Sicuramente è capitato a tutti noi che qualcuno nel nostro ambiente usi una parola che non conosciamo: annuiamo, facciamo di sapere perfettamente di cosa stanno parlando e quando siamo lasciati soli consultiamo velocemente internet per scoprire a cosa diavolo il nostro amico si riferiva.
Bene, a me è successo quando un amico mi ha parlato di giochi da tavolo in stile 4X. Ma che significa questa parola e cosa cono i giochi da tavolo 4X?
Il termine 4X si riferisce alla lettera X presente nei 4 elementi che caratterizzano quel gioco da tavolo: eXplore, eXpand, eXploit, eXterminate.
Questi giochi da tavolo sono molto vari nelle meccaniche e nei temi ma hanno in comune lo sviluppo di quattro elementi da portare avanti nel gioco e che sono essenziali per vincere il gioco: Il italiano significano esplorazione, espansione, sfruttamento e sterminio.
L’esplorazione implica la necessità che i giocatori dovranno svolgere missioni o inviare esploratori alla scoperta dei territori limitrofi a quelli proposti all’inizio del gioco. Per questo si tratta di solito di giochi con tabelloni modulari, con quadrati quadrati o esagonali, che amplieremo con il passare dei turni.
L’espansione implica l’ occupazione del territorio da parte dei giocatori man mano che i round del gioco procedono, sia il controllo del territorio mediante la creazione di insediamenti, sia il controllo politico sugli insediamenti esistenti. Per questo useremo generalmente segnalini o miniature che rappresentano i nostri eserciti, diplomatici, ecc.
Sfruttamento significa che dovremo produrre e raccogliere risorse nelle aree di territorio che controlliamo , nonché investire in miglioramenti che aumentino l’efficienza di queste azioni.
Questa produzione – raccolta ci darà benefici economici, sia in denaro che in materie prime o lavorate, che ci aiuteranno a reinvestire in tali miglioramenti, simulando così lo sviluppo economico e culturale del territorio.
Lo sterminio implica la necessità che dovremo attaccare ed eliminare i nostri rivali. A determinate altezze dei giochi, con la mappa completamente scoperta e distribuita tra i giocatori, lo sterminio è l’unico modo per espandere i nostri territori e ottenere maggiori benefici attraverso il suo sfruttamento.
Questo termine è stato originariamente coniato alla fine degli anni ’80 per riferirsi ai videogiochi di sviluppo della civiltà. Successivamente è stato adottato per raggruppare alcuni giochi da tavolo che condividevano queste genere di filosofia.
I temi o le ambientazioni dei giochi 4X possono essere svariati: fantasy-medievale ( Heroes of Land, Air & Sea ), storico ( Clash of Cultures ) o fantascienza ( Eclipse), essendo questi ultimi due casi particolarmente numerosi.
E’ molto comune in un gioco in stile 4X che i giocatori rappresentino stati o razze che cercano di raggiungere la supremazia in un territorio che condividono.
Stellar Conquest (1979) o Starfall (1980) sono tra i giochi più vecchi di quelli che ora definiamo giochi 4X. Altri giochi che fanno parte di questa famiglia sarebbero Twilight Imperium (1997-2017), Warrior Knights (2006), Sid Meier’s Civilization (2010), Space Empires (2011), Eclipse (2011), Clash of Cultures (2012), Empires : Age of Discovery (2015), Star Trek Ascendancy (2016), Alien Artifacts (2017), Heroes of Land, Air & Sea (2018).