La tecnologia si evolve a un ritmo vertiginoso e i dispositivi diventano obsoleti nel tempo. Se hai acquistato un nuovo smartwatch e desideri donare quello vecchio a qualcun altro, devi prima ripristinarlo per cancellare tutti i tuoi dati. Il seguente articolo mostra come ripristinare le impostazioni di fabbrica di uno Smart Watch Android Wear.
Gli smartwatch stanno iniziando ad apparire sul mercato. Sono abbastanza utili nella vita di tutti i giorni poiché ti consentono di gestire i numerosi avvisi del tuo telefono.
Sono inoltre disponibili email, lettore musicale, traduttore e timer. Il tutto con l’aiuto di un piccolo orologio da polso.
Le aziende, consapevoli dell’impennata, ne introducono uno nuovo ogni tanto, lasciandosi alle spalle modelli precedenti.
Se desideri sbarazzarti del tuo vecchio Smart Watch, ricordati di rimuovere i tuoi dati utente, perché in caso contrario potresti mettere a rischio i tuoi dati personali e la tua privacy.
Come ripristinare lo smartwatch alle impostazioni di fabbrica
Esistono diversi motivi per cui un utente di smartwatch desidera resettare e ripristinare le impostazioni di fabbrica, che possono essere eseguite con varie tecniche a seconda del produttore, del modello, del sistema operativo e così via. Ed è che gli smartwatch sono cresciuti negli ultimi anni, al punto che Facebook ha lavorato sul proprio wearable.
Cosa succede quando uno Smar Watch viene ricondizionato in fabbrica?
Quando ripristini in fabbrica uno Smart Watch, devi essere estremamente chiaro su ciò che accade. Prima di completare questo trattamento, devi essere molto sicuro poiché non si può tornare indietro. Tieni d’occhio il livello della batteria del tuo Smartwatch durante la procedura. Quando ripristini il tuo smartwatch, dovresti sapere quanto segue:
- Tutti i dati memorizzati verranno distrutti in modo permanente.
- Le applicazioni installate e i dati collegati all’orologio verranno rimossi.
- Le impostazioni che hai effettuato e le preferenze dell’utente verranno cancellate.
- L’orologio e il telefono non saranno più sincronizzati.
Di seguito sono elencati i metodi per farlo per alcuni dei modelli più venduti sul mercato.
Android Wear Smartwatch: Per iniziare trascina lo schermo a sinistra, quindi scegli “Impostazioni” dalla schermata delle app.
Le scelte di configurazione del tuo Smart Watch possono essere trovate qui. Scorri fino alla sezione “Ripristina telefono”.
Lo schermo ti avviserà quindi che l’apparecchiatura si riavvierà. Seleziona l’opzione “Accetta”. Non ci resta che attendere il termine della procedura. Quando l’orologio completa la procedura di ripristino, noterai che tutte le informazioni su di esso sono scomparse.
Apple Watch: per prima cosa, disattiva il piano dati collegato all’orologio. Per fare ciò, apri il software di amministrazione di Apple Watch sull’iPhone e seleziona l’opzione Mobile, quindi seleziona le informazioni visualizzate sul piano dell’utente. Quindi fare clic sul pulsante “Elimina”. Dovrebbe essere sufficiente per cancellare qualsiasi informazione personale accessibile tramite l’Apple Watch, ma in alcune circostanze sarà necessario chiamare l’operatore per eseguire questa procedura.
Dopo aver disattivato il piano dati, l’Apple Watch può essere ripristinato tramite il menu Impostazioni orologio selezionando “Generale – Ripristina – Elimina tutti i contenuti e le impostazioni”. Infine, devi convalidare l’operazione inserendo la password del dispositivo.
Samsung Galaxy Watch 4: lo smartwatch Samsung può essere ripristinato in una varietà di metodi, anche tramite l’orologio da polso stesso. In realtà, se hai la versione con la tua connessione cellulare, la prima cosa che devi fare è disattivare il piano dati. Per farlo, avvia l’app Galaxy Wearable, vai alle impostazioni dell’orologio, scorri verso il basso fino all’opzione per i piani mobili e cancella quella collegata all’orologio da polso.
Successivamente, l’orologio potrebbe essere ripristinato. Per fare ciò, vai su “Impostazioni – Generali – Ripristina”, dove ti verrà richiesto di inserire la tua password. Può anche essere ripristinato tramite lo smartwatch allo stesso modo.
Dopo aver avviato l’app Galaxy Wearable, vai su “Impostazioni orologio – Generali – Ripristina”. Quindi, sblocca il dispositivo, conferma che desideri ripristinarlo e inserisci la password.
Fitbit Sense e Fitbit Versa: poiché nessuno di questi modelli ha una connessione mobile, non è necessario preoccuparsi di rimuovere i collegamenti con i piani dati dell’operatore. Basta visitare il menu delle impostazioni del dispositivo e, nella sezione “Informazioni su questo dispositivo”, selezionare “Ripristina impostazioni di fabbrica” e confermare la selezione.
Smartwatch dotati del sistema operativo Wearable OS 2: rispecchiano una situazione abbastanza simile a quella appena descritta con il Fitbit. Si tratta di smartwatch che non hanno un piano dati collegato a una compagnia telefonica, pertanto possono essere ripristinati direttamente dal dispositivo. Per farlo, vai su “Impostazioni – Sistema” e, a seconda del dispositivo, seleziona “Disconnetti e ripristina” o “Elimina sincronizzazione con il cellulare”. Infine, hai deciso di ripristinare lo smartwatch.