L’introduzione di Internet e dell’era dell’informazione in Italia e nel resto del mondo ha messo in luce la necessità della sicurezza informatica. Le password sono state una delle parti più criticate della sicurezza tecnologica negli ultimi anni, una strategia che viene sempre più scartata a favore di servizi alternativi come la verifica in due passaggi.
Le password su Internet sono spesso brevi, di base e facili da indovinare. Secondo uno studio pubblicato dalla ditta WP Engine, gli esseri umani preferiscono utilizzare parole, numeri e miscele di entrambi con simboli che seguono schemi comuni al ragionamento di gran parte delle persone umane.
Password che non sono solo le più utilizzate, ma anche le più semplici da decifrare. Va notato che attualmente esistono dozzine di modi per decifrare le password utilizzando l’elaborazione dei dati e molti ladri utilizzano tecniche complesse per decifrare le password deboli.
Se utilizzi una delle cinque password meno sicure che trovi qui sotto, dovresti cambiarle subito. Soprattutto se utilizzi la stessa password per molti servizi, il che ti espone ad attacchi informatici e furto di dati su quei siti.
Queste sono le password più utilizzate al mondo e le meno sicure
Come abbiamo detto in precedenza, una delle componenti più note e vitali di questa sicurezza informatica è la gestione delle password e delle chiavi digitali. E forse è proprio perché è un elemento così noto e familiare che ne ignoriamo la rilevanza e la cura. E questo può avere conseguenze catastrofiche. Gli elenchi delle password più utilizzate al mondo forniscono una buona prova della mancanza di attenzione con cui molti utenti di Internet affrontano questo problema.
- 123456
- 123456789
- Qwerty
- Password
- 12345
- 12345678
- 111111
- 1234567
- 123123
- Qwerty123
- 1q2w3e
- 1234567890
- DEFAULT
- 000000
- Abc123
- 654321
- 123321
- Qwertyuiop
- Iloveyou
- 666666
Come possiamo vedere, molte di queste password sono le più semplici da indovinare e sono così diffuse in tutto il mondo che i cyber ficcanaso le proverebbero per prima quando accedono a uno dei tuoi account. Di conseguenza, è evidente che queste non sono possibilità praticabili! Tuttavia, queste non sono le uniche password a cui prestare attenzione.
I ricercatori hanno anche identificato le combinazioni di parole e numeri più comuni. Pertanto, oltre il 24% degli utenti che hanno scelto di includere un numero alla fine della password lo hanno fatto solo con un 1, quasi il 7% con un 2 e il 3,5% con un 12. Sottolineano inoltre che una percentuale significativa di utenti ha utilizzato lo stesso termine che è apparso nel loro nome utente nella loro password.
5 suggerimenti per creare password più sicure
Varietà. Gli esperti consigliano di utilizzare almeno 12 caratteri e una combinazione di numeri, simboli, lettere maiuscole e minuscole.
Usa un metodo che ti aiuti a ricordarlo. Potresti, ad esempio, utilizzare un evento e il suo anno di riferimento: 2020PandemicCovid19!
Segui i consigli della “password sanitaria”. In altre parole, cerca di mantenere la barra verde che appare dopo aver definito la tua password.
Non ripetere mai le password. Potrebbe essere più conveniente per te, ma se un hacker lo cracca, avrà accesso a tutta la tua vita su Internet.
Modificarli regolarmente. Se possibile, aggiornali ogni 90 giorni, ma almeno due volte l’anno.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.