I giochi da tavolo con la meccanica di Deck Building sono entrati in scena nel 2008 con l’uscita di Dominion.
Questa gioco di 500 carte ha introdotto i giocatori di tutto il mondo alla meccanica di costruzione del mazzo. Dominion ha vinto molti premi, tra cui l’ambito Spiel des Jahres nel 2009. Da allora, ci sono stati molti nuovi bellissimi giochi che hanno utilizzato la costruzione del mazzo nelle loro meccaniche. Ma qual è il gioco migliore?
Questo genere è molto diverso dai giochi di carte collezionabili a cui potresti pensare come Magic the Gathering o Pokemon. Tutto ciò di cui hai bisogno viene fornito nella scatola del gioco da tavolo.
A differenza dei GCC, non inizi la partita con un mazzo precostruito; piuttosto, i giocatori espandono gradualmente il numero e la forza delle proprie carte durante il gioco, di solito con un mercato di carte condiviso per tutti.
Questo non solo semplifica le cose per i giocatori occasionali, ma mantiene anche le partite ben bilanciate, poiché nessun giocatore dovrebbe godere di un grande vantaggio iniziale.
Giochi da tavolo con meccanica deck building
Prima di vedere le nostre scelte per i migliori giochi di costruzione del mazzo, parliamo di come funzionano questi tipi di giochi.
Tutti i giocatori iniziano il gioco con le stesse carte e alla fine avranno un mazzo completamente unico. Ogni carta solitamente avrà 2 o più scopi. Darà la possibilità di effettuare un’azione e poi aggiungerà un valore che sommato ad altre carte giocate nel turno di gioco, permetterà di acquistare carte più forti da un mercato comune.
Le nuove carte andranno inizialmente negli scarti del giocatore. Quando si esaurirà il mazzo personale si dovrà rimescolare tutte le carte degli scarti per formare un nuovo mazzo di pesca.
In questo modo ritroveremo nel nuovo mazzo anche le carte più forti precedentemente acquistate. La meccanica è molto semplice, ma ha innumerevoli possibilità di variazioni sul tema.
Forse è per questo che il mercato è pieno di nuovi giochi di deck building. Ci sono quelli che seguono la classica meccanica delle 10 carte iniziali e quelli che aggiungono qualche novità non tradizionale. Hanno tutti contribuito ad accrescere questo genere aggiungendo in modo creativo una varietà di opzioni per tutti i gusti.
Ma con centinaia di deck building disponibili, quale merita l’acquisto e un posto nella nostra collezione? Questi sono i migliori giochi da tavolo con meccanica di costruzione di mazzi che vi vogliamo consigliare.
[vc_row][vc_column][blog post_types=”page” format=”blog-large” orderby=”user_rating” per_page=”1000″ image_width=”1000″ image_height=”200″ image_alignment=”image-above” excerpt_length=”10000″ display_site_rating=”1″ display_user_rating=”1″ read_more_link=”disabled” page_numbers=”enabled” cats=”Deck Building”][/vc_column][/vc_row]
Mai Dire Meeple è un autore appassionato di giochi da tavolo, che offre recensioni dettagliate, classifiche aggiornate, regolamenti da scaricare, notizie fresche e tanto altro ancora. È la risorsa perfetta per scoprire il tuo prossimo gioco da tavolo preferito.