Lista dei migliori AntiVirus gratis per PC

In questo articolo vedremo un elenco delle migliori soluzioni antivirus gratuite che ti aiuteranno a scegliere la protezione online più affidabile per il tuo PC windows in grado di difenderti dall’attacco di malware e trojan.

Attacchi alla sicurezza sono in grande aumento in termini di dimensioni e gravità. Per garantire una migliore protezione, ogni proprietario di un PC ha bisogno di un efficace software antivirus affidabile. Purtroppo questo può essere molto oneroso, soprattutto in considerazione del costo degli abbonamenti annuali.

Tuttavia, ci sono un sacco di soluzioni Software Antivirus gratuiti sul mercato, molte delle quali sono altrettanto valide come i loro cugini a pagamento.

loading...

Abbiamo condotto revisioni e test completi su decine di antivirus gratuiti e strumenti di sicurezza di Windows per aiutare l’utente a decidere la migliore soluzione antivirus per la protezione da tutti i tipi di minacce.

Elenco dei migliori AntiVirus gratis per PC windows

Oggigiorno, nuovi computer e laptop sono dotati di protezione anti-virus. In genere, i dispositivi sono versioni di prova preinstallate di antivirus commerciali di marchi noti. Se la versione di prova scade e si ignorano i promemoria per l’acquisto dell’abbonamento, Windows Defender garantirà la sicurezza del PC. 

Tuttavia, è possibile ottenere una protezione più affidabile e di alta qualità utilizzando soluzioni di terze parti. Non preoccuparti se il tuo budget non prevede l’acquisto di un antivirus a pagamento. 

Puoi ottenere una protezione davvero buona senza pagare un centesimo. Abbiamo testato moltissimi software antivirus gratuiti per aiutarti a scegliere la soluzione giusta per proteggere il tuo computer.

Il tuo antivirus dovrebbe sicuramente fare un ottimo lavoro per ripulire le infezioni esistenti, ma il suo compito principale è quello di proteggere il tuo PC da crittografare trojan, botnet, trojan e altri tipi di malware. Tutti gli antivirus di questa raccolta offrono protezione in tempo reale. Alcune soluzioni offrono inoltre protezione web per impedire la visita di siti fraudolenti e risorse Web con malware.

Antivirus gratuito o commerciale?

Se gli antivirus gratuiti sono davvero efficaci, perché qualcuno dovrebbe pagare? Prima di tutto, molti degli antivirus proposti nella classifica sono gratuiti solo per uso non commerciale. Se si desidera proteggere i computer nella propria organizzazione, è necessario acquistare una versione a pagamento. In questo caso, si consiglia di acquistare un prodotto antivirus completo, perché è in gioco la sicurezza aziendale.

Anche per uso personale, molti strumenti commerciali offrono molte più funzionalità rispetto alle corrispondenti versioni gratuite. Ad esempio, Kaspersky Free non abiliterà il potente componente “Monitoraggio attività”, che è presente nella versione a pagamento. Questo modulo di sicurezza monitora le attività sospette e consente di ripristinare le modifiche dannose. 

La versione a pagamento di Adaware Antivirus viene fornita con un simile strumento di rilevamento comportamentale, nonché un componente di protezione contro i siti dannosi che non troverete nell’antivirus gratuito di questo fornitore. Panda si riserva inoltre alcune funzionalità di protezione avanzate solo per i clienti di una soluzione commerciale, tra cui firewall, controllo del programma e rilevamento di reti wireless non protette.

Inoltre, molte aziende non offrono un supporto tecnico completo ai clienti della versione gratuita. Se hai bisogno di un aiuto esperto nella pulizia delle infezioni persistenti, potresti pentirti dell’assenza di tale possibilità.

