Potresti aver sentito la frase OK Boomer negli ultimi giorni o aver visto circolare un meme che fa riferimento ad essa e chiederti cosa significhi. Ebbene, è l’ultima frase virale del momento ed è usata soprattutto dagli utenti più giovani dei social network.
È una sorta di assenso condiscendente a ciò che una persona anziana dice o fa. “OK Boomer” non è altro che una sorta di lamentela verso le persone anziane, quelle che fanno cose diverse con le persone più giovani e “tutto li dà fastidio”. Fondamentalmente è usato per mettere a tacere o rispondere a qualcuno più anziano la cui opinione è superata o che sta criticando i giovani.
La frase è usata soprattutto dalla Generazione Z e dai Millennials, per criticare le azioni dei “baby Boomer”, cioè i nati tra il 1946 e il 1965.
Inoltre, i boomer sono spesso visti come i principali responsabili dei principali disastri contemporanei. Dalla crisi finanziaria a quella climatica. In effetti, hanno tra i 60 e i 70 anni, ed erano giovani negli anni ’80.
Sarebbe tradotto come “qualunque cosa tu dica, Boomer”, o “certo, certo, Boomer” … riferendosi a qualcosa che una persona di età compresa tra 55 e 72 anni dice o fa, con un certo tono squalificante, ma… da dove viene fuori l’espressione?
Origine e significato di OK Boomer
La cosa divertente è che è un’espressione comune negli Stati Uniti, che si usa da anni, ma è stata TikTok, l’applicazione social che trionfa tra gli utenti più giovani a ritmo di musica, che l’ha resa di moda. Nel caso in cui qualcuno dubitasse del potere e dell’influenza dell’app, ecco un motivo per smettere di dubitare.
In TikTok sono comuni le sfide (chiedere agli utenti di caricare un video con una determinata azione e utilizzando un hashtag specifico) e nel social network è diventata popolare la tendenza a caricare video che ridicolizzano le azioni compiute da “persone anziane”.
Ad esempio: che l’orario di imbarco di un aereo è alle 7:40 del mattino e alle 7:42 ci sono già persone anziane che protestano allo sportello della compagnia aerea e si lamentano… “OK boomer.” E tutto questo, a ritmo di musica. Uno specifico di OK Boomer, ovviamente.
L’espressione è diventata popolare, soprattutto nei paesi anglosassoni, ma può essere trovata anche in Italia. Anche alcuni noti marchi stanno saltando sul carro per cercare di sfruttare la notorietà della frase, specialmente quelle aziende che hanno i più giovani tra il loro pubblico di destinazione.
Ad esempio, Netflix lo ha utilizzato in una pubblicazione sui propri social network per promuovere la serie “Sam and the Cat” tra i giovani, mentre un altro network televisivo americano, FOX, si è spinto oltre e ha addirittura fatto richiesta al Patent and the United StatesUfficio Marchi per registrare il nome.
Apparentemente, la società di produzione potrebbe prendere in considerazione la creazione di una serie o di un programma televisivo specifico per il pubblico giovane che si chiamerebbe “OK Boomer”.