Tutto ciò che riguarda la privacy è una delle qualità peggiori di WhatsApp. Contiene diverse funzionalità che, se attivate, possono comportare una significativa perdita di privacy. Alcuni di esse, come “doppio controllo” e “ultima connessione”, possono essere facilmente disattivate nelle loro impostazioni. Ma ce n’è uno che è difficile da nascondere.
Infatti sarebbe utile non far leggere all’altra persona l’avviso “sta scrivendo” che appare su WhatsApp durante determinate discussioni. Potrebbe essere che iniziamo a scrivere e poi cancelliamo, che decidiamo di non rispondere o di farlo in seguito, o che quella che è iniziata come una grande diatriba finisca con un secco “ok”.
Per tutto questo, l’ideale è che il nostro interlocutore non abbia idea se stiamo «Scrivendo…» su WhatsApp oppure no.
Come nascondere l’avviso che stai scrivendo un messaggio su WhatsApp
Con 2 miliardi di utenti, il programma di messaggistica istantanea più popolare al mondo non fornisce alcun metodo per eliminare direttamente questo avviso. Tuttavia, ci sono alcuni trucchi che puoi usare per mascherare quello scomodo indicatore “sta scivendo….”.
Questo è ciò che puoi fare per nasconderti su WhatsApp se desideri passare inosservato e non lasciare traccia delle tue attività.
App di terze parti: iniziamo con il metodo più difficile. Se scarichi e installi un’app come Flychat sul tuo telefono, nessuno dei tuoi contatti WhatsApp saprà se sei connesso o meno. È un app gratuita che è semplice da usare e occupa pochissima memoria sul telefono.
FlyChat non utilizza in modo improprio le autorizzazioni perché richiede semplicemente l’accesso in sovrapposizione allo schermo. L’app non ha accesso ai nostri messaggi, numero di telefono, microfono o altro; tutto ciò che fa è aprire una finestra mobile di WhatsApp in modo che possiamo reagire senza aprire il programma, impedendo che il nostro stato o la persona con cui stiamo parlando cambino.
Modalità aereo: molto più veloce e semplice dell’installazione di un’app. Attiva la modalità aereo del tuo telefono, avvia WhatsApp, componi il tuo messaggio e invialo. Nessuno sarà in grado di dire se sei connesso o meno o stai scrivendo. Sì, devi prima disattivare la modalità aereo affinché il tuo interlocutore riceva il messaggio.
Scrivi il tuo messaggio al di fuori di WhatsApp: apri semplicemente un blocco note o un documento Word se stai utilizzando WhatsApp su un computer e digita lì il tuo messaggio. Quindi copia il testo, riapri WhatsApp, incollalo nella chat a cui vuoi inviarlo e questo è tutto. Nessuno sarà in grado di dire quanto tempo ci hai messo a scrivere la tua lettera.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.