venerdì , 24 novembre 2017

5 programmi per migliorare una foto (gratis in italiano)

I migliori programmi gratis per migliorare la qualità delle Foto. I migliori programmi per rendere più belle le foto: software per il fotoritocco e il fotomontaggio. 

5 programmi per migliorare una foto (gratis in italiano)

Un’altra categoria di programmi molto utili è quella dei foto editor, ossia dei programmi per migliorare e ritoccare le fotografie in modo da renderle più belle o più artistiche.

Si possono sicuramente migliorare le foto con il famosissimo e professionale programma Photoshop, che però non è affatto gratis ed è anche non facile per tutti.

In questo articolo ti presento una lista di programmi gratis per migliorare foto in italiano,  in alcuni casi molto simili a Photoshop, subito pronti per essere scaricati.

Gimp

Gimp è un software per migliorare foto che si dimostra un’ ottima alternativa al più conosciuto Photoshop. Gimp è in lingua italiana, e puoi potenziare ancora di più le sue funzioni grazie alla possibilità di installare nuovi effetti con il download di plug-in aggiuntivi per Gimp.

Puoi aprire e convertire diversi formati di immagini, utilizzare layers e ottimizzare le tue foto ed immagini grazie ai filtri già integrati nel software.

Photoscape

Photoscape è una vera e propria “cassetta per gli attrezzi” per le tue immagini. Photoscape è un programma per migliorare foto in italiano molto completo e facile da usare. Completamente in italiano, ti da la possibilità di effettuare tantissime operazioni sulle tue immagini.

Funziona infatti da visualizzatore, editor di gif, combinatore di foto e ovviamente da editor. Puoi selezionare ogni strumento di cui necessiti da un menù a ruota, o scegliendolo nel menù tradizionale, posizionato in alto nella finestra del programma. Per utilizzarlo al meglio puoi fare riferimento alla guida di Photoscape.

Google Foto

Google Foto è un’ottimo servizio online gratuito offerto da Google. Questo servizio in italiano funziona come un programma, e permette di migliorare foto, oltre ad essere utilissimo per archiviare ed organizzare foto e immagini. Grazie all’editor integrato potrai migliorare ed aggiungere filtri ed effetti.

Tra le tante opzioni disponibili di Google Foto troverai sicuramente utili: il ritaglio, il raddrizzamento, il filtro anti occhi rossi, la correzione automatica del colore, l’ aggiunta di testo e molto altro.

Pixlr

Pixlr è un programma per PC e Mac che permette di migliorare le foto in modo molto veloce grazie alla sua interfaccia in stile app per cellulari. Tutte le funzioni si trovano facilmente nel menu in alto o nel menu grafico sulla sinistra e sono raggruppate in varie categorie.

Le modifiche veloci sono il ridimensionamento, il ritaglio, occhi rossi, messa a fuoco e miglioramento automatico. Nelle altre categorie ci sono filtri, effetti, adesivi, scritte e strumenti di aggiustamento dell’immagine. Questo è un grande programma, nuovo e moderno che tutti possono usare per modificare le foto sul PC.

Focus Magic

Focus Magic è un programma che permette di migliorare le foto in formato digitale aumentandone la nitidezza. È dunque destinato a tutti coloro che hanno delle foto leggermente sfocate e desiderano migliorarne la nitidezza applicando diversi filtri digitali che possono essere regolati per intensità e proprietà.

Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di correggere liberamente un numero massimo di dieci foto.

Paint.Net

Paint.Net è un programma gratis interamente in italiano, grazie al quale potrai migliorare  immagini e foto già esistenti o crearne di nuove. Il programma dispone di molti effetti, ampliabili installando i plug in grafici di Paint.net. Ti consiglio l’utilizzo di questo programma se hai già delle conoscenze in materia di grafica, poiché è adatto ad un’ utenza di medio livello.

One comment

  1. Se me lo consentite aggiungerei anche un programma per migliorare foto di movavi. Non gratuita, ma la versione trial ha le funzioni utili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *