Indovinare una parola di cinque lettere al giorno è diventata una tendenza mondiale. Mai un minigioco come questo ha suscitato tanto scalpore.
Wordle, lanciato ad ottobre, è stato finora il fenomeno del 2022 e conta milioni di utenti giornalieri. Ecco perché è stato acquisito dal New York Times con un acquisto da un milione di dollari. Ma attenzione, recentemente è emerso un rivale. Tra i tanti giochi spin-off ce n’è uno basato su mappe che punta in alto. Molto alto.
Sicuramente sfiderà sia i fanatici della geografia che i più esperti del mondo itinerante. Benvenuto in Worldle.
Worldle, il Wordle delle mappe: il gioco in cui devi indovinare il paese solo con la sua silhouette
Se Word significa parola in inglese. World significa mondo. Pertanto, è una miscela tra le due parole. Il suo approccio è praticamente lo stesso, solo che invece di usare altre parole, dovrai basarti sulle distanze. Per fare cosa? Per scoprire un paese. Se fallisci, il gioco ti dirà in quale direzione devi andare per andare in quel paese e quanti chilometri ti restano.
Successo immediato. Il gioco è stato rilasciato il 30 gennaio 2022 da uno sviluppatore francese che ha invitato i suoi amici su Ko-Fi, una piattaforma per i creativi, a “indovinare un nuovo paese ogni giorno”.
Due settimane dopo, lo sviluppatore ha annunciato su Twitter che milioni di persone avevano giocato a Worldle in un solo giorno. Il 14 febbraio, il termine “Worldle” si è classificato quarto in Google Trends, con oltre 200.000 ricerche negli Stati Uniti. È interessante notare che “Repubblica Ceca”, il paese dell’epoca di Worldle, quel giorno era anche uno dei termini di ricerca principali su Google.
Come funziona? Quando accedi sul sito di Worldle, vedrai una macchia nera sulla sagoma di un territorio che può essere ovunque nel mondo. Hai sei tentativi per identificare il paese. Dopo ogni tentativo, ti verrà mostrato se hai indovinato. World rivelerà la distanza, la direzione e la vicinanza tra la tua ipotesi e il paese di destinazione. Questi suggerimenti ti aiuteranno a trovare la risposta giusta.
In questo modo, se non sei sicuro del nome del paese, puoi sempre guidarti sulla base di una mappa. In effetti, il gioco stesso ti fornisce un link per visualizzare il paese su Google Maps.
Per esempio? Diciamo che il paese di destinazione è il Libano e tu dici il Cile. Il gioco mostrerà che il Cile si trova a 13.557 chilometri dal paese di destinazione. Vedrai anche che il tuo prossimo tentativo dovrebbe essere un paese a nord-est del Cile. E otterrai un punteggio di prossimità del 32%, il che significa che sei completamente nella parte sbagliata del mondo.
Allora diciamo che dici Finlandia. Vedrai che la Finlandia è a soli 3.206 chilometri dall’obiettivo, che è a sud-est. Il tuo punteggio di prossimità è ora dell’84%, il che significa che sei molto più vicino. Ti restano altri quattro tentativi per arrivare alla risposta corretta e vincere.
Il gioco è interamente in inglese. A differenza del Wordle originale, questo non ha una versione italiana. Quindi non puoi mettere i nomi dei paesi in italiano; devi metterli in lingua inglese. Il gioco è totalmente gratuito e, come l’ originale Wordl può essere giocato solo 1 volta al giorno.