Le App android inutili da disinstallare o disattivare

Quali sono le Applicazioni Android di base che si possono disinstallare? Ecco l’elenco delle App Android inutili preinstallate da disattivare. 

Il tuo cellulare o tablet viene fornito con alcune applicazioni preinstallate. Alcuni di esse sono obbligatorie, poiché i produttori che desiderano includere i servizi di Google accettano di inserire una serie di applicazioni, ma altri provengono da accordi con terze parti o perché ritengono che potrebbero essere utili.

Il problema è che alcune di queste applicazioni preinstallate potrebbero non interessarti e non puoi sempre disinstallarle facilmente

loading...

Quando ciò accade, vengono chiamate bloatware, un termine che in questo caso viene utilizzato per denominare le applicazioni inutili preinstallate che rendono il sistema più pesante e lento.

In Android abbiamo ereditato il termine bloatware dal PC, sebbene il suo significato sia leggermente diverso. Su PC, il software estremamente pesante è chiamato bloatware (bloatware significa letteralmente software gonfio), che potrebbe essere preinstallato o meno. Sarebbe il caso tipico dell’enorme suite antivirus preinstallata sul PC o di altre soluzioni all-in-one come Nero Multimedia Suite.

Mentre sul tuo nuovo PC o laptop Windows in un pomeriggio potresti sbarazzarti di gran parte del bloatware utilizzando la disinstallazione di applicazioni, su Android la soluzione non è così semplice, poiché alcune applicazioni sono teoricamente impossibili da disinstallare.

Questo è il problema più grande, perché in Android è molto comune avere una carenza di spazio disponibile, specialmente nei telefono di fascia bassa e media.

Per risparmiare ram e spazio sul telefono è possibile disattivare o disinstallare queste applicazioni, che in molti casi consumano inutilmente molta batteria.

Infatti a partire da Android 4.0 Ice Cream Sandwich possiamo disattivare tutte le app di sistema, e il tutto senza bisogno di permessi di root.

Elenco delle App android inutili da disinstallare o disattivare

Le App Android inutili da Disinstallare / Disattivare

Le applicazioni mostrate di seguito vengono “vendute” come necessario per gli utenti del sistema operativo Google, ma stanno davvero appesantendo il funzionamento del terminale e sono la fonte di molti dei problemi che molti di voi soffrono. Molti di essi, oltre a essere inutili, possono causare problemi di spazio, autonomia, velocità, ecc. 

Importante: Le app di sistema elencate qui sotto, possono essere disattivate o disinstallate senza problemi, ovviamente solo se non le utilizzate. Elenco Applicazioni Android che si possono Disattivare o Disinstallare:

Acquisto Blurp
Album foto
Allshare play
Amazon kindle
Applicazioni Attive
Bbbler actors
Bolle
ChatON
Clean master
Configurazione guidata
CoolEUKor
ChocoEUKor
DioDictService
Drive
Do it later
Dr.safety
Earth
EpsonPrintService
Facebook
Fresh Green
Fascio di luce
Flipboard
Free HD games
Game Hub
Google +
Google cerca
Google Play Libri
Google Play Edicola
Google Play Games
Google Play Film
Google Play Music
Group Cast
Group Play
Hangouts
Kobo
Lovely Pink
Manuale Utente
Mirror
Modalità bambini
MyAsus
MobilePrintSvc_CUPS
MobilePrintSvc_CUPS_Backend
Mopria WFDS Test Plugin
Music Hub
News Daemon
Orologio (digitale)
Orologio Doppio (digit.)
Omlet chat
Party link
Pc Link
Polaris Viewer
PressReader
Readers Hub
Remote Link
RoseEUKor
Splendid
Picasa Uploader
Plugin di HP Print Service
Plugin Servizio di Stampa Samsung
Print Spooler
Ricerca Google
S Health
S Memo
S Note Provider
S Translator
S Voice
SNS
SamsungAppsUNA2
Samsung Account
Samsung Apps
Samsung Apps Widget
Samsung Books
Samsung Backup Provider
Samsung Calendar Syncadapter
Samsung Contact SyncAdapter
Samsung Games
Samsung Learning
Samsung Link
Samsung Link Platform Connective
Samsung Music
Samsung Push Service
Samsung Syncadapters
Samsung TTS
Sblocco col sorriso
Screensaver fotografici
SensorService
Sfondo Travel
Swype
TalkBack
TripAdvisor
Viaggio
WatchOn
Wi-fi Direct
What’s Next
Weather Daemon
Weather Widget
Weather Widget Main
Widget Album Foto
Widget di S Planner
Wlan test
Yahoo! Finance Daemon
Yahoo! Finance
Yahoo! News
Yahoo! Sport
Zen circle
Zen talk
Zinio

Solo perché un’applicazione è preinstallata sul tuo cellulare o tablet non significa che sia impossibile disinstallarla. In alcuni casi, fortunatamente, sono applicazioni tradizionalmente installate, quindi puoi disinstallarle normalmente .

Il modo più semplice per verificare se questo è il tuo caso è di premere a lungo e vedere se appare l’opzione di disinstallazione (se è così che funziona nel tuo launcher). In caso contrario, vai su Impostazioni – Applicazioni , trova l’applicazione in questione e vedi se hai il pulsante Disinstalla nella schermata delle informazioni.

Se il pulsante è Disinstalla anziché Disabilita, puoi eliminare l’applicazione per sempre, senza ulteriori indugi.

Come disattivare un App su android

Per le applicazioni preinstallate che non è possibile disinstallare normalmente (che, sfortunatamente, è la più comune), la tua arma migliore senza entrare nel territorio di root è disabilitarle. Un’applicazione disabilitata è ancora nel sistema, ma non la vedi nel programma di avvio, non si apre e occupa meno spazio.

Un’applicazione disabilitata è ancora fisicamente nel sistema e occupa parte dello spazio disponibile, ma è più piccola perché ha le dimensioni dell’APK incluso nel sistema, senza contare i successivi aggiornamenti e dati, che in alcuni casi possono essere di diverse centinaia di megabyte .

Per disabilitare un’applicazione, vai su Impostazioni – Applicazioni, trova l’applicazione che desideri disattivare e premi il pulsante Disabilita . Ciò comporta generalmente la disinstallazione degli aggiornamenti che sono stati installati in seguito.

Disabilitare le applicazioni non è il modo definitivo per sbarazzarsi di bloatware ma almeno è la soluzione più semplice per ottenere un risultato accettabile, senza la necessità di eseguire il root o nulla di straordinario. In cambio sarai in grado di arrestare quelle applicazioni in modo che non vengano eseguite, ma recupererai meno spazio disponibile rispetto alla loro disinstallazione completa.

Inoltre, nel caso in cui doveste cambiare idea, potrete riattivare questi servizi senza problemi cercandoli all’interno del menu Gestione applicazioni, nella schermata dedicata alle app disattivate.

Come disinstallare un App di Sistema su Android con Root

Se vuoi rimuovere quelle applicazioni preinstallate per sempre, ho buone e cattive notizie. La buona notizia è che è possibile, e la cattiva notizia è che devi avere il telefono android con il Root. La disinstallazione delle applicazioni è, infatti, uno dei vantaggi più interessanti di avere root.

Una volta che hai accesso come root, trovare un’applicazione per disinstallare le applicazioni “con la forza” non ti costerà molto. Ce ne sono molte.

Root Uninstaller è uno dei più veterani e popolari, ma la versione gratuita ti consente solo di disinstallare tre applicazioni. Un’opzione gratuita è System app remover.

Uno dei vantaggi di System App Remover è che puoi selezionare diverse applicazioni e disinstallarle tutte in una volta. Pertanto, diventa un grande alleato per alleggerire rapidamente un telefono e eliminare tutto il bloatware in un colpo solo.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *