martedì , 20 novembre 2018

Spostare foto e video su Scheda SD per liberare spazio

Come fare per spostare foto e video di Android automaticamente sulla Scheda SD esterna per liberare spazio sulla memoria interna del telefono.

Spostare foto e video su Scheda SD per liberare spazio

Hai finito lo spazio sulla memoria del telefono e vorresti spostare foto e video su scheda SD per liberare spazio

Oggi vi spieghiamo come fare per trasferire le foto e i video sulla scheda SD senza troppi problemi, visto che la procedura per farlo è davvero semplice.

Facendo decine di foto o video al giorno la memoria interna finisce prima e spesso si ha bisogno di liberare spazio spostando le immagini sulla scheda SD.

Spostare le foto sulla scheda SD vi permetterà di liberare la memoria del telefono, di renderlo più veloce e quindi di sfruttare Android al meglio.

Spostare automaticamente le foto e i video futuri nella scheda SD

Inserite la scheda SD o microSD nel vostro smartphone a device spento. All’accensione Android riconoscerà la scheda SD e vi chiederà di formattarla (fatelo solo se non avete dati importanti nella SD, perché verranno cancellati).

Successivamente dovrete scegliere se salvare le vostre foto e i video sulla scheda SD, questo messaggio compare automaticamente su tutti i più famosi dispositivi Android, come samsung, huawei, HTC etc.

Se però avevate già inserito la scheda SD nel dispositivo o il vostro modello non mostra sul display il messaggio in automatico, dovrete selezionare la scheda SD manualmente.

In questo caso, per verificare su quale memoria vengono salvate le vostre foto una volta scattate, non dovrete far altro che aprire l’app della fotocamera, accedere al menu delle impostazioni e selezionare la voce dedicata (su alcuni dispositivi viene indicata come Memorizzazionesu altri come Memoria dati o Salvataggio prioritario su SD). 

In questa sezione potrete impostare il salvataggio automatico delle foto sulla scheda SD.

Spostare le foto scattate in precedenza e i vecchi video nella SD 

Per trasferire sulla scheda SD le vecchie foto e i video che avevate già nel telefono bisogna usare l’App Gestione file, già installata su molti smatphone, oppure cercare un’App di gestione file su Google Play.

Per spostare le foto e i video, non devi fare altro che spostare il contenuto della cartella Camera su scheda SD:

  1. Seleziona la scheda SD e clicca sul tasto Menu del tuo smartphone; a questo punto seleziona la voce Crea Nuova Cartella e chiamala DCIM.
  2. Torna in Tutti i File e seleziona la memoria del telefono (Device Storage), poi DCIM ed infine Camera.
  3. Ora spunta le foto e i video che vuoi selezionare oppure selezionali tutti cliccando sul Menu scegliendo la voce Seleziona tutto.
  4. Scegli nel menu in alto la voce Sposta: tornerai automaticamente nella schermata delle due cartelle principali. Seleziona la scheda SD, poi DCIM e premi sul pulsante Crea Nuova Cartella chiamandola Camera; infine clicca in alto sulla voce Sposta Qui. 

Le foto e i video da te selezionati verranno spostati nella cartella Camera della scheda SD. Andando in Galleria troverai le foto non solo del dispositivo mobile ma anche quelle caricate su scheda SD.

Per quanto riguarda le foto ricevute con WhatsApp, le trovi in Applicazioni > Archivio > Tutti i File > Device Storage (memoria del telefono) > WhatsApp > Media > WhatsApp Images (per le foto) e WhatsApp Video(per i video).

Per spostarne il contenuto su scheda SD ti basta ripetere la sequenza appena spiegata in alto dal punto 3 in poi decidendo se utilizzare la stessa cartella Camera o crearne altre con la stessa logica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *