Migliorare il suono e ottenere un audio Windows più forte

In questa guida vedremo come fare per migliorare il suono del tuo computer windows per ottenere un audio molto più forte e chiaro.

Ci sono molti utenti che non si preoccupano del volume del proprio PC o addirittura hanno gli altoparlanti scollegati, ma ce ne sono molti altri che ascoltano musica, radio, video o anche serie e film quotidianamente.

Contenuti che in molte occasioni sono stati registrati a un volume molto basso, e non importa se proviamo ad alzare il volume del nostro Pc, non riusciremo comunque a sentire bene l’audio.

Questo è esattamente ciò di cui vogliamo parlare in questo articolo, ovvero regolare  e aumentare il volume in Windows. Qualcosa che può essere fatto con impostazioni o programmi esterni.

Questo perché possiamo trovare alcuni file multimediali o piattaforme Internet con un sonoro molto basso. In questa guida proveremo ad aumentare il volume dell’audio in uscita del Pc.

Come fare per sentire meglio il suono e ottenere un audio più forte su Windows

Come aumentare il volume nel tuo browser

Tenendo conto che Google Chrome è il browser più utilizzato al mondo e che oggi la maggior parte dei contenuti che riproduciamo è in streaming, possiamo utilizzare un’estensione che ci permette di amplificare il volume e quindi non avere problemi quando si tratta di ascoltare qualsiasi contenuto.

In questo senso, Volume Master è un’estensione per Chrome che, come suggerisce il nome, ci permette di aumentare il volume del computer e del browser Google. In particolare, questa estensione promuove l’ aumento del suono fino al 600% . Per fare ciò, la prima cosa che dobbiamo fare è andare su Google Chrome Store e aggiungere Volume Master al nostro browser.

Per aumentare il volume di quello che stiamo riproducendo nel browser, non dovremo fare altro che cliccare sull’icona dell’estensione e selezionare un aumento che può andare da 0% al 600%. Pertanto, questa estensione ci consente di aumentare fino a 6 volte il volume di qualsiasi cosa che  ascoltiamo tramite browser Chrome, da un video di youtube a una serie tv in streaming.

Se invece siamo uno di quelli che utilizzano il browser web Mozilla, Firefox, purtroppo non abbiamo la stessa estensione compatibile con questo browser, quindi dovremo cercare nella pagina dei componenti aggiuntivi di Mozilla qualcosa di simili al precedente.

In questo senso, SoundFixer è un componente aggiuntivo o un’estensione per Firefox che è stata sviluppata per aiutare gli utenti a risolvere i tipici problemi audio che possiamo riscontrare durante la riproduzione di contenuti su YouTube.

Ha due controlli che consentono di correggere quegli audio che si sentono molto alti o molto bassi, così come quelli che per qualche motivo vengono ascoltati attraverso un singolo canale. Pertanto, può aiutarci ad aumentare il volume dei video in generale in Firefox.

Aumentare il volume del tuo PC Windows 10

Il sistema operativo di Microsoft dispone di determinate impostazioni per migliorare la riproduzione del suono sul computer, controllare il volume di determinati programmi o applicazioni specifiche, ecc. 

Se apriamo la pagina Configurazione di Windows 10, Win + I, e andiamo all’opzione Sistema> Suono, troveremo la possibilità di scegliere il dispositivo di output per il suono di sistema, il controller del volume e subito sotto, un link allo strumento di risoluzione dei problemi audio in Windows 10.

Pertanto, possiamo provare ad aumentare il volume predefinito del sistema o avviare lo strumento di risoluzione dei problemi audio per verificare che non abbiamo problemi con in Pc. Possiamo anche accedere alle impostazioni audio o allo strumento di risoluzione dei problemi audio facendo clic sull’icona dell’altoparlante visualizzata nella barra delle applicazioni.

Se abbiamo problemi di volume con alcune applicazioni, allora possiamo provare ad amplificare il volume di alcune di esse dal mixer del volume di Windows 10. Per farlo, facciamo clic sull’icona dell’altoparlante che viene visualizzata nella barra delle applicazioni con il tasto destro del mouse e selezionare l’opzione Volume Mixer.

Questo ci mostrerà i controlli del volume per ciascuna delle applicazioni aperte sul desktop in grado di riprodurre il suono. In questo modo, possiamo aumentare il volume al massimo in quell’applicazione nel caso il suono si senta troppo basso.

