Il calore eccessivo non ci soddisfa; ci fa sudare, ci disidrata più velocemente e, in casi estremi, può persino farci svenire. Ma gli esseri umani non sono gli unici colpiti dal caldo; anche la nostra elettronica ne risente e i risultati possono essere disastrosi.
Durante l’estate, soprattutto quando fa così caldo, dobbiamo fare attenzione a non lasciare il mobile vicino a fonti di calore poiché può raggiungere una temperatura elevata che ne ostacola il corretto funzionamento e, nel peggiore dei casi, danneggia. Poiché il danno è irreparabile, la prevenzione è preferibile al trattamento.
Come evitare che il calore danneggi il tuo cellulare
Esistono varie tecniche per evitare che il telefono diventi troppo caldo quando fa caldo e dipenderà anche da come usi il telefono, dalla carica, dalla batteria e così via.
Rivestimenti protettivi: la maggior parte di questi rivestimenti sono realizzati in plastica, che è un materiale isolante che trattiene il caldo e il freddo. Quindi, se fa davvero caldo, rimuovi questo tipo di copertura poiché trasformerà il telefono in un forno. Quando la temperatura è molto alta, è meglio lasciare il telefono non protetto.
Luce solare: Durante il periodo estivo è preferibile lasciare lo smartphone in un luogo ombreggiato per evitare il surriscaldamento dell’apparecchiatura a causa dell’elevata luminosità del pannello. Quando il riscaldamento è acceso, dovresti evitare di guardare troppi film e di giocare troppo.
Non combinare più dispositivi: Un errore tipico è lasciare insieme più gadget, siano essi due telefoni o un telefono e un tablet. Se uno di essi si è surriscaldato, il calore verrà trasmesso e la temperatura dell’altro potrebbe aumentare.
Se vai in spiaggia, fai attenzione: Uno smartphone deve affrontare diversi pericoli durante una giornata in spiaggia e, mentre normalmente ci concentriamo sull’acqua o sulla sabbia, non dobbiamo trascurare il caldo. Come detto in precedenza, devi evitare a tutti i costi di lasciare il telefono al sole, quindi se non puoi andare senza il telefono durante la tua visita al mare, è meglio tenerlo in una borsa e, se possibile, metterlo sotto un ombrellone.
Registrazione video: catturare video 4K alla luce diretta del sole per dieci minuti durante la stagione più calda dell’anno è controproducente per i dispositivi mobili. Indipendentemente dalla portata, lavorerà sodo e genererà molto calore interno in un breve periodo di tempo. Tali attività devono essere scoraggiate.
Processore sovraccarico: durante l’estate, le applicazioni pesanti potrebbero essere un problema. Se l’app richiede un uso particolarmente intensivo della CPU, come alcuni giochi 3D, il calore si accumulerà nel giro di pochi minuti, causando un rallentamento dello smartphone e dei rallentamenti. Per evitare di danneggiare il terminale, un’opzione da considerare è quella di accorciare il tempo di gioco. Inoltre, non giocare quando il telefono è in carica.
Non lasciarlo in macchina: Se vuoi lasciare il telefono in macchina per goderti una giornata nella natura, tieni presente che l’auto si riscalda e funge da forno per tutto ciò che c’è dentro. Se hai intenzione di lasciare il telefono in macchina, assicurati che sia spento.
Fai attenzione con il caricabatterie: se il telefono si scalda durante la ricarica, la colpa potrebbe essere del caricabatterie. È necessario conservare il telefono in un ambiente fresco in modo che l’operazione possa essere completata in sicurezza. Molto meglio se c’è un posto con un ventilatore o l’aria condizionata, in quanto eviterai il surriscaldamento in estate.
Uso eccessivo delle app: Avere molte applicazioni in esecuzione in background o in primo piano fa sì che lo smartphone funzioni continuamente. Ciò implica che il terminale non si fermi mai, determinando un flusso costante di calore e lavoro nella batteria.
Per quanto possibile, si suggerisce di chiudere i programmi in background, evitare di avere app come il GPS aperte se non utilizzate, cioè quelle che si aggiornano continuamente e che fanno funzionare lo smartphone, nonché il Bluetooth, che ricerca costantemente per nuove reti.