Vendite smartphone: Android batte Apple, su 10 telefoni venduti nel mondo, solo uno è iPhone. Spariti Windows Phone e BlackBerry.
Continua l’inarrestabile avanzata di Android nel mondo degli smartphone: nel terzo trimestre 2016 ha raggiunto la quota record dell’88% delle quote di mercato.
In pratica è presente in 9 smartphone su 10. Come spiega Strategy Analytics nel terzo trimestre dell’anno l’immissione di smartphone sul mercato è cresciuta del 6%. Si è passati da 354,2 milioni dello stesso periodo 2015 ai 375,4 milioni del terzo quarto 2016.
Viceversa iOS è penalizzato dalle basse vendite in Cina e Africa, così nel terzo trimestre di quest’anno torna al minimo storico del 12%, percentuale praticamente identica a quella dello stesso periodo del 2014.
BlackBerry e i Windows phone di Microsoft sono praticamente scomparsi: -84,1% su base annuale in termini di volume di prodotti venduti, per una quota di mercato dello 0,3% e un totale di 1,3 milioni di smartphone.
Spiega Woody Oh, direttore di Strategy Analytics: “La leadership di Android sempre inattaccabile al momento. I suoi servizi low-cost e il suo ambiente user-friendly rimangono attraenti per i produttori, gli operatori e i consumatori di tutto il mondo. Tuttavia, rimangono molte sfide per Google. La piattaforma Android è sempre più sovraffollata da centinaia di produttori; pochi di questi riescono a generare profitti. In questo scenario i nuovi smartphone Pixel faranno da concorrenti agli stessi partner di Google“.