domenica , 19 agosto 2018

Emulatore PS2 per PC: Download gratis e Configurazione

Ecco come fare per emulare i giochi della PS2 sul PC. Link per scaricare gratis emulatore PS2 per PC. Configurazione emulatore playstation 2 per windows.

Emulatore PS2 per PC: Download gratis e Configurazione

Non riesci più a far partire i tuoi vecchi giochi sulla playstation 2? la tua console PS2 si è rotta? stai cercando un emulatore PS2 per PC funzionante da scaricare gratis?

In questa guida spiegheremo qual’è il miglior emulatore della playstaion 2 per PC windows del momento e come configurarlo al meglio per farlo funzionare con tutti i giochi roms PS2.

Il miglior emulatore PS2 disponibile attualmente per PC Windows è PCSX2, completamente gratuito da scaricare e molto facile da usare.

PCSX2 è stato il primo emulatore al mondo creato per PS2. Si tratta di un emulatore freeware per Windows realizzato dal team che realizzò il PCSX per playstation one.

Grazie a PCSX2 potrete giocare ai giochi della PlayStation 2 sul proprio PC, in semplici passaggi, infatti basteranno pochi minuti per configurarlo al meglio e divertirvi con i vostri giochi della PS2.

Andiamo a vedere dove scaricare PCSX2, come ottenere il BIOS PS2 e come configurare PCSX2 per farlo funzionate al meglio e dove scaricare i giochi playstation per l’emulatore PS2 da giocare su PC.

Dove scaricare gratis PCSX2, l’emulatore PS2 per PC

PCSX2 è compatibile con Windows 7, Windows 8.1, e Windows 10, sia a 32 bit, sia a 64 bit. Il programma è disponibile anche per Linux e Mac.

Per scaricare gratis PCSX2 sul tuo PC, collegati sul suo sito Internet ufficiale e clicca prima sulla voce Windows e poi sul pulsante Download collocato sotto la dicitura PCSX2 x.x.x Standalone Installer.

Link per scaricare gratis l’emulatore PCSX2
 

Dove scaricare il BIOS per l’emulatore PS2 per PC

Prima di procedere con la configurazione della PCSX2, è necessario scaricare anche il BIOS di PlayStation 2 che, per motivi legali, non può essere incluso nel pacchetto offerto da PCSX2: si tratta infatti di materiale tutelato da copyright Sony, motivo per cui è illegale distribuirlo e persino scaricalo, se già non si possiede fisicamente una PlayStation 2 regolarmente acquistata.

Link per scaricare il BIOS della playstation 2

Una volta scaricato il pacchetto BIOS, estrai i file nella cartella Documenti\PCSX2\bios del tuo PC.

Guida alla configurazione dell’emulatore PCSX2

In questo paragrafo vedremo come poter configurare nel dettaglio l’emulatore PS2 PCSX2 per permettervi di giocare da subito, una volta eseguiti tutti i passaggi.

Una volta finita l’installazione partirà la “configurazione al primo avvio” di PCSX2.
1# Nella prima schermata, vi verrà chiesto di specificare la lingua. Scegliete semplicemente l’italiano o la lingua che preferite.

PCSX2 salverà automaticamente tutte le impostazioni, le memory card e i nuovi file in generale, nella cartella Documenti se avete usato l’installazione completa.

2# Nella seconda schermata, vi ritroverete davanti alla configurazione dei plugin, che sono essenziali per il corretto funzionamento dell’emulatore.

La schermata dei plugin, in quest’ordine indicano:

  1. GS (Grafica)
  2. PAD (Controller)
  3. SPU2 (Audio)
  4. CDVD (Lettore CD o immagini ISO)
  5. USB (l’omonimo USB)
  6. FW e DEV9 (Non sono modificabili e devono essere lasciati così)

Una buona combinazione di Plugin ovviamente è quella lasciata dal vostro computer, ovvero senza modificare nulla. Ovviamente se i plugin non vi soddisfano, potete scaricarne altri dal sito ufficiale di PCSX2.

A configurazione terminata, se volete cambiare le caratteristiche del plugin grafico, poichè notate degli artefatti, o semplicemente volete migliorare la qualità grafica, basterà cliccare in alto nella finestra principale di PCSX2 su Configurazione e selezionare Video (GS). Si aprirà una schermata con tutti i dati che vorrete modificare, tra cui la risoluzione. Se però non sapete dove mettere le mani, lasciate tutto così come da predefinito.

3# Nella terza schermata, dobbiamo selezionare il BIOS da utilizzare. Se la lista fosse vuota dovete selezionare la cartella dove sono contenuti i file BIOS che avete estratto in precedenza. Adesso la configurazione dell’emulatore PCSX2 è terminata. Siete pronti a giocare.

Come far partire i giochi Ps2 sull’emulatore PCSX2 

Per far partire i giochi Ps2 sull’emulatore PCSX2, avremo bisogno di un gioco salvato in un file ISO sul PC.

Cliccare la voce di menu CDVD>ISO, poi ancora CDVD>Selettore ISO>Sfoglia, selezionare il gioco desiderato sfogliando fra le cartelle del PC windows.

Dopo aver scelto il gioco PS2, siamo finalmente pronti ad avviare la partita su PCSX2: per farlo basterà cliccare su Sistema e scegliere una delle due opzioni:

  • Avvia da CDVD (completo): mostra l’animazione iniziale di PlayStation 2, proprio come quando si premeva il tasto di accensione sulla console
  • Avvia da CDVD (veloce): carica immediatamente il gioco

Se tutto è andato per il verso giusto, dopo pochi istanti ci troveremo davanti alla schermata iniziale del gioco scelto.

E’ possibile scaricare i giochi della PS2 in formato ROMs ISO sul sito emuparadise. Si ricorda che per giocare con i giochi PS2 con questo emulatore dovete possedere i giochi originali.

Fatta questa piccola precisazione, possiamo dire che PCSX2 è davvero un ottimo emulatore che vi permette di godere appieno dei giochi per PS2, comodamente sul vostro PC.

Con alcuni giochi Playstation 2 potrebbero esserci problemi di lag o altro, ma nel complesso quasi tutti i giochi funzionano bene.

Ovviamente potrete giocare sia con la tastiera che con un controller compatibile per PC. Vi basterà settare i comandi nelle opzioni delle periferiche ed il gioco è fatto. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *