sabato , 20 ottobre 2018

Programmi gratis per trovare e cancellare i file doppi su Windows

I migliori programmi in italiano da scaricare gratis per trovare e rimuovere i file duplicati su un computer Pc con windows 7/8/10. Come cancellare facilmente file immagini, foto, musica mp3 e video doppi su Windows senza spendere un centesimo.

A meno che tu non sia ultra preciso nel modo in cui usi il PC, ci sono buone probabilità che contenga file duplicati. È fin troppo facile copiare un file due volte da una chiavetta USB o una fotocamera digitale, oppure aprirne uno e salvarlo inavvertitamente con un nome diverso senza apportare modifiche.

Ci sono problemi con il computer che possono riemergere a seconda del modo in cui i componenti hardware si evolvono. Trovare e rimuovere i file duplicati memorizzati sul tuo computer è uno di questi. 

Più di un decennio fa i dischi rigidi erano piuttosto costosi, soprattutto quelli di maggiore capacità, quindi la gente optò per quelli più piccoli che si trovavano in una fascia di prezzo decente.

Ciò significava che dovevi tenere d’occhio lo spazio libero disponibile e fare regolarmente le pulizie per rimuovere i file non necessari memorizzati sul tuo disco rigido. La prima cosa che le persone cercavano erano i file doppi come foto, musica o video, poiché questo era il modo più ovvio per liberare spazio. 

Ma col passare del tempo e gli hard disk più grandi sono diventati più accessibili alle masse, lo spazio libero è diventato un problema del passato e la maggior parte di noi non si è presa la briga di organizzare la nostra libreria di file.

Ora che i Solid State Drives (SSD) stanno iniziando a sostituire le vecchie unità meccaniche, lo spazio libero è diventato di nuovo un problema comune. 

I file duplicati possono rappresentare un problema anche durante la creazione di backup poiché il processo richiederà più tempo e il risultato finale richiederà più spazio sulla destinazione di backup. Questo può anche rallentare il processo di ripristino di un backup.

In questo articolo i migliori programmi da scaricare gratis, per le versioni di Windows 10 e le precedenti, che è possibile utilizzare per trovare e rimuovere i file duplicati, liberando prezioso spazio sul Pc.

CCleaner

CCleaner è un programma molto popolare, quindi c’è una buona possibilità che tu lo abbia già installato sul pc. La caratteristica principale di CCleaner è la funzione di rimozione dei file inutili, che libera spazio sul disco rigido rimuovendo i file temporanei non necessari, ma ha anche alcuni altri strumenti incorporati, tra cui una ricerca di file duplicati.

Avvia CCleaner e fai clic su Strumenti > Ricerca duplicati per utilizzare questa funzione. È disponibile su tutte le versioni di CCleaner, quindi non devi pagare per CCleaner Pro per usarlo.

Le impostazioni predefinite di CCleaner ti permetteranno di cercare i file duplicati sull’unità C: ignorando i file di sistema e quelli nascosti. Puoi anche scegliere di cercare una directory specifica facendo clic sul pulsante “Aggiungi” e selezionando quella cartella. Assicurati di selezionare l’opzione “Includi file e sottocartelle” mentre aggiungi una nuova cartella per assicurarti che CCleaner cerchi anche le cartelle all’interno della cartella specificata.

CCleaner ti consente di selezionare facilmente i file che vuoi eliminare e persino di salvare l’elenco dei duplicati in un file di testo. È anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su un file nell’elenco e selezionare “mostra nella cartella” se si desidera visualizzare il file stesso sul proprio sistema.

Link per scaricare gratis CCleaner

 

dupeGuru

dupeGuru è diventato lo standard del settore quando si tratta di cercare file duplicati in Microsoft Windows. Offre 3 tipi di ricerche all’interno del programma: standard, musica e l’altra per le immagini.

La ricerca Standard è quella predefinita che può cercare tra tutti i tuoi file, sia per nome che per il contenuto dei file. È dotato di un “algoritmo fuzzy” in grado di rilevare i file anche se il nome è stato modificato o se parte del contenuto corrisponde ad altri file.

La ricerca Music è dedicata alla ricerca di file musicali duplicati: MP3 , WMA , AAC , OGG e FLAC. Può eseguire la scansione di nomi di file, tag e persino il contenuto di file musicali. Il vantaggio principale di questa edizione è il fatto che è in grado di rilevare file musicali duplicati anche se utilizzano un codificatore diverso o vengono salvati con un bitrate diverso, offrendo la possibilità di individuare e mantenere i file di qualità superiore.

La terza ricerca è chiamata Picture e, come suggerisce il nome, può essere utilizzata per trovare file di immagini duplicati che utilizzano i formati di file JPG , PNG , TIFF , GIF e BMP. Il motore di ricerca nell’edizione Pictures può abbinare i file immagine anche se usano formati di file diversi o sono stati ridimensionati o ruotati. Può persino abbinare file che sono stati leggermente modificati, aiutandoti a trovare la fonte di un’immagine modificata.

Tutte le edizioni di dupeGuru sono gratuite, open source e possono essere scaricate dal loro sito Web ufficiale.

Link per scaricare gratis dupeGuru

 

VisiPics

VisiPics è un altro programma gratis di rimozione di file duplicati che è adatto se hai tonnellate di foto sul tuo disco rigido. VisiPics fa molto di più che cercare file identici, va oltre i checksum per cercare immagini simili e fa tutto con una semplice interfaccia utente. Innanzitutto, si seleziona la cartella o le cartelle radice per trovare e catalogare tutte le immagini. Quindi si può applicare cinque filtri di confronto delle immagini.

Visipic è un programma che è considerevolmente più veloce di qualsiasi altro prodotto commerciale e ha un’interfaccia molto leggere che ti permette di fare altre cose mentre Visipics trova automaticamente le tue immagini duplicate. Rileva due diversi tipi di risoluzione della stessa immagine, o la stessa immagine salvata in diversi formati, o duplicati in cui sono avvenute solo piccole modifiche estetiche.

Tutti i duplicati rilevati sono mostrati fianco a fianco con informazioni pertinenti come nome del file, tipo e dimensione. La sua modalità di selezione automatica consente di scegliere se si desidera mantenere l’immagine a risoluzione più elevata, il tipo di file, il file più piccolo e molto altro. Seno sei sicuro su ciò che desideri veramente eliminare, puoi selezionare manualmente le immagini che non vuoi conservare e cancellarle tu stesso.

Link per scaricare gratis VisiPics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *