Su Telegram arrivano le chiamate vocali: crittografate, cristalline e intelligenti. Telegram lancia chiamate vocali protette con la crittografia end-to-end.
Buone notizie per gli utilizzatori di Telegram: sono disponibili le chiamate vocali. Per le chiamate audio, Telegram punta tutto su tre punti fondamentali: sicurezza, qualità audio e intelligenza artificiale.
Questo è quanto dichiarato dagli sviluppatori della piattaforma di messaggistica che hanno rilasciato il nuovo aggiornamento 3.18 sia per gli smartphone Android che per quelli iOS di Apple.
[appbox googleplay org.telegram.messenger&hl=it]
[appbox appstore id686449807]
Come già con Whatsapp, adesso anche le chiamate effettuate con Telegram sono criptate. L’applicazione cifra la chiamata in uscita con un sistema crittografico end-to-end.
Significa che solo i due interlocutori possono ascoltare la comunicazione, con un rischio di intercettazione della comunicazione praticamente pari a zero. Per verificare l’integrità della cifratura in corso, l’app mostra 4 emoji.
Se i simboli sono gli stessi sul telefono del ricevente e su quello del mittente, la chiamata è sicura e la connessione non è stata compromessa.
Altra novità di Telegram della versione 3.18 è rappresentata dall’intelligenza artificiale. Ogni volta che si effettua una chiamata vocale su Telegram, si attiva una rete neurale che registra le informazioni tecniche come la velocità della rete e i tempi di ritardo. Questi feedback servono per ottimizzare le prestazioni delle chiamate vocali di volta in volta o anche durante una chiamata, in live, se si riscontra un cambiamento nella connessione.
Nuove Impostazioni della privacy: si potrà scegliere chi può fare le chiamate, se tutti, nessuno o solamente i vostri contatti, permettendovi anche di creare delle liste dove inserire utenti da chiamare o da non chiamare. Se temete per il consumo dati, potrete poi selezionare un’opzione che vi consente di ridurlo del 30%, anche se in questo caso la qualità dell’audio potrebbe essere inferiore.