I Migliori Programmi

Le migliori app per creare videogiochi

Hai mai pensato di creare il tuo gioco online? Il progresso della tecnologia ha reso più facile per quasi chiunque farlo grazie alle app per creare giochi.

Sviluppare un videogioco non è un compito facile. Dietro i grandi titoli che troviamo nei negozi, c’è un grande lavoro di sviluppo, design e tante ore di dedizione.

Tuttavia, oggi è possibile creare videogiochi senza dover imparare a programmare, poiché esistono molte applicazioni che consentono agli utenti di creare giochi per pc, console e app.

In questo senso è possibile trovare strumenti per molti livelli di esperienza che consentono agli utenti di creare e pubblicare i propri videogiochi senza dover investire grosse somme di denaro.

App per creare videogiochi

Per quegli utenti che cercano il modo migliore per dare vita alla propria creazione, queste sono alcune delle migliori applicazioni per creare videogiochi:

Unity 3D (Windows, Linux e Mac)

E’ il motore di creazione di videogiochi più utilizzato al mondo e sul quale sono stati costruiti giochi come “Assassin’s Creed” o “Pokémon Go”. La sua versione gratuita permette di sviluppare giochi per PC, Mac e web, grazie a un editor visivo molto completo che permette di importare modelli 3D, texture, suoni, ecc.

Unreal Development Kit (Windows, Mac e Linux)

Sviluppato da Epic Games, è l’altro re dello sviluppo di videogiochi. Con esso sono stati creati giochi come “Gears of War” o “Mass Effect”. È gratuito e offre uno degli strumenti più potenti per la creazione di videogiochi, sebbene richieda determinate conoscenze di programmazione e sviluppo, poiché richiede la scrittura di codice.

Alice (Windows, Linux, Mac)

Strumento open source sviluppato dalla Carnegie Mellon University e utilizzato in alcuni paesi per insegnare la programmazione nelle scuole. Alice utilizza una base Java e un semplice ambiente drag and drop per creare animazioni 3D. Ha tanti oggetti con cui creare personaggi, ambientazioni e situazioni.

Scratch (Browser desktop)

Come la precedente applicazione, è sviluppata con l’obiettivo di insegnare ai bambini a programmare e creare videogiochi. Utilizza un linguaggio di programmazione visivo, con il quale è possibile generare animazioni e giochi in stile classico come “Super Mario” o “Pong”.

Stencyl (Windows, Mac e Linux)

Uno dei migliori strumenti per creare videogiochi 2D per cellulari e browser. È un’applicazione avanzata, con un’interfaccia molto accessibile che richiede alcune conoscenze di programmazione. Ha una vasta libreria di oggetti che facilitano la creazione di giochi.

Game Maker (Windows, Mac e Linux)

Questa applicazione gratuita è un po’ più avanzata e complicata, è un IDE (Integrated Development Environment) che include un proprio linguaggio basato su GML. Ha una vasta libreria di tutorial e un editor di oggetti, scenari e fisica. È progettato per i giochi 2D e consente di installare plug-in con motori grafici e modelli per determinati generi.

Mario Builder (Windows)

Mario Builder non solo presenta le versioni originali dei giochi “Super Mario”, ma consente agli utenti di creare le proprie versioni e scenari da giocare e condividere con la community. L’editor di scenari è molto facile da usare e offre possibilità quasi infinite.

Roblox (Windows, Mac, Android, iOS, Amazon AppStore e Xbox One)

Questo è uno dei videogiochi più popolari al mondo, con oltre 60 milioni di utenti e la cui caratteristica principale è il suo strumento per creare videogiochi basati su Roblox per condividerli con altri utenti.

Godot (Windows, Linux, Mac, Linux)

Nell’elenco delle applicazioni per la creazione di giochi, non potevamo dimenticare Godot. È un motore di gioco, sia in 2D che in 3D, open source e che puoi utilizzare per programmare videogiochi.

Adventure Game Studio (Windows)

Un editor per giochi di avventura nello stile di «Monkey Island» o «Indiana Jones». A differenza di altre applicazioni per creare videogiochi nell’elenco, “Adventure Game Studio” ha un linguaggio di “scripting” che l’utente dovrà imparare per creare le proprie avventure.

The Latest

To Top