Trucchi e Guide Smartphone

Il mio cellulare si surriscalda: cause e soluzioni su Android

Il tuo cellulare si surriscalda? In questo articolo troverai tutti i motivi per cui il tuo cellulare,che sia iPhone o Android, raggiunge temperature molto elevate. Inoltre, ti diamo alcuni consigli per evitarlo.

I telefoni cellulari hanno alcuni componenti che possono raggiungere temperature elevate. Un buon esempio di ciò è il processore, che tende a surriscaldarsi quando lo costringiamo a lavorare con compiti molto pesanti.

Tuttavia, durante l’esecuzione di normali attività, è normale che un telefono Android non si surriscaldi. Se questo è il tuo caso, resta perché ti diciamo quali sono le ragioni e le soluzioni a questo problema.

Motivi per cui un telefono Android si surriscalda e le loro soluzioni

La verità è che è normale che il nostro Android a volte si surriscaldi, a seconda del carico a cui lo stiamo sottoponendo. Il tuo Android (nella maggior parte dei casi) non è come il tuo computer medio, non ha ventole che dissipano il calore e dipende dalla dissipazione passiva per eliminare il calore.

Ci sono diversi motivi per cui un dispositivo può aumentare la sua temperatura. Successivamente, te li spieghiamo. Inoltre, abbiamo incluso alcuni consigli che possono aiutarti ad abbassare la temperatura del tuo telefono.

Stai giocando a un videogioco

Quando giochi con il tuo dispositivo mobile, è normale che la temperatura aumenti. Se il gioco richiede molte risorse di elaborazione, la pressione sul processore e sulla GPU aumenterà, il che influenza direttamente la temperatura. In ogni caso, è importante chiarire che questo tipo di surriscaldamento è normale, purché il telefono non bruci troppo. In quest’ultimo caso, è meglio interrompere immediatamente il gioco e verificare che non ci siano problemi hardware.

Hai app in esecuzione in background

Molte delle applicazioni che possono essere installate su Android mantengono un’attività in background. Avere molte applicazioni aperte, anche con lo schermo spento, provoca un notevole aumento della temperatura in Android. La soluzione in questo caso è disinstallare il software che non usi più e chiudere i processi in background costringendoli a interrompersi.

Il telefono si surriscalda quando lo ricarichi

Uno dei momenti più comuni in cui la temperatura di un dispositivo aumenta è quando ricarichiamo la batteria. È normale in una certa misura, anche quando si utilizza la ricarica wireless. Tuttavia, se la temperatura aumenta eccessivamente, è meglio controllare le condizioni del cavo e del trasformatore. Potrebbe anche essere dovuto a cattive condizioni della batteria. Oh, e durante la ricarica, evita le attività pesanti con il tuo dispositivo.

Uso prolungato dello schermo

Lo schermo è un altro degli elementi che porta più calore a tutto il tuo terminale. Se hai notato che il telefono si sta surriscaldando, ciò può essere causato dall’uso prolungato del pannello touchscreen. In molti casi bisogna aggiungere a questo il download di contenuti da siti come YouTube o Netflix. Ciò richiede un trasferimento di dati costante, che aumenta la temperatura. Se ritieni che il tuo dispositivo si sia surriscaldato, prova a fare una pausa e chiudi tutte le applicazioni aggiuntive che hai aperto.

Attenzione a usare il telefono al sole

Un errore comune è usare continuamente il telefono al sole. Non è consigliato, soprattutto se si eseguono attività complesse, come giocare ai videogiochi. Inoltre, una buona misura da adottare è evitare di utilizzare il dispositivo in momenti della giornata con più luce solare, soprattutto in estate.

Hai un software obsoleto

Gli aggiornamenti software non servono solo per ottenere nuove funzionalità. Gli sviluppatori fanno di tutto per correggere i bug che, in molti casi, possono causare il surriscaldamento del telefono. Quindi assicurati di avere l’ultima versione del sistema operativo e le tue applicazioni preferite.

Problemi hardware

Se nessuno dei suddetti motivi sembra causare il surriscaldamento del dispositivo, è probabile che si tratti di un problema hardware. In tal caso, non hai altra scelta che contattare il servizio tecnico. Ricorda che non è normale che un dispositivo raggiunga temperature molto elevate. Se hai escluso problemi software e il tuo telefono è in garanzia, è importante presentare un reclamo il prima possibile.

Come controllare la temperatura di un telefono Android

Esistono diverse applicazioni che possono aiutarti a controllare la temperatura del tuo terminale. Una di queste è AIDA64. È un’applicazione gratuita che mostra una grande quantità di dati dal tuo dispositivo. Per iniziare il download, usa questo link.

Una volta installato, accedi alla sezione Termica. Lì, puoi vedere la temperatura dichiarata da vari sensori sul dispositivo.

Questi dati possono servire come riferimento per diagnosticare se il riscaldamento del dispositivo è normale o meno. È anche un modo efficace per rilevare quale componente sta raggiungendo temperature più elevate.

The Latest

To Top