sabato , 24 febbraio 2018

Trasmettere schermo PC a TV senza fili con WIFI (miracast, intel Widi)

Collegare, duplicare, estendere, condividere lo schermo di un PC Windows 8.1 10 sulla TV senza utilizzare cavi HDMI. Connettere il PC a TV con il WiFi.

Collegare PC a TV senza fili miracast, intel Widi, schermo wireless

Di solito per trasmettere, sdoppiare, duplicare, estendere o vedere lo schermo del PC su una TV, si utilizza un cavo HDMI e poi dalle opzioni della TV basta selezionare il canale il HDMI per visualizzare il desktop sul grande schermo della televisione.

Se invece avete un portatile PC Windows 8.1 10 e una Smart TV di ultima generazione c’è un altro modo, sicuramente più pratico e veloce per trasmettere lo schermo PC sulla TV tramite WIFI senza utilizzare fili.

La connessione WIFI permette alle persone di collegare diversi dispositivi attraverso una rete wireless. Ci sono un sacco di dispositivi che puoi connettere a un hotspot e rete WiFi con il tuo computer windows, e uno di questi è la smart TV.

Quasi tutte le smart Tv possiedono la tecnologia Screen Share Intel Widi (Wireless Display). Per verificare se questa funzione è presente sulla tua smart TV basta andare nelle impostazioni smart e cercare un’opzione o un canale chiamato tipo Miracast, Intel’s WiDi, oppure Screen Share.

Con il Miracast, Intel’s WiDi, o Screen Share è possibile eseguire il mirroring dello schermo e dell’audio di un dispositivo (Pc windows portatile, smartphone o tablet) e riprodurli sulla tv in modalità wireless.

L’importante è che la tv e il portatile pc siano collegati alla stessa rete WIFI oppure collegati direttamente fra di loro sempre tramite WIFI direct.

Come trasmettere schermo PC a TV  (miracast, intel Widi o Screen Share)

Per prima cosa devi accendere il televisore e avviare il servizio di Schermo wireless che può chiamarsi miracast, intel Widi o Screen Share a seconda della marca della TV. Ricordo che entrambi i dispositivi devono essere collegati alle stessa rete WIFI.

Quando la TV è pronta per il collegamento, devi aggiungere lo schermo TV wireless sul PC windows.

Per aggiungere uno schermo TV wireless sul PC windows

  1. Nel PC windows 8.1 10, clicca nell’angolo in basso a destra (dovè c’è l’icona del fumetto) per aprire il centro notifiche e seleziona la funzione Dispositivi.
  2. quindi fai clic su Aggiungi uno schermo wireless.
  3. Scegli lo schermo wireless nell’elenco dei dispositivi rilevati e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Trasmettere lo schermo PC su TV

Dopo aver aggiunto lo schermo TV wireless al PC, puoi proiettare lo schermo del tuo PC portatile windows sulla TV e decidere cosa vedere in ogni schermo.

  1. Sempre sul PC, clicca nuovamente nell’angolo in basso a destra per aprire il centro notifiche e fai clic su Proietta e quindi scegli una delle opzioni seguenti:
    • Solo schermo PC. Vedrai tutto nel tuo PC. Se sei connesso a un proiettore wireless, l’opzione diventa Disconnetti.
    • Duplica. In entrambi gli schermi verranno visualizzati gli stessi elementi.
    • Estendi. Tutti gli elementi si estendono sui due monitor e puoi trascinarli e spostarli da uno all’altro.
    • Solo secondo schermo. Vedrai tutto nello schermo connesso. L’altro schermo rimarrà vuoto.

Se il tuo TV non supporta la funzione miracast, intel Widi o Screen Share, è possibile risolvere acquistando una Chromecast o un adattatore HDMI mirecast apposito che puoi trovare su Amazon. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *