Il pulsante di accensione è difettoso? Desideri migliorare la funzionalità del tuo lettore di impronte digitali? Perché non utilizzare semplicemente lo scanner di impronte digitali per spegnere lo schermo del telefono? Con questa guida potrai farlo velocemente e goderti tutti i suoi vantaggi.
Quando si tratta di acquistare un nuovo smartphone, il sensore di impronte digitali è diventato uno dei componenti più preziosi. Al momento, la grande maggioranza dei telefoni che vogliono farsi una reputazione nel mercato Android deve includere quel sensore che ci consente di sbloccare il telefono in decimi di secondo per arrivare immediatamente allo schermo del terminale, o effettuare pagamenti mobili su il Play Store e tanti altri servizi.
Alcuni produttori attualmente utilizzano il sensore di impronte digitali per svolgere attività come quella di eseguire movimenti sul sensore per eseguire operazioni come l’abbassamento della barra delle notifiche. Oggi ti mostreremo come utilizzare il sensore per spegnere lo schermo del tuo telefono.
Come spegnere lo schermo del tuo smartphone con il sensore di impronte digitali
Google Pixel offre una funzione che consente di ingrandire la barra delle notifiche e il pannello delle Impostazioni rapide scorrendo verso il basso il sensore di impronte digitali.
È una di quelle cose che ci fa pensare del perché non lo avessimo prima, poiché ci offre un altro metodo per interagire con il dispositivo oltre alla sua funzione di sicurezza primaria. Un’altra straordinaria tecnica per utilizzare il sensore una volta sbloccato il telefono è stata scoperta dall’utente ztc1997.
Ztc1997 è uno sviluppatore sul forum XDA ha reso possibile questo trucco. Il software di ztc1997 ti consente di spegnere lo schermo del telefono toccando il sensore di impronte digitali, dandoti un secondo pulsante di accensione per spegnere il telefono. È un’opzione ideale per l’utente che ha già consumato il pulsante di accensione/spegnimento e desidera limitare il sensore allo spegnimento dello schermo.
Purtroppo, la sua app non è ancora accessibile nel Google Play Store. Tieni presente che non è necessario essere un utente root per goderti ma sarà necessario scaricarlo e installarlo da soli, il che richiede l’apertura di fonti sconosciute nel telefono.
Dovrai approvare l’installazione da fonti sconosciute. Per farlo, vai su:
Vai a “Impostazioni”.
Vai a «Sicurezza».
Vai a “Gestione dispositivo”.
Seleziona la casella accanto a “Origini sconosciute”.
Dopo aver scaricato l’app Fingerprint to sleep, tocca la notifica e installala come qualsiasi altro software.
Tieni presente che l’applicazione è ancora nelle sue fasi iniziali e viene sviluppata da una sola persona. Quindi non essere deluso se non si installa o non si avvia sul tuo telefono: sono in arrivo una migliore compatibilità e stabilità.
L’app richiede un accesso elevato al telefono per funzionare correttamente. Devi anche abilitare l’app come amministratore del dispositivo. Questa operazione viene eseguita la prima volta che viene avviata l’applicazione.
Premi il pulsante «Attiva questo amministratore del dispositivo» nella finestra iniziale dell’app. Questo ti riporterà alle impostazioni del telefono, dove puoi ricontrollare il nome dell’app prima di tornare ad essa.
Successivamente, seleziona semplicemente “Abilita impronta digitale per bloccare” per attivare il servizio. Non è più indispensabile eseguire il metodo ogni volta che si riavvia il telefono; il telefono è ora impostato per aprire automaticamente l’applicazione secondo necessità.
È tutto! Mettendo il dito sullo scanner di impronte digitali, ora puoi spegnere lo schermo. È possibile prevenire problemi con il pulsante di spegnimento, ad esempio in questo modo.
Questo approccio, tuttavia, presenta alcuni inconvenienti. Soprattutto, quando il telefono è bloccato in questo modo, è costretto a richiedere il PIN o lo schema, rendendo più difficile il successivo sblocco. Solo gli utenti root saranno in grado di aggirare questo problema. Tuttavia, poiché il programma è solo alla versione 0.2 ed è ancora in versione alpha, è probabile che lo sviluppatore possa risolvere questo problema in futuro.
C’è inoltre un’opzione interessante per evitare che lo schermo si spenga accidentalmente quando si tocca il sensore di scansione delle impronte digitali quando il telefono è bloccato. Se scegli l’opzione «Risposta solo impronte registrate», il software bloccherà lo schermo del terminale solo quando posizioni la punta di un dito sullo schermo come se dovessi sbloccarlo.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.