mercoledì , 28 giugno 2017

Vedere Film VLC su Chromecast (da PC a TV)

Come trasmettere un film o video da VLC a Chromecast. Come inviare film da VLC a Chromecast dal PC alla TV. Riprodurre video di VLC su Chromecast.

Vedere Film VLC su Chromecast (da PC a TV)

Se avete il bisogno di trasmettere un film dal Pc alla Tv per vederlo comodamente seduti sul divano, potete inviarlo direttamente da VLC su Chromecast.

Per trasmettere video o film sul PC alla TV usando il Chromecast, avevamo già visto che è possibile farlo utilizzando programmi e app come Plex o Videostream.

Con la guida di oggi, vi mostriamo un metodo ancora più semplice per vedere e inviarefilm del PC alla TV con Chromecast, ossia usando il programma VLC per Windows, che tutti dovrebbero già avere installato.

VLC su Chromecast

1. Per prima cosa dobbiamo andare a scaricare e installare VLC 3.0 Nightly Build nel PC che ovviamente è gratis:

Download VLC Nightly Build 3.0 per Windows a 32 bit (win32/)  
Download VLC Nightly Build 3.0 per Windows a 64 bit (win64/)

2. Controllare che Chromecast e il computer sul quale si sta eseguendo VLC siano connessi alla stessa rete WiFi.

3. Avviare VLC 3.0 e nella barra dei menu cliccare Video > Renderer > Scan per avviare la scansione della ricerca di dispositivi.

4. Ripetere l’operazione cliccando nuovamente su Video > Renderer > Nome della propria Chromecast, come nell’esempio qui sotto.

Vedere Film VLC su Chromecast (da PC a TV)

4. Nella barra dei menu di VLC cliccare su Media > Apri file… e selezionare il file video, film o serie tv che si desidera trasmettere da VLC alla TV attraverso la Chromecast.

Se tutto è andato a buon fine il filmato selezionato verrà riprodotto alla televisione ma non su VLC il quale però ad ogni modo potrà essere utilizzato come telecomando per regolare il volume, l’avanzamento della riproduzione e per la gestione dei vari strumenti audio e video.