lunedì , 18 dicembre 2017

iPhone X : Caratteristiche, Novità, Prezzo (Scheda Tecnica)

Il nuovo Apple iPhone X: schermo OLED senza bordi, spariscono il tasto Home e Touch ID. Tutte le novità e le caratteristiche: Face ID, prezzo e data uscita.

iPhone X : Caratteristiche, Novità, Prezzo (Scheda Tecnica)

Apple ha finalmente svelato al mondo il nuovo iPhone X, l’edizione che celebra i 10 anni di iPhone.

Completamente rinnovato nel design e nelle funzioni, iPhone X rappresenta il futuro dei dispositivi mobile targati Apple, così come Tim Cook ha voluto specificare sul palco dell’evento.

Eliminato il tasto Home, è questa la più evidente novità di iPhone X rispetto al passato.

Il grande display OLED da 5,8″, formato da un vetro davanti e vetro dietro che va a chiudere a sandwich un corpo in acciaio inossidabile, copre quasi interamente la parte frontale e non lascia posto al “vecchio” tasto Home. 

Al posto del tasto Home, per interagire con l’Pohne X si utilizzano le gesture: uno swipe verso l’alto ritorna alla Home o lancia il multitasking (tenendo premuto), lo swipe verso il basso richiama il Centro di controllo e così via.

Caratteristiche Tecniche iPhone X

  • Schermo: 5,8” OLED Super Retina Display,  2436×1125 pixel, 458 ppi con HDR e True Tone
  • CPU: SoC Apple A11 Bionic, hexa-core (4 core a risparmio energetico, 2 core ad alte prestazioni) con neural engine per intelligenza artificiale e GPU proprietaria
  • RAM: 3GB
  • Memoria interna: 64 / 256 GB
  • Fotocamera posteriore: doppia fotocamera da 12 megapixel, con apertura f/1.8 (grandangolo) e f/2.4 (teleobiettivo), con doppia stabilizzazione dell’immagine, zoom ottico 10X, Quad-LED True Tone Flash e registrazione video 4K@60FPS e 1080p@240FPS (slow motion)
  • Fotocamera frontale: TrueDepth camera da 7 megapixel, apertura f/2.2 con scanner 3D del volto e Face ID
  • Connettività: nano SIM, Wi‑Fi 802.11ac con tecnologia MIMO, Bluetooth 5.0, GPS, GLONASS, Galileo e QZSS, NFC, Lightning
  • Dimensioni: 143,59 x 70,94 x 7,57 mm
  • Pesi: 174g
  • Certificazione: IP67
  • OS: iOS 11

Tutte le novità del nuovo iPhone X

Novità iPhone X: la nuove fotocamere

iPhone X presenta due obiettivi 12 Megapixel sviluppati in verticale, un grandangolare e un teleobiettivo. Entrambi sono dotati di stabilizzatore ottico e il primo ha un apertura di f1,8 mentre il secondo di f2,8.

Ma ancor più importante è la nuova fotocamera anteriore, con un sensore da 7 Megapixel accompagnata da un gran numero di sensori (Dot projector, Flood Illuminator, fotocamera a infrarossi) scanner 3D che permette di creare una mappatura del volto.

Proprio quest’ultima viene utilizzata come sistema di autenticazione, tramite la nuova tecnologia di riconoscimento del volto chiamata Face ID.

Migliora anche il flash, un quad led true tone più accurato e leggermente più potente, e migliora la ripresa video con una stabilizzazione più efficiente.

Novità iPhone X: Riconoscimento facciale – Face ID

iPhone X incorpora, nella piccola barra superiore, una lunga serie di sensori sia per garantire selfie sempre perfetti che per tutte le funzioni di identificazione dell’utente.

Apple ha infatti lanciato Face ID, il sistema di riconoscimento in tre dimensioni del volto dell’utente, sostitutivo del precedente Touch ID. Face ID lavora abbinando la potenza di tre strumenti principali: una fotocamera a infrarossi, un illuminatore flood e un proiettore di punti.

La tecnologia permette di analizzare, e memorizzare in modo sicuro, oltre 30.000 punti del volto dell’utente, sulle tre dimensioni, per generare una mappa accurata della geometria del viso.

Oltre a funzionare anche al buio, Face ID si avvale di sistemi di machine learning, per adattarsi ai cambiamenti del viso dell’utilizzatore: cambio della pettinatura, crescita della barba, presenza di occhiali e molto altro ancora.

L’identificazione dell’utente è stata elaborata affinché sia sicura: Face ID non può essere ingannato utilizzando una fotografia o un video con protagonista il proprietario, mentre dal palco del keynote Apple ha comunicato come, a seguito di lunghi ed estensivi test, la probabilità vi sia un accesso illecito è pari a 1 su un miliardo.

Tanto che il gruppo ha deciso di attivarla anche per i pagamenti Apple Pay, il tutto per un riconoscimento che avviene in meno di un secondo.

Novità iPhone X: Animoji

Una delle applicazioni più divertenti del riconoscimento facciale 3D di iPhone X sono le Animoji delle Emoji 3D che si muovono esattamente come il viso dell’utente.

Tracciano il movimento di centinaia di muscoli facciali per creare una sorta di avatar 3D del viso a forma dell’Emoji che si è scelta. La tecnologia sarà integrata in iMessage, il servizio di messaggistica Apple.

Altre Novità iPhone X 

Finalmente introdotta la ricarica wireless con standard QI, il fast charging, l’audio stereo, il bluetooth 5.0 e una connessione LTE Advanced.

Da segnalare, come nota positiva, la durata della batteria, almeno 2 ore in più rispetto all’iPhone 7.

Iphone X: Prezzo e data di uscita in Italia

iPhone X sarà disponibile in due diverse colorazioni, Space Grey e Silver, a partire dal 3 novembre, mentre i preordini partiranno il 27 ottobre per un numero limitato di Paesi, Italia compresa.

Il prezzo proposto da Apple per il mercato italiano è di 1.189 euro per il modello da 64 GB e di 1.359 euro per il modello da 256 GB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *