Che cos’è Apple Pay? come funziona? come si usa Apple Pay? come si fanno i pagamenti con Apple Pay? come si configura e con quali banche e carte si può utilizzare?
Che cos’è Apple Pay e come funziona
Apple Pay è un nuovo sistema di pagamento che consente di fare acquisti in negozi fisici, sul web e nelle applicazioni tramite iPhone, Apple Watch, iPad e Mac.
A differenza di quel che accade con le carte di credito, quando sei in un negozio e usi Apple Pay su iPhone o Apple Watch, tutto avviene in modo semplice e veloce.
Devi solo avvicinare l’iPhone al POS contactless e usare il lettore di impronte digitali per effettuare il pagamento. Oppure premere due volte il tasto laterale di Apple Watch mentre lo avvicini al terminale.
Quali sono i dispositivi compatibili per usare Apple Pay
Per poter utilizzare Apple Pay, sia nei negozi che per gli acquisti online, è necessario avere un dispositivo compatibile.
Oltre al supporto della tecnologia NFC, per quei device che la prevedono, è infatti necessaria la presenza del lettore d’impronte digitali Touch ID.
L’elenco dei dispositivi compatibili con Apple Pay:
- iPhone 6 e superiori, compreso iPhone SE;
- Apple Watch, Apple Watch Edition e Apple Watch Series 2;
- iPad Air 2 e successivi;
- iPad Mini 3 e successivi;
- iPad Pro da 9.7 e 12.9 pollici;
- iPad 2017;
- MacBook Pro con Touch Bar;
- Mac prodotti a partire dal 2012 e abbinati a iPhone o Apple Watch.
Come configurare Apple Pay e aggiungere carte di credito
Per attivare Apple Pay basta aprire l’app Wallet sull’iPhone e memorizzare le informazioni delle carta di credito e dei bancomat che si vuole utilizzare per gli acquisti. E’ possibile inserire fino a un massimo di 8 diverse carte.
Come aggiungere una carta su Wallet con iPhone per utilizzare Apple Pay
- Vai su Wallet e tocca Aggiungi carta di credito o di debito.
- Segui i passaggi per aggiungere una nuova carta. Se ti viene richiesto di aggiungere la carta che usi in iTunes, ti basta inserire il relativo codice di sicurezza.
- Tocca Avanti. La banca o l’istituto che ha emesso la carta verificherà i tuoi dati e deciderà se puoi aggiungere la carta a Apple Pay. Se la banca o l’istituto emittente ha bisogno di ulteriori informazioni per la verifica della carta, te le richiederà. Una volta ottenute le informazioni, torna su Impostazioni > Wallet e Apple Pay e tocca la tua carta.
- Una volta che la banca o l’istituto emittente ha verificato la tua carta, tocca Avanti. Quindi inizia a usare Apple Pay.
Quali banche e carte di credito si possono usare con Apple Pay
Il sistema di pagamento Apple Pay funziona solo con banche e carte di credito che hanno chiuso accordi con Apple.
Al momento l‘elenco delle banche e carte di credito con cui è possibile utilizzare Apple Pay è il seguente:
Visa e Mastercard se erogate da Unicredit, Carrefour Bank e Boon, una app che consente di caricare una carta prepagata di una banca anche se questa non è partner Apple. Le novità sono Mediolanum e American Express, a breve, mentre nei prossimi mesi del 2017 arriveranno CartaBCC, ExprendiaSmart (una carta aziendale), Fineco, Hype (prepagata elettronica), N26 (startup di Berlino che offre servizi bancari per smartphone) e Widiba (banca digitale di Mps).
In quali negozi, servizi e siti web è possibile pagare con Apple Pay
Apple Pay si può già usare in qualsiasi negozio dotato di un POS contactless.
Moltissimi negozi accettano già Apple Pay: potete riconoscere gli esercenti che accettano questo sistema di pagamenti grazie ad uno degli appositi adesivi esposti in vetrina (vedi immagine qui sotto), che si troverà probabilmente accanto a tutti gli altri sticker che indicano i circuiti bancari.
Di seguito, invece, trovate un elenco dei negozi in cui è possibile utilizzare già Apple Pay:
- Apple
- Auchan
- Autogrill
- Carrefour
- Eataly
- ePRICE
- Esselunga
- EuroSpin
- H&M
- Ikea
- La Rinascente
- LaGardenia
- Leroy Merlin
- LIDL
- Limoni
- MediaWorld
- Mondadori Store
- OVS
- Sephora
- Simply Market
- Unieuro
Oltre che nei negozi fisici, Apple Pay può essere utilizzato anche su alcune app e siti, che accettano già questo sistema di pagamento. Anche in questo caso, l’autorizzazione al pagamento viene eseguita tramite Touch ID. Ecco un lenco di alcuni di questi.
- Deliveroo
- EasyJet
- ePRICE
- Giglio.com
- Monclick
- Musement
- Saldi Privati
- Stockisti
- Trainline
- Unieuro
E’ veramente sicuro pagare con Apple Pay?
Apple Pay è un sistema di pagamento più sicuro rispetto alle tradizionali carte di credito o di debito. Ciascuna transazione via iPhone, iPad o Mac richiede l’autenticazione con il sensore Touch ID o il tuo codice.
Il tuo Apple Watch è protetto da un codice che solo tu conosci e che devi inserire ogni volta che indossi l’Apple Watch. La tua identità e il numero della carta non vengono comunicati al commerciante e i numeri delle carte non vengono archiviati sul dispositivo o sui server Apple.
Quando fai un pagamento in un negozio, né Apple né il dispositivo trasmettono al commerciante il numero della tua carta di credito o di debito.
Quando effettui dei pagamenti dall’interno delle app e sui siti web, le uniche informazioni che vengono trasmesse ai commercianti sono nome, indirizzo email e indirizzi di fatturazione e spedizione di cui hai autorizzato la condivisione per completare l’ordine.
Apple Pay memorizza informazioni anonime sulle transazioni, come ad esempio l’importo approssimativo dell’acquisto. Questi dati però non possono essere ricollegati a te e non indicano mai gli articoli che hai comprato.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.