Horizon Home sarà disponibile come parte di un nuovo aggiornamento del visore Quest 2, secondo Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Meta.
Nonostante l’affermazione di Meta che la realtà virtuale sia il futuro dei social media, fino a poco tempo Quest 2 non ha mai offerto un modo semplice per socializzare. Ma adesso le cose sembrano cambiare.
Meta implementa Horizon Home, facilitando gli incontri nel metaverso
Gli utenti potranno visitarti nella tua casa virtuale utilizzando Horizon Home. Meta ha molte opzioni come location, tra cui una stazione ferroviaria, una stazione spaziale e montagne al tramonto in Giappone.
Puoi anche caricare i tuoi layout su Horizon Home e personalizzarli. Meta intende infatti stringere partnership con programmi di terze parti per costruire ambienti virtuali – ad esempio il soggiorno dei Simpson con il suo leggendario divano – e consentire agli utenti di costruirne uno proprio.
Durante la sua presentazione, Mark Zuckerberg ha mostrato fotografie e un video della visita dello scalatore Alex Hannold nel suo regno virtuale, dove hanno visto un filmato a 360 gradi delle Dolomiti.
Mentre Meta si sforza di creare un nuovo modo di connettersi online, le sue app VR sono state criticate per non aver combattuto adeguatamente il bullismo, che purtroppo è presente in qualsiasi forum digitale, ma più prominente se collocato in un’area immersiva senza ripercussioni nel mondo reale.
Nonostante il suo nuovo soprannome, Meta non è la prima azienda ad entrare nel metaverso; gli utenti di precedenti giochi immersivi, come Second Life e Roblox, hanno segnalato molestie e aggressioni sessuali, quindi è fondamentale che Meta incorpori solidi meccanismi di sicurezza fin dall’inizio. Tuttavia, in passato, la società ha privilegiato il rilascio del prodotto prima della sicurezza dei consumatori.
TechCrunch ha chiesto a Meta quali protezioni di sicurezza avrà Horizon Home quando verrà rilasciato su Quest.
“I creatori della stanza hanno l’autorità di espellere i visitatori sia dalla stanza che dalla Meta Horizon Home”, ha affermato una portavoce di Meta. Qualsiasi utente ha la possibilità di utilizzare l’opzione di blocco a livello di sistema o inviare un rapporto. Gli ospiti possono anche uscire da un’impostazione sociale con un semplice clic, proprio come in altre app Horizon, per ritirarsi dalla conversazione vocale e dall’atmosfera generale.
“Inoltre, Meta Horizon Home utilizza la locomozione hotspot piuttosto che la locomozione libera per limitare il rischio che gli avatar VR degli utenti si scontrino”, ha affermato il portavoce.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.