Gboard la nuova app tastiera di Google (Android iOS)

[appbox googleplay com.google.android.inputmethod.latin]

[appbox appstore id1091700242]

Google ha rilasciato anche per smartphone android “Gboard“, la nuova tastiera smart con ricerca integrata e molte altre funzionalità avanzate, destinata fin’ora ai soli utenti iOS.

Gboard: la nuova app tastiera di Google (Android / iOS)

Tra le caratteristiche di questa nuova versione della classica tastiera della casa di Mountain View, spicca la presenza nella parte superiore sinistra di un piccolo pulsante con l’iconica G di Google che consente di richiamare sia il motore di ricerca che di condividere notizie, schede di luoghi e varie altre informazioni senza dover necessariamente passare tra un’app e l’altra.

Non mancano poi temi dedicati alla personalizzazione del layout, il supporto alla dettatura mediante riconoscimento vocale, l’inserimento rapido degli emoji, delle GIF animate e molto altro ancora.

Altre caratteristiche della nuova tastiera Gboard:

• Tieni premuto INVIO per scegliere tra centinaia di emoji in qualsiasi app (Android 4.4+).
• Apprende mentre digiti. Non serve aggiungere manualmente le parole a un dizionario personale: basta digitare una parola una volta e potrai usare la digitazione gestuale o trovarla tra i suggerimenti. Tieni premuto a lungo un suggerimento per rimuoverlo dalle “parole imparate” o dal dizionario della tastiera.
• Sincronizza le parole imparate tra dispositivi per migliorare i suggerimenti (attiva in Impostazioni Gboard → Dizionario → Sincronizza le parole imparate).
• Controllo gestuale del cursore. Fai scivolare il dito sulla barra spaziatrice per spostare il cursore.
• Eliminazione gestuale. Scorri a sinistra dal tasto CANC per eliminare più parole.
• Riga numero sempre disponibile (attiva in Impostazioni → Preferenze → Riga numero)
• Suggerimenti di simboli. Sui tasti compaiono suggerimenti per accedere ai simboli con pressione lunga (attiva in Impostazioni Gboard → Preferenze → Premi a lungo per i simboli).
• Modalità con una mano. Su telefoni con schermi grandi, puoi bloccare la tastiera a destra o sinistra premendo a lungo INVIO e selezionando l’icona del pollice.
• Accesso rapido ai simboli. Spostati con un gesto dal tasto “?123” per passare alla tastiera dei simboli e inserire un simbolo.
• Applicazione veloce della maiuscola. Spostati con un gesto dal tasto MAIUSC su un carattere per renderlo maiuscolo.
• Temi. Scegli un tema con o senza bordi dei tasti in base al tuo stile.

Di Marco Stella

Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.