Siti giochi da tavolo online per giocare con amici

Ecco un elenco dei migliori siti web per giocare a giochi da tavolo online gratis con gli amici a distanza.

Uno dei grandi classici nelle riunioni di famiglia o di amici è il gioco da tavolo. Ci sono tutti i tipi di giochi da tavolo, carte, dadi e ci sono sempre più opzioni per tutta la famiglia.

I giochi da tavolo sono facili da imparare e padroneggiare. Tutti possono giocare senza essere dei campioni e tutti possono vincere con un pò di fortuna e buon senso anche alla prima partita.

Sono giochi che piacciono alla maggior parte delle persone, quindi sono una buona scelta quando vuoi mettere d’accordo più persone.

Se sei su un treno o in aereo, stai aspettando in fila o semplicemente cenando con i tuoi cugini e non hai portato nessun gioco fisico, oggi raccogliamo i migliori siti per giocare ai giochi da tavolo online in modo che tu possa divertirti da dove vuoi e con chi vuoi, godendo i classici di sempre o quelli più moderni.

In questo elenco troverai diverse pagine Web e alcune altre applicazioni che ti permetteranno di divertirti con giochi multiplayer come Carcassonne, Settlers of Catán, 7 Wonders o Sushi Go!, tra gli altri e completamente gratuite.  

Siti Web per giocare a giochi da tavolo online, gratis e con gli amici

Se vuoi giocare, da solo o con gli amici, e i giochi da tavolo sono la tua passione, internet ti offre una manciata di opzioni interessanti. In particolare, per coloro che hanno solo un browser web e vogliono accedere a qualcosa di semplice, gratuito e divertente.

Abbiamo selezionato alcuni dei migliori siti con giochi da tavolo multiplayer online, per giocare sia con le persone con cui vivi in casa, con familiari e amici lontani.

Board Game Arena

Board Game Arena è una delle piattaforme di giochi da tavolo più grandi del mondo. Ed è disponibile in italiano. Ha più di 200 giochi da tavolo e oltre due milioni di giocatori.

Inoltre, giocare con i tuoi amici è molto semplice. Se sono registrati, puoi invitarli ad un gioco da tavolo che hai scelto tramite il loro nome utente o passare loro un link che viene generato automaticamente in modo che possano registrarsi e connettersi al gioco.

Il catalogo è davvero ampio e la cosa migliore è che se vuoi divertirti da solo, il sito web ha una comunità molto attiva. Quindi puoi trovare un gioco o un torneo molto rapidamente.

Caylus, Coloretto, Colt Express, Toma 6!, Hanabi, Hive, Jaipur, Lost Cities, Puerto Rico, Race for the Galaxy, Saboteur, Seasons, Stone Age, Tash-Kalar, Through the Ages o Tzolk’in sono alcuni dei proposte offerte da questo fantastico punto d’incontro per i giocatori.

Un altro dei suoi grandi vantaggi è che puoi partecipare a una partita come spettatore per imparare, giocare in tempo reale o, a turno, se il tuo tempo è limitato o vuoi giocare con calma.

La maggior parte dei giochi sono gratuiti (alcuni richiedono un piccolo abbonamento di 4 euro ma puoi unirti al tavolo e giocarli se sono intavolati da altri giocatori premium), tutto funziona benissimo direttamente sul browser senza installare niente, è anche possibile giocare sul telefono o sul tablet senza problemi.

Tabletopia

Tabletopia è una delle più grandi piattaforme per giochi da tavolo esistenti online per browser. Raccoglie più di 800 giochi da tavolo, meticolosamente ricreati in 3D per essere identici alla versione fisica.

Soprattutto, sono tutti gratuiti, anche se alcune espansioni o modalità di gioco richiedono l’acquisto della versione premium.

Se ti registri sul sito, puoi giocare all’intera libreria di giochi, da solo, online se ci sono giocatori interessati, oppure puoi creare il tuo tavolo con il gioco e condividere il collegamento con diversi amici (a seconda del gioco) per giocare insieme in tempo reale.

Il tavolo è gratuito purché tu non giochi a più di due giochi contemporaneamente. I giochi sembrano identici a quelli reali, ci sono più lingue e nel complesso tutto è facile da usare.

Sono giochi liberi senza mosse preimpostate, quindi devi conoscere bene il regolamento del gioco per poterli intavolare.

Ci sono molti giochi di grande qualità e famosi al punto che alcuni di essi vengono rilasciati prima su Tabletopia e, se hanno successo, viene commercializzata l’edizione fisica. Esiste anche una versione da giocare su steam.

Yucata

Come BGA, Yucata offre una lunga lista di giochi per i quali non dovremo pagare. La grafica è molto più rustica e meno attenta, ma ha una comunità molto attiva

Yucata ha una grande libreria con più di cento giochi, con cui è possibile giocare contro giocatori reali e con la promessa di non includere annunci pubblicitari.

Tra le sue proposte ci sono Alle porte di Loyang, Carcassonne, Carson City, Finca, Jaipur, through the ages, Santiago de Cuba, Stone age, Tally ho! o Zooloretto.

L’interfaccia è solo in inglese e tedesco, utilizza la grafica originale del gioco e per giocare non è richiesta la registrazione.

Happy Meeple

Su Happy Meeple c’è un assortimento piuttosto limitato, ma tra questi puoi trovare alcuni gioielli. Lost Cities, LevelX, Keltis dice e Keltis Or, Siberia card, finito! e Migrato compongono la biblioteca di giochi su questo sito.

Sebbene sia più semplice e meno attraente di Board Game Arena, è un altro buon punto d’incontro per giochi più casual. E due dettagli che lo rendono particolarmente interessante: robot e tutorial.

Happy Meeple offre robot con cui giocare, ognuno con diversi gradi di abilità. Quando sconfiggi i meno talentuosi, sblocchi i più abili.

I tutorial ti consentono di imparare a giocare tutte le loro proposte passo dopo passo con partite di prova.

BrettspielWelt

Questo sito è stato e continua ad essere uno dei grandi punti di incontro per giocare online. Il suo assortimento è impressionante, ma la sua interfaccia è diventata molto obsoleta. Il catalogo dei giochi viene aggiornato raramente, ma anche il suo client basato su Java è ancorato nella versione 1.6. È impossibile utilizzarlo senza tornare a una versione di Java considerata rischiosa per la sicurezza del sistema operativo.

Triqqy

Triqqy è specializzato in giochi a turni. Offre un breve catalogo con solo 20 giochi, ma include proposte interessanti come Tigris & Euphrates o Through the Desert.

Offre la strana opzione di partecipare ai giochi solo tra robot, per testare le tue abilità come sviluppatore di intelligenza artificiale per i giochi. L’interfaccia piuttosto datata non è disponibile in italiano.

Catan Universe

Catan è uno dei giochi da tavolo più famosi là fuori, eppure alcuni potrebbero non sapere che ha una versione online gratuita. In Catan Universe hai accesso a una versione online del gioco creata per il browser, in inglese e che sembra piuttosto interessante.

Per accedere alla maggior parte dei contenuti del gioco, ti chiederanno alcune cose, come la registrazione e il completamento del tutorial. Nel complesso, ne vale la pena, soprattutto se non l’hai mai giocato e vuoi imparare.

Minigiochi

Parlare di minigiochi è parlare di storia di Internet. La pagina è in circolazione da anni e, oltre agli innumerevoli titoli da giocare in solitario, include anche una varietà di giochi da tavolo online da giocare in multiplayer.

Anche se è vero che la stragrande maggioranza dei minigiochi che popolano il web non sono noti, ci sono varianti di titoli come Settlers of Catán o Parcheesi, per fare un esempio. Ad ogni modo, dato l’enorme numero di titoli del servizio, ne troverai sicuramente uno che attirerà la tua attenzione con cui potrai trascorrere alcune ore.

Extra: giocare ai giochi da tavolo online con programmi

Ho lasciato questi consigli per ultimo. Il primo è Vassal, che non è un sito Web ma un programma per Pc. In realtà è un motore di gioco creato appositamente per giocare agli adattamenti online dei famosi giochi da tavolo .

Vassal è gratuito e open source, quindi puoi scaricarlo per Windows, Linux o macOS e installarlo sul tuo computer completamente gratis. Da questo link è possibile visualizzare l’elenco dei giochi attualmente in esecuzione sui propri server.

L’ultimo consiglio è qualcosa che deve essere installato e che costa anche denaro, ma se ti piace davvero il mondo dei giochi da tavolo online, con Tabletop Simulator avrai il meglio che si può ottenere al momento sul mercato.

Tabletop Simulator è un’intera piattaforma sociale in cui possiamo giocare a qualsiasi gioco da tavolo a cui possiamo pensare con persone provenienti da tutto il mondo e persino crearli.

Il titolo presenta un motore grafico abbastanza intuitivo in grado di emulare i movimenti delle mani con mouse e tastiera. Ha anche, di default, un buon numero di opzioni per giocare come scacchi, Monopoli, Ludo, dama e molti altri.

La meccanica è semplice, tutti si radunano attorno a un tavolo e giocano proprio come se fossero lì nella vita reale. Le carte vengono distribuite, le mani vengono automaticamente nascoste. Tutto è facile grazie agli infiniti strumenti che presenta Tabletop Simulator, dal disegno con matite, monete, meeple e persino alla possibilità di far rovesciare il tavolo quando si perde la partita di 1 punto.

Le infinite opzioni dei giochi da tavolo di Tabletop Simulator sono dovute al fatto che il gioco supporta le mod, ovvero qualsiasi utente può aggiungere contenuti, da modelli 3D, tutti i tipi di carte, accessori, chip e persino telefoni e tablet funzionanti.

Tutti i contenuti creati dalla comunità sono facilmente accessibili in quanto possono essere aggiunti all’installazione di Tabletop Simulator con una semplice ricerca e con clic per scaricarli.

Autore MaiDireLink

Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *