattro telecamere contemporaneamente. Supporta telecamere analogiche, web, IP e wireless dei più famosi editori. Oltre alle funzioni di sorveglianza nascosta, può anche essere utilizzato come allarme (con la scelta del suono della sirena) con l’invio automatico di immagini di ciò che sta accadendo nel frame a un indirizzo postale o telefono.

Abelcam. Traduttore di immagini webcam online e editor video in uno. Come WebcamXP, la versione di prova consente di monitorare solo un flusso, una telecamera. Supporta fotocamere ad alta risoluzione e i tipi sopra descritti, i formati .AVI e .WMV, ha un rilevamento del movimento incorporato.

AxxonNext. Un impressionante programma che consente di installare un sistema di sorveglianza fino a sedici telecamere, ignora tutte le precedenti in due funzioni come il snooping e il pieno controllo dal telefono e la ricerca dell’oggetto necessario nel frame secondo determinati parametri, ma inferiore nella convenienza e nell’attrattiva dell’interfaccia.

AtHome Video Streamer. A differenza di tutti gli altri programmi, è un programma multipiattaforma, cioè ha pari opportunità e le stesse funzionalità sia su Windows che su Ubuntu con MacOS, Android e IOS. Ha una memoria cloud separata e una facile connessione ad altri depositi di questo tipo. Il resto: la stessa capacità di registrare il movimento, il suono, il tempo e l’invio di avvisi di allarme al telefono.

EyeLine Videos Surveillance. Un detentore del record per il supporto streaming – nient’altro, nientemeno – cento telecamere. Una piacevole interfaccia minimalista e un periodo di prova di due settimane con la possibilità di abbonamento a un prezzo simbolico offrono una funzionalità completa e variegata (scelta editoriale!).

Fraps. Nonostante la popolarità di questo programma come un software per catturare un’immagine dallo schermo di un computer, gli ultimi aggiornamenti hanno introdotto un’innovazione di fronte alla registrazione di immagini da una videocamera parallela all’acquisizione di immagini, su cui è possibile speculare e ottenere un altro programma di videosorveglianza, ma funzionalità molto limitate. Non ci sono sensori di movimento, audio, registrazione del tempo, cloud storage e monitoraggio remoto.

I migliori programmi di Videosorveglianza per la Webcam
5 su 5. 1 voti
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *