domenica , 22 ottobre 2017

Scaricare Word Gratis? 5 Alternative gratuite

Le migliori alternative gratuite a Microsoft Word. Programmi da scaricare gratis come Word da usare in alternativa per scrivere al computer.

Scaricare Word Gratis? 5 Alternative gratuite

Microsoft Word è da sempre il più popolare e utilizzato programma per scrivere documenti al PC. Microsoft Word e Microsoft Excel e Powerpoint fanno parte del pacchetto programmi di Microsoft Office che non è e non sarà mai gratuito.

Per scrivere e utilizzare i file word gratis però esistono validi programmi alternativi che è possibile scaricare ed installare gratis al posto di Microsoft Word.

A tale proposito a seguire andiamo a vedere i migliori programmi gratis per scrivere come alternativa a Word.

Le migliori alternative gratis a Word

LibreOffice

Una delle migliori alternative gratis a Word da scaricare è LibreOffice. Si tratta di un programma completamente gratuito che presenta il vantaggio di essere compatibile con i file già creati da Microsoft Office.

Il programma per scrittura contenuto si chiama Writer e si caratterizza per un’interfaccia molto semplice.
Le funzionalità messe a disposizione sono simili a quelle di Word, troviamo quindi opzioni per inserire immagini, grafici e tabelle, strumenti per la correzione del testo, numerose estensioni da scaricare e installare e varie opzioni per impostare la formattazione del testo nel modo preferito.

OpenOffice

Openoffice è un gruppo di programmi gratuiti da ufficio completamente compatibile con quella di Microsoft.

Dispone di un programma per scrivere testi (come Word), per i fogli di calcolo (Excel), per le presentazioni (PowerPoint), per i database (Access), e in più di un designer di formule matematiche e di un programma per disegnare. E’ un programma open source quindi è gratuito e si può sia scaricare che usare liberamente.

I file vengono salvati col formato ODP ma può aprire anche i file creati con Microsoft Word.

WPS Office

WPS Office è il pacchetto office gratuito con al suo interno 3 programmi: Writer (simile a Word), Spreedsheets (Excel) e Presentation (Powerpoint). Writer è una delle migliori alternative gratuite a Word. Il suo funzionamento e la sua interfaccia sono identici a Microsoft Word, e questo sicuramente rappresenta un grande vantaggio per questo programma. 

Abiword

Abiword è una soluzione interessante per chi cerca un programma di scrittura semplice e leggero.
L’interfaccia è simile a quella presente nelle versioni meno recenti di Word e risultano essere disponibili le funzionalità base per la scrittura, come le opzioni per impostare margini, creare tabelle e liste, impostare lo stile del testo.

Non sono invece presenti funzionalità più avanzate, come quelle che è possibile trovare nelle applicazioni segnalate in precedenza. Il programma è disponibile in italiano per Windows, Mac e Linux.

Google Drive

Drive è il servizio gratuito di Google, che offre funzionalità di gestione dei documenti sul web. Google Drive è compatibile con tutti i file creati e salvati con Word.

La caratteristica migliore di Google Drive è il fatto di poter lavorare e collaborare a distanza su uno stesso documento.
Tutti i file possono essere salvati online oppure si possono scaricare sul computer in file apribili da Microsoft Word, Excel e Powerpoint.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *