Come disattivare per sempre gli abbonamenti SMS settimanali da 3 o 5 euro non richiesti con Vodafone. Che numero chiamare per bloccare i servizi a pagamento Vodafone.
Hai una sim Vodafone e non vuoi più ricevere servizi in abbonamento non richiesti con costo settimanale di 3 o 5 euro? Con questa guida vedremo come fare per bloccare per sempre questi abbonamenti.
Se anche a te è arrivato un SMS relativo all’attivazione di un servizio a pagamento, si tratta dei famosi servizi a valore aggiunto (VAS) non richiesti.
I servizi a valore aggiunto, detti anche “premium” o a “contenuto”, sono servizi che possono essere forniti da TIM o anche da società esterne proprietarie dei contenuti, via SMS, MMS o attraverso connessione dati da rete fissa (WEB) o in mobilità (WAP) che puoi attivare, ricevere e/o fruire su Smartphone, Tablet o PC.
Nella maggior parte dei casi si tratta di abbonamenti settimanali di circa 3 o 5 Euro per servizi digitali che riguardano:
- Loghi
- Wallpaper
- Suonerie
- Salvaschermi
- Applicazioni
- Videogiochi
- News
- Chat & comunità virtuali
Si è vittima di questi abbonamenti SMS truffaldini in molti modi: mentre si naviga dallo smartphone, sfiorando accidentalmente un banner pubblicitario. Oppure, mentre stai giocando sul telefono, nell’intento di chiudere una finestra di pop-up. Addirittura, vengono simulati clic quando si visualizza la pubblicità di quei servizi.
Le aziende telefoniche come la Vodafone conoscono bene queste tecniche ai limiti della legalità, ma essendo servizi di società esterne non si può rimproverare niente a loro direttamente.
Come disattivare Abbonamento SMS Vodafone e Bloccare i servizi a pagamento per sempre
Per bloccare i servizi a pagamento SMS settimanali non richiesti è sufficiente chiamare il numero di assistenza Vodafone e chiedere che sia impedito a chiunque di prenderci soldi dal credito sulla SIM o dall’abbonamento del cellulare.
Questa operazione si chiama barring SMS e disattiva la ricezione di ogni SMS automatico, quindi anche quelli dei servizi a pagamento.
Numero di assistenza Vodafone: 190 e fare richiesta di Barring Sms
In sostanza si chiede di bloccare ogni possibile nuova attivazione di servizi in abbonamento tramite SMS e si risolve il problema alla radice per sempre.
In alcuni casi, i più fortunati possono anche ottenere un rimborso da Vodafone per questi servizi che sono stati attivati involontariamente o inconsapevolmente.
Non sempre gli operatori telefonici offrono un rimborso, ma si può sempre tentare di chiederlo. Mentre parli con l’operatore, prova a chiedere di rimborsarti i soldi che ti sono stati scalati dal servizio in abbonamento che non hai mai richiesto.