Dal 1 ° gennaio, WhatsApp non sarà più disponibile per alcuni telefoni. La società ha annunciato martedì 11 dicembre l’elenco dei dispositivi in cui l’applicazione non funzionerà più.
Attualmente, l’applicazione di messaggistica viene utilizzata da oltre 1,5 miliardi di utenti e la società desidera concentrare i propri servizi sulle piattaforme di telefonia mobile più popolari.
Su quali telefoni WhatsApp non funzionerà più dal 2019?
Il sistema operativo Nokia S40, ad esempio, avrà accesso a WhatsApp solo fino al 31 dicembre 2018, secondo la dichiarazione dell’azienda. Il software è stato sviluppato da Nokia nel 1999 ed è stato ampiamente utilizzato in centinaia di milioni di telefoni cellulari.
Tra i dispositivi che hanno utilizzato il sistema operativo ci sono Nokia 206 e 208, Nokia 301, Nokia 515 e gran parte della linea Nokia Asha C3, X2 e X3. Oltre al Nokia S40, WhatsApp ha anche annunciato alcune modifiche a iOS.
L’ iPhone 4, ad esempio, presto non sarà più compatibile con l’app di chat e qualsiasi altro dispositivo Apple con iOS 7 o versione precedente a quel sistema operativo non sarà più in grado di creare account utente.
IOS 7 sarà compatibile solo fino al 2020, secondo la dichiarazione: “WhatsApp per iPhone richiede iOS 8 o versioni successive. In iOS 7.1.2, non è più possibile creare nuovi account o controllare account esistenti. Se WhatsApp è già attivo sul tuo dispositivo, puoi utilizzarlo fino al 1° febbraio 2020. IOS 6 o precedenti non sono più supportati.”
WhatsApp consiglia un aggiornamento all’ultima versione di iOS disponibile in modo che gli utenti abbiano la migliore esperienza messaggistica. Anche Android riceverà alcune modifiche.
Chiunque usi ancora Android 2.3.7 Gingerbread, ad esempio, o qualsiasi versione precedente a quella versione, rientra nello stesso concetto di iOS 7.1.2: l’accesso sarà disponibile solo fino al 1° febbraio 2020. Lo stesso vale per Android 3.0.
In breve, aggiorna il tuo sistema operativo all’ultima versione se vuoi continuare a utilizzare WhatsApp. L’app di chat sarà disponibile, quindi, nei seguenti software: iOS 8 o successivo; Android 4.0+; Windows Phone 8.1 o successivo, JioPhone e JioPhone 2.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.