Quali sono le App Android da usare per la corsa? Ecco le migliori App Android che funzionano bene per correre.
Il play store sportivo Android offre moltissime App per correre che si rivelano di fondamentale importanza per chi vuole tenere traccia dei propri allenamenti e puntare al continuo miglioramento del proprio benessere fisico.
Ma quale App Android per correre scegliere? Sì, perché ce ne sono a decine (per non dire a centinaia). Ci sono App che ti permettono di chattare con i tuoi amici, tenere traccia dei tuoi percorsi, condividerli sui social, farti spronare da un vocal coach o scappare dagli zombie.
Ecco le migliori App Android per Correre
RunKeeper
È una delle app android più scaricate: oltre 30 milioni di runner la usano, non solo per correre ma anche per passeggiare o fare un giro in bici. L’estetica dell’interfaccia è molto bella, curata, personalizzabile e facile da usare, ha sostanzialmente tutte le funzionalità che servono per allenarsi (sessione a intervalli, obiettivi di passo/distanza/tempo, sessioni specifiche) ed è gratis.
Runtastic
La vera rivale di Runkeeper. Fornisce report dettagliati sull’allenamento in corso e consente di effettuare diversi programmi di allenamento. La grafica è semplice e intuitiva e, cosa da non sottovalutare, è disponibile un efficace supporto motivazionale. Se non temete di fare brutta figura potete collegare la vostra sessione ai più noti social network e ricevere direttamente nelle cuffiette i messaggi di incoraggiamento dei vostri amici.
Endomondo
Corsa trekking e gite in bicicletta non sono mai state così piacevoli con Endomondo, l’app android più scaricata del PlayStore nella sezione Fitness&Health. Adatto a tutti gli sportivi che si cimentano in attività all’aria aperta consente la creazione di un percorso tramite GPS con informazioni complete su andatura, chilometri e tempi parziali di percorrenza. Altrettanto utile al chiuso come in locali di palestra e percorsi su tapis roulant.
Max Capacity Training
É l’app android per correre ideale per chi ha poco tempo. Articola un piano di allenamento in 12 settimane in 4 esercizi che si susseguono per un tempo totale di 16 minuti. Alla terza settimana di ogni mese crea una modalità Time Attack allo scopo di eseguire una batteria di esercizi nel minor tempo possibile sulla base dei risultati precedenti. Tutti gli esercizi proposti dall’applicazione non prevedono l’uso di attrezzature esterne essendo basati su un workout a corpo libero.
Nike+ Running
Bella e semplice da usare, ti fornisce solo l’indicazione del tempo, della distanza percorsa e della velocità. Il suo punto forte sta però nella componente social. Puoi infatti aggiungere i tuoi amici (che l’hanno scaricata) e confrontarti con loro. Inoltre Nike organizza frequentemente sfide e challenge collettivi.
Zombie, run!
Se volete correre ma soprattutto volete divertirvi questa è l’app android che fa per voi. La sua interfaccia ricrea uno scenario alla “The Walking Dead” e voi, indovinate un po’? Dovete scappare dagli zombie. Ogni sessione di gioco dura circa 20 minuti, perfetta per un allenamento veloce. Vi divertirete come matti.
MyFitnessPal
App per correre universale per dispositivi mobile. Più che una vera e propria applicazione da allenamento costituisce un diario alimentare in cui tenere traccia del rapporto tra calorie assunte e bruciate durante il giorno fissando degli obiettivi ben specifici e creando un opportuno piano alimentare di riferimento. Database dati esteso con possibilità di risalire al numero di calorie di un dato alimento filtrando il risultato per marchio di prodotto.
Strava
É un’app android per correre studiata per i competitor. Potrete sfidare voi stessi o gli altri attraverso una semplice e comoda interfaccia utente. Confronti e sfide sono all’ordine del giorno con Strava. E tu ti senti abbastanza bravo? Scegli un percorso a piedi o in bici e dacci dentro. L’app per correre più competitiva di sempre.
Altre ottime App Android utili per la corsa

Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.