Migliorare la qualità del suono su Windows

Windows 10 offre un’altra opzione per migliorare la qualità del suono del sistema. L prima cosa che dobbiamo fare è aprire il pannello di controllo, entrare nell’opzione Audio e quindi selezionare la scheda Riproduzione. Lì, selezioniamo i nostri altoparlanti di sistema e facciamo clic sul pulsante Proprietà mostrato in basso a destra.

Si aprirà così la finestra delle proprietà dell’altoparlante dove, all’interno della scheda Enchancements, troveremo l’opzione Loudness Equalization, che è quella che dobbiamo scegliere e che ci permetterà di selezionare vari miglioramenti nella configurazione del suono.

Attivare l’equalizzatore del suono in Windows 10

Windows 10 ha un’applicazione per riprodurre musica e che ci permette di apportare alcune regolazioni e migliorare il suono del sistema mentre ascoltiamo la musica.

Lo strumento a cui ci riferiamo è Groove, un’applicazione che possiamo aprire semplicemente digitandone il nome nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni e cliccando sul risultato che viene mostrato.

Si aprirà una finestra con l’interfaccia del programma e dovremo accedere alla sua configurazione dall’icona a forma di ingranaggio che compare in basso a sinistra. Una volta lì, clicchiamo sull’opzione Equalizzatore nella sezione Riproduzione e si aprirà una finestra dalla quale possiamo personalizzare diversi livelli di frequenza in modo da aumentare il volume dell’audio.

Aumentare il volume oltre il limite consentito di un Pc Windows

Ma se queste opzioni di Windows 10 non ci consentono di risolvere il nostro problema, possiamo utilizzare applicazioni di terze parti per aumentare il volume del tuo PC oltre il limite.

In questo senso, Letasoft Sound Booster è uno strumento gratuito con il quale potremo aumentare il volume del nostro computer fino al 500%.

Per iniziare a utilizzare Letasoft Sound Booster, la prima cosa che dobbiamo fare è scaricare e installare lo strumento sul computer. Fatto questo, lanciamo l’applicazione e vedremo come apparirà un controller del volume sul lato destro della barra delle applicazioni di Windows 10.

Da lì potremo attivare o disattivare questo controller, oltre a regolare l’impostazione per aumentare il volume del sistema fino al 500%.

Aumenta il volume di VLC oltre il massimo

Il popolare programma multimediale VLC che molti di voi hanno sul proprio computer, ci permette di aumentare il volume dei contenuti che ascoltiamo al di sopra del normale.

La prima cosa che facciamo è avviare il programma e andare all’opzione di menu Strumenti / Preferenze. Quindi contrassegniamo l’opzione Tutto nella parte inferiore della finestra.

Nel pannello di sinistra, nell’elenco che appare, andiamo su Interfaccia / Interfacce principali / Qt.

Quindi, se diamo un’occhiata alla parte inferiore del pannello di destra, vedremo una voce chiamata Volume massimo visualizzato, basterà quindi impostarlo a 300 per aumentare il limite del suono di VLC. Nel caso, il programma si può scaricare gratis da qui.

Usare un amplificatore audio esterno

Ma se hai davvero bisogno di ascoltare il suono dal tuo PC ad alto volume, in modo chiaro e senza distorsioni, un’altra raccomandazione sarebbe quella di utilizzare un amplificatore del suono.

La maggior parte dei sistemi audio professionali e semi-professionali sono costituiti da una sorgente audio, un amplificatore e altoparlanti. In questo caso la sorgente sonora sarebbe il nostro PC e tra questo e gli altoparlanti dobbiamo posizionare un amplificatore audio.

A seconda del modello e delle caratteristiche abbiamo connessioni di ingresso differenti, ma con l’apposito cavo (Jack, RCA, XLR, ecc.) possiamo collegare la nostra uscita audio all’ingresso dell’amplificatore. D’altra parte, dobbiamo collegare i nostri altoparlanti all’uscita audio dell’amplificatore.

Il funzionamento dell’amplificatore è lo stesso delle applicazioni per aumentare il volume, ma con la differenza che questo viene fatto senza agire direttamente sulla traccia audio, in questo modo nessuna qualità verrà persa e non si sentiranno fastidiose distorsioni. 

In commercio esiste un’ampia varietà di modelli con più o meno potenza in uscita, quindi sarà facile trovare un sistema adatto alle vostre esigenze.

Autore MaiDireLink

Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *