Velocizzare Android: Trucchi, Consigli e Applicazioni

Come fare per velocizzare uno smartphone android. Trucchi e consigli per velocizzare cellulare android. App per rendere veloce il telefono android lento.

Velocizzare Android: Trucchi, Consigli e Applicazioni

Il vostro android è diventato lento e volete farlo tornare veloce? Le applicazioni ci mettono troppo tempo ad aprirsi? In questa guida troverete trucchi, consigli e applicazioni per velocizzare ed ottimizzare ogni aspetto del vostro smartphone o tablet android.

Sia gli smartphone vecchi che i dispositivi android di ultima generazione, col passare del tempo tendono a perdere velocità e diventano sempre più lenti.

loading...

Possono essere molte le cause che fanno perdere velocità al nostro smarphone android. La più comune è la presenza in “background” di alcune applicazioni inutili che “appesantiscono” il processore e intasano la Ram, rallendando l’avvio di app e giochi.

Ecco alcuni validi trucchi e app per velocizzare un vecchio e nuovo smartphone android, e per farlo tornare veloce come un tempo. In questa guida vedremo i migliori consigli per velocizzare android Jelly Bean, KitKat, Lollipop, Marshmallow e Nougat, così da evitare il più possibili rallentamenti. 

Velocizzare Android: 10 Trucchi e Consigli

1. Eliminate applicazioni che usate raramente

Le applicazioni scaricate occupano spazio e memoria, quindi cercate di occupare il minor volume di memoria, soprattutto con applicazioni che non usate, miglioreranno la velocità del vostro smartphone e tablet Android.

2. Chiudete immediatamente le applicazioni dopo il loro utilizzo

I dispositivi risultano meno veloci se ci sono molte applicazioni in funzione. Pertanto, è importante che nel momento in cui smettete di utilizzare un’applicazione venga chiusa, in modo da liberare memoria. Potete scaricare anche un’app che chiuda tutte le applicazioni con un solo click, come ad esempio App Terminator.

App Terminator
App Terminator
Developer: AndroidRock
Price: Free

3. Eliminare le app inutili che consumano troppo

Per velocizzare Android è utile disinstallare le app che utilizzano più risorse per quanto riguarda: processore, RAM e batteria. 

Per scoprire quali sono le applicazioni più avide di risorse, scarica System Monitor Lite. Si tratta di una app gratuita che monitora il sistema in tempo reale e permette di scoprire facilmente quali applicazioni consumano più RAM e/o tengono impegnato maggiormente il processore.

System Monitor Lite
System Monitor Lite
Price: Free

4. Evitare gli sfondi animati / Live Wallpaper

I live Wallpaper sono molto belli, ma rendono le prestazioni del dispositivo più lento, e questo deve essere evitato. E’ meglio utilizzare gli sfondi tradizionali, che oltre a migliorare la velocità del vostro Android, consentono una maggior durata della batteria.

5. Utilizzare la versione desktop delle app e-commerce e social

Molte app (Facebook, Google+, Twitter, Amazon, eBay) sono molto pesanti per i dispositivi. Per velocizzare android è consigliabile sostituirle con le loro versioni web, accessibili tramite un’unica app: il browser del dispositivo. Inseriamo i social come preferiti e prepariamoci a visitare i nostri social network in versione “lite”.

6. E’ consigliato Disattivare il WiFi e dati quando sono inutilizzate

Sia il WiFi che la connessione dati riducono la durata della batteria e rallentano le performance.

7. Eseguire gli aggiornamenti manuali

Gli aggiornamenti automatici dovrebbero essere utilizzati solo su un numero limitato di applicazioni e per le altre, è meglio utilizzare gli aggiornamenti manuali.

8. Evitare le Animazioni

Le animazioni quando ci si sposta tra applicazioni e schermate rendono l’aspetto del device eccellente, ma riducono le prestazioni, in particolare sul lungo termine. E’ necessario disattivare le animazioni sulla schermata delle impostazioni di android al fine di ottenere velocità migliori.

9. Rimuovere i Widget superflui e inutili

I widget occupano memoria e quindi meno widget saranno in esecuzione, migliori saranno le prestazioni a lungo termine del dispositivo.

10. Utilizzare un browser più leggero e veloce per navigare

Quello di default spesso e volentieri è la scelta peggiore, lento e poco reattivo. Per velocizzare android possiamo scegliere uno di quelli elencati qui sotto. Occupano tutti pochissimo spazio in memoria e sono velocissimi a caricare anche più pagine insieme.

Browser Opera Mini
Browser Opera Mini
Developer: Opera
Price: Free

Velocizzare Android: 5 Applicazioni

Il tuo android è lento? Per fortuna android è un sistema operativo che lascia molta libertà di configurazione all’utente. Tenere pulito e liberare il nostro android da file inutili è necessario se vogliamo un device veloce e non ingolfato. Ecco le 5 migliori app per pulire e velocizzare android.

Assistant for Android
Assistant for Android
Developer: AA Mobile
Price: Free
Greenify
Greenify
Developer: Oasis Feng
Price: Free
GO Speed (Clean Boost Free)
GO Speed (Clean Boost Free)
Developer: GOMO
Price: Free

Velocizzare Android: Trucchi, Consigli e Applicazioni
Vota questo articolo
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *