Maps è una delle applicazioni Google più popolari e ampiamente utilizzate. Include una varietà di funzionalità che lo rendono un eccellente compagno di viaggio, come la stima del tempo necessario per raggiungere la tua posizione in base al fatto che tu stia camminando, prendendo i mezzi pubblici o guidando.
Oltre a conoscere informazioni su qualsiasi luogo nel mondo in tempo reale, come ristoranti e pub nelle vicinanze, condizioni del traffico, posizione dei limiti di velocità o qualità dell’aria.
Google Maps aspira a essere il tuo più grande copilota e compagno di viaggio e, a tal fine, introduce sempre nuove funzionalità che renderanno i tuoi viaggi più facili, come le nuove aggiunte che Google ha recentemente svelato.
Gli aggiornamenti ci aiutano a pianificare ancora meglio i nostri viaggi su Google includendo finalmente i prezzi dei pedaggi e nuove mappe più realistiche e più fedeli alla realtà delle strade.
Google Maps inizierà a mostrare il prezzo dei pedaggi nell’applicazione
Questa nuova opzione è stata rivelata ad aprile ed è ora disponibile nei programmi Google Maps per iOS e Android. Inizialmente in queste quattro nazioni: Stati Uniti, India, Indonesia e Giappone, ma alla fine sarà esteso alle strade di altri paesi del mondo.
Sulle autostrade in cui queste informazioni sono disponibili, è possibile accedervi tramite un nuovo simbolo a forma di moneta che compare sotto la mappa visualizzata sullo schermo durante il calcolo del percorso, accanto all’indicatore di tempo e distanza.
Questa nuova opzione consente di visualizzare una stima del prezzo dei pedaggi contenuti nelle autostrade su cui transita il percorso, sulla base delle informazioni fornite dallo stesso gestore del pedaggio.
Questa visualizzazione del pedaggio può essere selezionata ed eliminata dal menu “Scelte percorso”, che include anche indicazioni per evitare pedaggi, autostrade e traghetti.
Le informazioni sui costi dei pedaggi consentono di pianificare in anticipo viaggi e itinerari, tenendo conto del costo aggiuntivo, oltre al denaro che dovrebbe essere trasportato nell’auto se uno dei pedaggi non consente il pagamento con carta.
“Stiamo introducendo per la prima volta i pedaggi su Google Maps per semplificare la scelta tra strade a pedaggio e autostrade convenzionali”, inizia la dichiarazione. “Grazie a solide informazioni fornite dalle autorità di pedaggio locali, conoscerai il pedaggio previsto per la tua posizione prima di iniziare a viaggiare”.
“Avrai la possibilità di scegliere nelle impostazioni di visualizzare i pedaggi con o senza abbonamento, poiché il prezzo varia in base al metodo di pagamento scelto in diversi paesi”. Se possibile, puoi anche evitare percorsi che attraversano strade a pedaggio selezionando “Evita pedaggi” nelle opzioni.
Consente inoltre di assegnare prezzi diversi a rotte diverse a seconda che una sia più breve ma richieda pedaggi e un’altra sia più lunga ma non richieda pedaggi. Con il prezzo di questi pedaggi noto in anticipo, sarà possibile determinare se è più vantaggioso dedicare più tempo su una rotta più lunga o meno su una più breve, confrontando le differenze tra il costo maggiorato del pedaggio e quello aggiuntivo costo del consumo di carburante di una rotta.
Il secondo scenario va considerato nell’ambiente attuale, con i crescenti elevati costi di benzina e diesel, che in alcune circostanze possono rendere più conveniente la scelta di un percorso a pedaggio in cui l’auto consuma meno carburante percorrendo meno distanze. Questa opzione si unisce ad altre attualmente disponibili nel programma, come la visualizzazione del percorso più ecologico.
Questa non è l’unica novità. Google ha rivelato alcuni mesi fa che visualizzerà la posizione dei semafori e dei segnali di stop durante il viaggio nella sua app di mappatura. Di conseguenza, l’utente potrà vedere informazioni molto più specifiche sul suo percorso. Sarai anche in grado di identificare la forma e l’ampiezza di una strada.