Elenco di tutti i programmi antivirus gratuiti testati

  • Avast Free Antivirus. Avast Free Antivirus combina una protezione antivirus ad alte prestazioni con una vasta collezione di strumenti aggiuntivi.
  • AVG AntiVirus gratuito. AVG Free Antivirus ha ricevuto un’interfaccia aggiornata e nuove tecnologie di sicurezza. Test di laboratori indipendenti e test effettuati dimostrano che la protezione è diventata ancora più affidabile di prima.
  • Protezione Acronis Ransomware. Se il tuo antivirus salta gli ultimi strumenti di crittografia, i tuoi dati sono a serio rischio, Acronis Ransomware Protection aggiungerà un ulteriore livello di protezione per i file e fornirà 5 gigabyte di spazio di archiviazione cloud per i backup.
  • Bitdefender Antivirus Free Edition. L’antivirus gratuito di Bitdefender include la stessa protezione antivirus di Antivirus pagato da Bitdefender, ma è privato delle funzionalità aggiuntive della versione commerciale.
  • ZoneAlarm Free Antivirus +. L’antivirus ZoneAlarm gratuito combina un firewall potente e di alta qualità con un motore di protezione anti-virus con licenza di Kaspersky Lab. Questa è una scelta eccellente per gli utenti che non necessitano di funzionalità di sicurezza avanzate.
  • Cybereason RansomFree. Le conseguenze di un attacco dannoso che coinvolge un crittografo possono essere disastrose. Pertanto, si dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di migliorare la protezione da questo tipo di minaccia. Cybereason RansomFree è una soluzione gratuita per l’organizzazione di un ulteriore livello di protezione contro i programmi ransomware.
  • Kaspersky gratuito. Kaspersky Anti-Virus Free offre una protezione anti-virus di base completa, che ottiene punti eccellenti nei test di laboratorio.
  • Malwarebytes Anti-Ransomware Beta. Malwarebytes analizza l’attività dei programmi alla ricerca di azioni sospette caratteristiche dei crittografi. Questa utility leggera ti consentirà di riconoscere i trojan ransomware che possono bypassare la principale protezione anti-virus.
  • Sophos Home. Sophos Free Antivirus ti consente di fornire la potenza di un potente antivirus aziendale agli utenti domestici ordinari assolutamente gratuiti. Una console cloud è disponibile per gli utenti per monitorare fino a tre installazioni di prodotto.
  • Avira Free Antivirus. L’antivirus gratuito di Avira ottiene punti eccellenti da laboratori indipendenti, ma nei test è stato molto lento scansionare il sistema di test. Inoltre, la protezione Web funziona solo su Chrome e Firefox.
  • CyberSight RansomStopper. RansomStopper offre una protezione estesa gratuita contro la crittografia, ma i test effettuati da hanno dimostrato che il prodotto non rispondeva a un raro tipo di programma ransomware.
  • Adaware Antivirus gratuito. Adaware Free Antivirus ha ricevuto un nuovo nome e un nuovo look. Tuttavia, i risultati dei test non sono i migliori e gli antivirus gratuiti in concorrenza offrono più funzionalità.
  • Bitdefender Anti-Ransomware. Bitdefender Anti-Ransomware protegge il tuo PC dall’infezione da quattro famiglie di crittografia. I test hanno dimostrato che il prodotto affronta con successo questa attività. Tuttavia, sono necessarie ulteriori soluzioni per la protezione da altri tipi di trojan ransomware.
  • Comodo Antivirus. Comodo Free Antivirus ha un nuovo aspetto e ha mostrato il tasso di rilevamento perfetto nel test di blocco malware. Tuttavia, il prodotto ha funzionato in modo peggiore in altri test di laboratorio indipendenti.
  • Panda Free Antivirus. Panda Free Antivirus ha un’interfaccia utente attraente e una funzionalità di protezione USB molto particolare. Tuttavia, il prodotto non ha mostrato i migliori risultati nei test di laboratori indipendenti.
  • Qihoo 360 Total Security. Qihoo 360 è dotato di un potente set di strumenti aggiuntivi, ma la sua protezione anti-virus di base non può competere con il miglior software antivirus gratuito.
  • Trend Micro RansomBuster. La protezione integrata delle cartelle blocca correttamente le modifiche non autorizzate ai documenti protetti. Tuttavia, il sistema di rilevamento comportamentale ha bisogno di un po ‘di lavoro.
  • Baidu Antivirus. L’antivirus non è stato sviluppato da molto tempo e non può essere raccomandato come protezione anti-virus principale.
  • Comodo Internet Security Premium. La soluzione integrata di Comodo combina un firewall standalone e antivirus standalone in un unico prodotto. Per quanto riguarda un prodotto gratuito, questo antivirus include un gran numero di funzioni, ma non tutte sono molto efficaci.
  • Centro di sicurezza Windows Defender. Microsoft Antivirus fornisce sicurezza per i computer Windows 10 che non dispongono di altre soluzioni antivirus installate. Nell’ultimo ciclo di test, il prodotto ha mostrato risultati migliori rispetto a prima.

