Come vedere i Film del PC sulla Tv senza usare Fili o Cavi

Ecco come fare per collegare il Pc alla Tv di casa senza usare fili. Vedere i Film del PC sulla TV tramite connessione Wireless.

Come vedere i Film del PC sulla Tv senza usare Fili o Cavi

Avete molti film presenti nel vostro Pc o Portatile e volete vederli sul televisore grande di casa? Un’ottima soluzione senza usare cavi o fili è quella di utilizzare la rete Wifi e la Chromecast di Google.

La Chromecast di Google, è uno degli strumenti migliori per trasmettere Video / Film in streaming sulla TV.

Dotata di connessioni HDMI, Chromecast si collega alla rete WiFi di casa, e può ricevere contenuti da trasmettere alla TV da parte di altri dispositivi collegati alla stessa rete WiFi. 

Come vedere i Film del PC sulla Tv senza usare Fili o Cavi

Chromecast può essere utilizzata infatti per vedere in TV i film memorizzati sul PC utilizzando il collegamento WiFi come supporto per la trasmissione dei contenuti.

Chromecast viene venduta al prezzo di 39 euro sullo store ufficiale di Google e in vari negozi di elettronica. Attualmente in commercio si trova quasi esclusivamente il modello di seconda generazione che supporta video con una risoluzione massima di 1080p e le reti Wi-Fi a 5GHz.

Come utilizzare Chromecast e la rete WiFi per vedere i film del PC sulla TV senza utilizzare fili o cavi

Come vedere i Film del PC sulla Tv senza usare Fili o Cavi

Una volta collegata alla TV e configurata la chiavetta Chromecast, si dovrà necessariamente utilizzare il browser Google Chrome.

All’interno del browser Chrome di Google, si dovranno installare le seguenti due estensioni:
Google Cast
Videostream

Videostream è un’estensione di Chrome capace di interagire con Google Cast e trasmettere in streaming i Film presenti sul PC, in qualsiasi formato video compresi AVI e MKV.

Per avviare Videostream, è sufficiente cliccare sull’icona delle estensioni in alto a destra sul browser Chrome di Google.

Cliccando sul pulsante Choose a video, si potrà selezionare dal computer oppure dagli altri sistemi connessi alla rete WiFi (compresi, ad esempio, eventuali server NAS) il contenuto video da riprodurre ed inviarlo in streaming alla TV tramite Chromecast.

Come trasformare uno smartphone o tablet Android in un telecomando per Chromecast e Videostream

Il Film così trasmesso dalla Chromecast però lascerà sul PC i comandi per interagire con la riproduzione. Di certo non una soluzione comoda soprattutto se il pc si trova in un’altra stanza.

Ecco perché potrai usare l’App per Android: Videostream Chromecast: Mobile

Videostream Chromecast: Mobile

Grazie a Videostream Chromecast: Mobile si potrà così utilizzare lo smartphone o tablet Android come telecomando per selezionare il film sul Pc da vedere, mettere in pausa, far avanzare o “riavvolgere” la riproduzione.

L’utilizzo di tale App consente di interagire solo se il PC è acceso, naturalmente, visto che stiamo trasmettendo da questo grazie al browser Chrome di Google.