Se sei uno di quelli a cui piace andare a raccogliere funghi, dai un’occhiata a queste applicazioni che ti aiuteranno a identificarli, per capire se sono commestibili o velenosi.
L’autunno si avvicina. È il momento in cui gli appassionati della raccolta dei funghi porcini si divertono di più. Le nostre montagne e le nostre foreste sono piene di funghi che aspettano di essere raccolti da te.
Se sei appassionato puoi sempre usare il tuo telefonino e scaricare le 7 migliori app per cercare e identificare i funghi, e raccogliere così gli edibili ed evitare avvelenamenti.
Esistono diverse app Android che i raccoglitori di funghi possono utilizzare per conoscere i funghi, utili a distinguerne la qualità, o a rilevare se sono commestibili o se, al contrario, non dovresti raccoglierli.
Alcuni di loro ti mostrano anche le aree in cui si trova ogni specie e i luoghi in cui sono più abbondanti. Hai solo bisogno del tuo cellulare, un cestino e la voglia di camminare.
Migliori app per riconoscere e cercare funghi
Successivamente, esaminiamo le migliori applicazioni per la ricerca di funghi che abbiamo potuto provare e che dovresti scaricare sul tuo telefonino se vuoi sapere quali sono i funghi buoni che puoi cercare e i cattivi che dovresti evitare.
Riconoscere funghi – Identificare il Fungo
E’ una delle app per conoscere i funghi più popolari e ha una versione gratuita e una a pagamento. Uno strumento che offre una selezione di più di 100 file di specie micologiche, commestibili tossici e velenosi con fotografie di qualità. Inoltre, permette anche di geolocalizzare le catture che vengono effettuate e persino di trovare ristoranti con ricette cucinate con i funghi.
The Mushroom Book
Altra applicazione per identificare i funghi che ha sia una versione gratuita che una a pagamento. Grande enciclopedia dei funghi che consente di accedere alla scheda delle specie commestibili più comuni e a una sezione con le specie più pericolose con cui spesso vengono confuse. Inoltre, offre anche suggerimenti per la raccolta, ampie informazioni su diversi funghi e funghi e un’ampia galleria di immagini.
iFunch – Identificazione funghi e catalogo
Interessante app per cellulari Android che include mappe e informazioni su conserve e montagne libere dove raccogliere funghi. Tra le informazioni fornite dall’app c’è la zona della zona, il regime operativo e se devi pagare per accedervi. Offre inoltre informazioni sui tipi di funghi che si possono trovare in ogni zona, oltre a brevi informazioni sulle specie commestibili.
Shroomify – Mushroom Identification
Classica applicazione di identificazione dei funghi che si distingue per avere una grafica e illustrazioni semplici per delimitare le specie trovate. D’altra parte, ha anche una mappa in cui aggiungere i segni delle aree in cui hai trovato i funghi e un elenco molto completo delle specie. Ha anche una versione a pagamento con cui accedere all’applicazione completa.
Fungipedia Lite
Fungipedia è uno strumento eccellente e rigoroso per studiare funghi e funghi dallo schermo del tuo smartphone. Questa versione lite include 500 specie e più di 2.000 foto. Potrai creare il tuo database privato con segnali georeferenziati raggruppati per zone, permettendoti di tornare ad esso.
Myco – Guida ai Funghi
Applicazione ideale per gli appassionati di funghi. Un’app che contiene informazioni sui funghi commestibili, oltre a quelli da evitare e quelli tossici. Offre anche una sezione con ricette di cucina dove questo alimento è protagonista e alcune schede complete. Presto aggiungerà una mappa in cui puoi contrassegnare i tuoi luoghi preferiti quando raccogli funghi e un gioco divertente.
Picture Mushroom – Mushroom ID
Uno strumento utile per identificare le specie, effettuare una ricerca secondo le loro chiavi dicotomiche o per genere. Offre anche una base fotografica nativa di Google Immagini per vedere ogni specie. Questa app è gratuita ma ha una versione a pagamento più completa, che elimina la pubblicità.