Test di laboratori indipendenti

I ricercatori di laboratori indipendenti dedicano molto tempo e sforzi a condurre test antivirus. Alcune organizzazioni pubblicano regolarmente report con risultati di test. Ecco i 4 principali laboratori: AV-Comparatives , AV-Test Institute , SE Labs e MRG-Effitas.

Gli sviluppatori antivirus di solito pagano per l’opportunità di partecipare ai test. A loro volta, i laboratori forniscono ai venditori report dettagliati che aiutano a migliorare i prodotti. Pertanto, il numero di laboratori che testano un particolare prodotto è un’indicazione del significato di questa decisione.

 In ogni caso, per i test antivirus devono essere soddisfatte due condizioni: il laboratorio deve considerare il prodotto sufficientemente importante e l’azienda di sviluppo deve partecipare al costo del test. I laboratori non sono tenuti a testare prodotti gratuiti, ma molti fornitori offrono una protezione completa in soluzioni gratuite, aggiungendo solo funzionalità avanzate ai prodotti a pagamento.

Chi non è entrato nella classifica

Questa valutazione contiene informazioni solo su soluzioni antivirus gratuiti che hanno ricevuto almeno una valutazione “Buona” basata su recensioni da 3 punti o più. Secondo i risultati dell’ultima revisione, Windows Defender Security Center ha ricevuto solo 3 stelle e ha funzionato meglio dell’ultima volta. Tuttavia, è più un componente di Windows che un singolo prodotto. Il miglior antivirus gratuito offre più livelli di protezione.

Alcuni strumenti di sicurezza gratuiti sono progettati esclusivamente per la protezione dai crittografi. Cybereason RansomFree, Malwarebytes Anti-Ransomware Beta e Trend Micro RansomBuster eseguono un compito principale, per prevenire eventuali attacchi relativi ai programmi ransomware che potrebbero essere invisibili alla protezione anti-virus principale. 

Bitdefender Anti-Ransomware sta cercando di ingannare i trojan di crittografia facendogli credere che il sistema sia già infetto. Non hanno fatto la valutazione perché non sono prodotti anti-virus a tutti gli effetti.

Esistono numerose utilità antivirus gratuite che esistono esclusivamente per ripulire infezioni dannose. È possibile accedere all’aiuto di queste utilità solo se si sospetta un’infezione attiva. Dopo aver risolto il problema, non vengono utilizzati perché non offrono una protezione permanente. 

Il titolo “Editor’s Choice” in questa categoria appartiene a Malwarebytes Free – questo prodotto deve essere utilizzato in caso di infezione dolosa. Poiché tali soluzioni sono generalmente gratuite, è possibile utilizzare diversi programmi per la scansione in una sola volta. Quando la minaccia è stata rimossa, è necessario un antivirus completo per la protezione in tempo reale.

loading...

2 comments

  1. la gioia di farne parte grazie MaiDireLink:-)https://modernposturecorrector.com/

  2. Migliori Antivirus

    I migliori antivirus sono quelli che si adattano meglio all'uso di Internet e del PC che facciamo… meglio usarne uno magari caro ma che almeno funziona dato che a lungo periodo quelli gratis non funzionano un granché.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *