Qui vogliamo insegnarti come avere Spotify Premium totalmente gratuito. Grazie a questo tutorial, sarai in grado di sapere dove scaricare Spotify gratis e utilizzare tutte le funzioni della nuova versione premium funzionante.
Stai valutando la possibilità di sottoscrivere l’abbonamento Spotify Premium ma, prima di pagare, vorresti scoprire se vale davvero la pena spendere 9,99 euro al mese per un servizio del genere?
Spotify è la piattaforma di streaming musicale più popolare al mondo ed è disponibile sulla maggior parte delle piattaforme di dispositivi intelligenti. Spotify ha una versione gratuita, che prevede una qualità di ascolto più bassa e delle pubblicità tra una canzone e l’altra, e una versione a pagamento, chiamata Premium.
Esistono versioni ufficiali della piattaforma per tutti i soliti sistemi operativi, console, assistenti virtuali, Smart TV e molti altri. Vediamo come si scarica Spotify su tutte le piattaforme su cui è disponibile.
La piattaforma di streaming svedese ha la più grande raccolta musicale e per questo motivo vuole raggiungere anche tutti gli angoli e i dispositivi.
È disponibile sulla maggior parte dei sistemi operativi e dei dispositivi intelligenti con connessione Internet sul mercato. Il marchio si sforza di espandersi in modo che il suo contenuto possa essere trovato in qualsiasi luogo e in qualsiasi circostanza.
Come scaricare Spotify gratis
Entriamo nel web e la prima cosa che vedremo è un accesso al centro download, troverai automaticamente il pulsante Download per installare l’applicazione compatibile con il tuo dispositivo. Troverai anche offerte per provare il piano premium o alcune promozioni temporanee.
La pagina Spotify si concentra sul semplificare il download, l’installazione e la configurazione dell’app piuttosto che promuoverne il contenuto.
Le informazioni sul catalogo musicale non hanno molto spazio sul web perché sono promosse direttamente nell’interfaccia di riproduzione con suggerimenti ed elenchi personalizzati automatici tra le altre azioni.
Per goderti la musica in streaming devi solo installare l’applicazione e connetterti con la tua email o tramite il tuo account Facebook, Google o Apple. Con ciò avrai accesso all’intero catalogo da un unico account indipendentemente dal dispositivo che stai utilizzando.
Per cellulari e tablet
ios
Una volta scaricato e installato dall’App Store sul tuo iPhone o iPad, devi solo connetterti al tuo account per goderti tutte le tue playlist, temi e podcast. Puoi configurare tutti gli aspetti dal menu Impostazioni facendo clic sull’ingranaggio nell’angolo in alto a destra. Nel menu sulla barra in basso hai il motore di ricerca per poter seguire elenchi e trovare artisti, gruppi o podcast di ogni tipo.
Android
Smartphone e tablet con sistema operativo Android hanno l’applicazione Spotify ufficiale nel Play Store per scaricarla e godere di milioni di temi nella loro libreria. Inoltre, godremo dei migliori podcast e stazioni radio, oltre a tutti i suggerimenti che la piattaforma ci offre secondo i nostri gusti con il suo “Daily Mix”. Una volta installato sul nostro dispositivo dovremo solo connetterci con il nostro solito account.
Per i computer
Scarica il file di installazione
Devi solo fare clic sul collegamento Download dal menu in alto e fare clic sul pulsante di download. Il web riconoscerà automaticamente il sistema operativo del tuo computer e scaricherai l’applicazione compatibile con esso. La versione desktop è disponibile per Windows, Mac OS e Linux.
Nel caso di Linux, l’esperienza con Spotify potrebbe variare leggermente. Per l’installazione in Ubuntu dobbiamo andare sul profilo Spotify in Ubuntu e fare clic su Installa. Se il collegamento non funziona, dovremo cercare Spotify nel software Ubuntu.
Ascolta online nel web player
Se non stai usando un tuo computer, o non hai spazio sul tuo hard disk… O semplicemente non vuoi installare nulla perché non hai tempo da perdere, va bene, puoi usare il web player .
Direttamente dal web possiamo riprodurre tutti i contenuti che abbiamo nel nostro account una volta che ci siamo identificati. Ovviamente, non sarai in grado di scaricare canzoni o configurare questi tipi di parametri, ma svolgerà le funzioni del lettore con la stessa interfaccia del resto delle applicazioni.
Per Smart TV
Modelli tv compatibili
Le Smart TV hanno i propri centri di download delle applicazioni. Generalmente hanno un pulsante specifico sul telecomando per accedere all’applicazione e installare le applicazioni che desideriamo direttamente dal catalogo o utilizzando il motore di ricerca. Il funzionamento è simile in tutte le gamme di smart TV. Queste sono le Smart TV compatibili con Spotify per produttori:
- Samsung UHD
- Samsung QLED
- LG LED
- LG Nanocell
- LG OLED
- LG UHD
- Philips LED Android
- Philips OLED
- Philips UHD
- Sony Bravia HDR
- Sony Bravia OLED
- Amazon Fire TV Edition
- Roku TV
Su Google TV / Android TV
Molti produttori di Smart TV integrano nei propri dispositivi Android TV , il sistema operativo ideato da Google con tutte le funzionalità e l’accesso diretto da remoto per poter godere di tutti i contenuti della piattaforma. Per scaricare Spotify sui televisori con Android TV devi solo aprire il menu smart e andare su Applicazioni, una volta eseguito Play Store dovremo solo utilizzare il motore di ricerca. L’operazione nel caso di avere Google TV è simile, non è un altro sistema operativo, ma un livello che opera su Android TV.
Alcuni dei marchi che integrano Android TV nei loro modelli sono:
- Blaupunkt
- Hisense
- NVIDIA
- ORANGE
- Panasonic
- Polaroid
- Sanyo
- Sharp
- Sony
- Tesla
- Toshiba
- Xiaomi
Altri dispositivi compatibili
Come dicevamo, Spotify è compatibile con molti dispositivi smart, basta una connessione internet perché la piattaforma sia quasi completamente funzionante, basterebbe solo un’uscita audio (con altoparlanti integrati, una porta per collegare cuffie o altoparlanti oppure una connessione wireless per riprodurre tramite qualsiasi altro dispositivo audio) può riprodurre il contenuto.
Altoparlanti intelligenti
Alexa
Tutti gli utenti Alexa che dispongono di un account Premium potranno utilizzare Spotify in Spagna tra gli altri paesi (Australia, Austria, Brasile, Canada, Francia, Germania, India, Messico, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti). Non ci resta che connettere il nostro account con Alexa e useremo la nostra voce per eseguire tutte le azioni di riproduzione.
I dispositivi con Alexa compatibili con la piattaforma di streaming sono:
- Amazon Echo Dot
- Uxbridge Voice with Alexa
- Bluesound Pulse Flex 2i
- Amazon Echo
- Amazon Echo Plus
- Amazon Echo Flex
- Audio Pro Addon C5A
- Technaxx MusicMan BT-X34
- Energy Sistem Smart Speaker 5 Home
- Energy Sistem Smart Speaker 3 Talk
- Libratone Zipp 2
- Bose Home Speaker 300
- Bose Home Speaker 500
- Bose Portable Home Speaker
- Bose Soundbar 500
- Bose Soundbar 700
- Sonos Move
- Sonos One
- 808 Audio XL-V
- Bluesound Pulse 2i
- Bluesound Pulse Mini 2i
- Braven Vale
- Eufy Genie
- Fabriq Chorus
- Fabriq Riff
- GGMM 3
- GGMM 5
- Gigaset L800HX
- Hepburn Voice by VQ
- Invoxia Triby
- JAM Rhythm
- Keecker
- KitSound Voice One
- Magnify Voice iCVA66
- Netgear Orbi Voice
- Pantheone I
- Philips Fidelio B97
- Prolink Sonority II
- Pure DiscovR
- Tivoli Audio Music System Home
- Ultimate Ears Blast
- Ultimate Ears Megablast
- i-box Century
- I-box Ellipsis
- iLive Platinum Soundbar Speaker ITWFV678
Home e Nest
Una volta che il tuo account Spotify è collegato ai dispositivi Home e Nest, puoi utilizzare la piattaforma con i comandi vocali tramite l’assistente Google. Gli smart speaker Home e Nest compatibili sono:
- Nest Mini
- Nest Audio
- Google Home Max
- Google Home
Orologi intelligenti
Molti degli smartwatch sono compatibili con Spotify e consentono di controllare tutti i controlli di selezione e riproduzione dal polso . Sono una buona opzione per scegliere quale musica ascoltare senza dover ricorrere allo smartphone.
Gli smartwatch compatibili con Spotify attualmente sono:
- Apple Watch
- Garmin vivoactive 4 / 4S
- Garmin tactix Delta Sapphire Edition
- Garmin quatix / 6X Solar / 6 / 6 Titanium
- Garmin fenix 6 / 6X / 6S Pro Sapphire Edition
- Garmin fenix Plus 5 / 5x / 5S
- Garmin Vivoactive 3 Music LTE
- Garmin Venu
- Garmin MARQ Golfer / Captain: American Magic Edition Commander / Aviator / Captain / Driver / Athlete / Adventurer
- Garmin Forerunner 945 / 745 / 245 Music / 645 Music
- Garmin D2 Delta S /PX
- Fitbit Versa Lite Edition
- Fitbit Versa / 2 Special Edition / 2 / 4
- Fitbit Sense
- Fitbit Ionic
- Fitbit Charge 4
- Samsung Galaxy Watch
- Fossil Gen4
- Mighty Vibe
- Montblanc Summit 2 / 2+ / Lite
- Skagen Falster 3 HR
Schermi intelligenti
Alcuni dispositivi integrano uno schermo e altoparlanti insieme all’assistente virtuale, questi schermi intelligenti devono solo collegare il tuo account Spotify in modo da poterlo utilizzare con i comandi vocali.
Alexa
L’assistente virtuale progettato da Amazon è disponibile su diversi schermi intelligenti che ti permetteranno di gestire, divertirti e visualizzare il menu sullo schermo, puoi farlo dai seguenti dispositivi:
- Amazon Echo Show
- Amazon Echo Spot
- Facebook Portal
Home e Nest
Nel caso dell’assistente virtuale di Google, puoi sincronizzare direttamente l’account Spotify e gestire l’applicazione con la tua voce. I dispositivi attualmente supportati sono:
- Nest Hub
- Nest Hub Max
- LG WK9
- Lenovo Smart Display
Automobili
Attualmente, la maggior parte dei produttori di veicoli dispone di un’interfaccia touch per controllare il sistema audio, il climatizzatore e diversi aspetti del veicolo. Per la riproduzione musicale troveremo due standard comuni: Android Auto e Apple CarPlay. Questi sistemi svolgono la funzione di mirroring dal tuo smartphone e riflettono le loro applicazioni sullo schermo del veicolo, adattandosi all’interfaccia del veicolo. La maggior parte dei marchi incorpora questi due sistemi contemporaneamente nei propri modelli.
La maggior parte delle volte la connessione tra auto e smartphone avviene via cavo, anche se alcuni modelli consentono già di farlo tramite WiFi. Basterà avere l’applicazione installata sul cellulare per poterla utilizzare direttamente sullo schermo della console centrale o con i comandi vocali se l’auto lo consente. Alcuni marchi incorporano il proprio sistema operativo per le proprie auto e sono compatibili con Spotify come:
- BMW
- Mini
- Tesla
- Volkswagen
- Volvo
Console di gioco
Le due console più vendute al mondo (Playstation e Xbox) sono compatibili con l’applicazione della piattaforma di streaming svedese, oltre ad esse potrete anche godervi la migliore musica su Nvidia Shield .
Xbox
Le tue sessioni di gioco, sia in privato che in streaming, possono avere la colonna sonora che desideri in sottofondo scegliendola dall’applicazione Spotify per Xbox. Devi solo accedere a Xbox Store dalla console, cercare Spotify e collegarlo al tuo account.
Le console Xbox compatibili con Spotify sono:
- Xbox Series X
- box Series S
- Xbox One
PlayStation
La console Sony ha l’applicazione nel PS Store , una volta installata e collegata al tuo account puoi scegliere la musica che vuoi ascoltare in sottofondo mentre giochi o trasmetti i tuoi giochi. Le edizioni PlayStation supportate sono:
- Playstation 3 (puoi usarlo solo per riprodurre musica direttamente dalla console, non supporta la riproduzione o la trasmissione simultanea)
- PlayStation 4
- PlayStation 5
Discord
Se sei un utente Discord, puoi anche impostare i tuoi giochi con la migliore colonna sonora collegando il tuo account a Spotify, puoi anche ascoltare tutti, tu e i tuoi amici, la stessa musica con la riproduzione congiunta. Per fare ciò dovremo solo accedere al menu Connessione nel menu di sinistra in Discord, fare clic su Spotify e accedere con il nostro account.
Per la riproduzione congiunta dovresti sapere che è un requisito essenziale avere un account Premium con Spotify, per attivarlo dovrai fare clic su uno dei tuoi amici che sta ascoltando musica con l’applicazione svedese e fare clic sull’icona di riproduzione congiunta.
Spotify Connect
Spotify Connect è lo strumento disponibile per utilizzare un dispositivo, generalmente uno smartphone o un tablet, come telecomando per controllare la riproduzione su un altro computer in cui i contenuti vengono riprodotti attraverso la piattaforma. È sufficiente essere connessi alla stessa rete WiFi o essere identificati con lo stesso account per attivare Spotify Connect.
Come collegare
La prima cosa che dobbiamo fare è assicurarci di avere tutte le applicazioni della piattaforma aggiornate all’ultima versione e che tutti i dispositivi siano connessi alla stessa rete WiFi.
Per accedere ai dispositivi tramite lo strumento Spotify Connect, non ci resta che fare clic sull’icona che contiene un monitor e un altoparlante accanto alla casella dei controlli di riproduzione.
Se vogliamo gestire altri dispositivi con i quali non condividiamo una connessione Internet, ma sono collegati al nostro stesso account Spotify, dobbiamo andare al menu Impostazioni e fare clic su Dispositivi, lì disattiveremo la casella Mostra solo dispositivi locali . L’app ti mostrerà quei dispositivi collegati al tuo account che stanno riproducendo musica in quel momento.
Dispositivi e marche compatibili
Tutti i dispositivi con l’applicazione desktop per Windows e Mac OS e smartphone e tablet Android e iOS sono compatibili con la funzione di controllo della riproduzione Spotify Connect. Con questi dispositivi possiamo controllare la riproduzione di Spotify da qualsiasi altra apparecchiatura, possiamo scegliere quale artista, podcast o playlist riprodurre, oltre a saltare tracce, controllare il volume e molto altro.
L’elenco dei dispositivi compatibili è immenso e Spotify, infatti, gli ha dedicato una pagina completa dove li divide per categorie e modelli.
Goditi un account Spotify Premium gratuito per 30 giorni
Ovviamente, il modo più semplice per creare e usufruire di un account Premium è tramite la versione a pagamento. Per fare questo, hanno lanciato un’offerta Spotify. Questa è una prova gratuita di 30 giorni per tutti coloro che vogliono provare un account Premium. Una volta passata l’offerta, il prezzo di Spotify Premium sarà di 9,99€/mese.
Se vuoi goderti Spotify Premium Free puoi registrarti per l’account gratuito e prima della fine del mese cancellarti da Spotify.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.