In questa semplice guida vedremo come è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento automatico in alcuni telefoni Android.
Oggi sta diventando più facile programmare tutto ciò che vogliamo fare con il nostro cellulare. La modalità scura, il filtro luce blu, le email, la modalità non disturbare… ci sono molte innovazioni che i produttori hanno incluso nei loro livelli di personalizzazione e sempre più funzionalità sono dedicate all’automazione di smartphone. Tuttavia, non tutti sanno che alcune di queste opzioni esistono su Android.
I processi automatizzati sono una costante sugli smartphone. I cellulari attuali consentono di programmare molte funzionalità con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita degli utenti e facilitare la loro esperienza.
Con alcuni cellulari abbiamo la possibilità di programmare a che ora vogliamo che si spenga e a che ora vogliamo che si accenda.
Una funzione molto utile se si desidera sfruttare l’ultimo milliampere della batteria, ad esempio per non lasciarla ricaricare di notte.
Va sottolineato che non è un’opzione nativa, ma è una di quelle funzioni che i produttori aggiungono nei loro modelli. Pertanto, è disponibile su cellulari Huawei, Xiaomi e OPPO / Realme con EMUI, MIUI e ColorOS. Vedremo anche cosa puoi fare con i cellulari Samsung e altre marche.
Come programmare l’accensione o lo spegnimento del telefono Android
L’idea alla base di questa funzione è determinare quando vogliamo che il telefono venga spento quotidianamente, ad esempio se c’è un momento in cui smettiamo di usarlo (può essere conveniente su un telefono da lavoro). Puoi anche programmare l’ora in cui si riaccenderà il giorno successivo o quando lo desideriamo. Ci evita di dover eseguire questo processo manualmente.
Il fatto che sia possibile o meno sui telefoni cellulari dipende dalla sua interfaccia, ma anche dal processore che usano, poiché i produttori lo implementano direttamente.
Telefoni Huawei con EMUI
I cellulari Huawei includono la possibilità di programmare l’accensione e lo spegnimento di diverse versioni di EMUI. Per configurarlo, è necessario accedere alle impostazioni> Funzioni di accessibilità > Attivato / disattivato pianificato .
Attiva l’interruttore principale, quindi puoi scegliere a che ora accendere il cellulare e a che ora si desidera che si spenga. È possibile personalizzare i giorni della settimana in cui si desidera ripetere il programma (giorni giornalieri, giornalieri o personalizzati).
Telefoni Xiaomi con MIUI
I telefoni Xiaomi con MIUI hanno un’opzione simile. Questa volta dovrai accedere alle impostazioni della batteria e delle prestazioni e toccare Pianifica on / off.
In questo caso è possibile scegliere separatamente se si desidera attivare e disattivare l’automatico, nonché a che ora e se si desidera che si ripeta.
Telefoni OPPO / Realme con sistema operativo ColorOS
Sui telefoni ColorOS, il modo di programmare l’accensione e lo spegnimento del telefono in un determinato momento implica l’apertura delle Impostazioni e l’immissione di Impostazioni aggiuntive.
Quindi tocca On / off automatico e attiva l’interruttore corrispondente per scegliere a che ora accendere e spegnere il cellulare.
Telefoni Samsung
I cellulari Samsung attualmente non includono l’opzione per accenderli o spegnerli in un determinato momento, ma ciò che puoi fare è programmarli per riavviarli. In questo caso l’opzione è presentata più come un modo per “aggiornare” le prestazioni del cellulare.
Questa opzione di prestazione, si trova in Manutenzione dispositivo nelle opzioni avanzate. Quindi attiva il riavvio automatico e potrai scegliere l’orario di accensione.
Altri cellulari (con root)
Se il tuo cellulare non ha l’opzione di fabbrica, non è possibile programmarlo per l’accensione in un determinato momento. Quello che puoi fare con le applicazioni è programmarlo per spegnerlo in un determinato momento, anche se avrai bisogno del cellulare con i permessi root attivati.
Esistono diverse applicazioni su Google Play che ti consentono di farlo, come AutoOff, con cui puoi programmarlo per spegnerlo dopo un certo tempo o in un giorno specifico.
In qualsiasi caso, le applicazioni richiedono l’accesso come root, poiché è logico poter spegnere il telefono è qualcosa che non dovrebbe essere alla portata di nessuna applicazione.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.