A pochi giorni dal primo anniversario del lancio ufficiale di Reels, il formato di brevi video verticali con musica che Instagram ha lanciato per competere con TikTok, l’azienda ha annunciato importanti novità per questo contenuto.
Inizialmente la durata dei Reels era limitata a 15 secondi, dopo un mese è stata estesa a 30 e ora Instagram ha annunciato che raddoppia la sua estensione e possono durare fino a 60 secondi.
Questa decisione di Instagram mostra quanto da vicino l’azienda segua i movimenti di TikTok e cerchi di seguire le sue orme. Il social network cinese di video brevi è partito con video di massimo 15 secondi e successivamente ha esteso la durata fino a 60.
I rulli di Instagram ora sono lunghi il doppio
E all’inizio di questo mese, anche in assenza di conferme ufficiali, TikTok ha lasciato trapelare che nelle prossime settimane estenderà la durata dei suoi video fino a 3 minuti.
Con questa decisione, il social network cinese cerca di fornire maggiori possibilità ai suoi creatori di contenuti e incoraggiare gli utenti a utilizzare più TikTok. In considerazione di ciò, non sarebbe strano che, prima o poi, Instagram allunghi ancora di più la durata dei suoi Reels.
Instagram, di proprietà di Facebook, ha deciso di prolungare la durata dei Reels ufficiali attraverso un post sul proprio account Twitter . Un messaggio conciso, senza ulteriori spiegazioni, accompagnato da un meme: “Rulli fino a 60 secondi. Da oggi”.
Quello che sembra sempre più chiaro è che il campo di battaglia sui social network è in questo formato di brevi video. Sebbene TikTok sia un pioniere in questo senso, altre aziende sono presto saltate sul carro cercando di competere con il marchio cinese.
Così ha fatto Instagram con il lancio dei suoi Reels, ma anche YouTube con Shorts o Snapchat con Spotlight.