lunedì , 1 Marzo 2021

Creare emoticon emoji con foto della propria faccia

In questo articolo vedremo come fare per creare emoji da una foto del tuo viso su Android e iOS per poi usarli in app chat come WhatsApp, Telegram o Instagram.

Gli emoji aiutano a rendere le nostre conversazioni più creative e divertenti, perché mostrano le nostre emozioni. Ce ne sono di tutti i tipi, da facce felici, animali domestici, stelle e molti altri.

Le emoji sono diventate un linguaggio universale. Sono utilizzati sempre di più per arricchire i messaggi: accompagnare un testo o sostituire parole. Sono diventati cosi popolari che esiste persino una sorta di Royal Academy of Emojis, come può essere chiamato Unicode Consortium, l’ente incaricato di valutare le proposte e decidere quali faccine faranno parte di questo sistema.

Ma hai mai pensato di creare emoji con il tuo viso? Gli emoji sono fantastici di per sé, ma anche meglio se ti somigliano un pochino. Per questo motivo ultimamente stanno nascendo parecchie app che consentono di creare emoji personalizzati in base al proprio vis , sia automaticamente che manualmente.

Sebbene ci siano dispositivi che includono questa opzione in modo nativo, qui presentiamo tutte le opzioni che devi essere in grado di farlo su qualsiasi telefono cellulare Android e iOS.

Come creare emoji personalizzata con il tuo viso da una foto o con la fotocamera

Spiegheremo come creare emoji con il tuo viso su Android e iOS, in modo da poterli successivamente utilizzare in altre app come WhatsApp, Telegram, Messenger o Instagram. In iOS è molto semplice grazie al sistema nativo dei Memojis, che sono emoji con il tuo viso integrati nella tastiera per poterli usare con qualsiasi app. Ma con Android ci si affida ad app di terze parti.

Pertanto, inizieremo con Android spiegandoti come farlo utilizzando due applicazioni, Bitmoji e la tastiera Google Gboard che puoi installare su qualsiasi cellulare. Ti diremo anche altre 4 applicazioni che puoi utilizzare. E alla fine, spiegheremo il processo con iOS e il suo sistema integrato memoji.

Crea un’emoji con la tua faccia su Android

Il sistema operativo mobile di Google non integra alcun sistema nativo per poter generare emoji con il tuo viso. Pertanto, è il momento di utilizzare ad applicazioni di terze parti che generalmente hanno anche versioni disponibili per iOS. Successivamente spiegheremo come creare emoji usando due applicazioni, Bitmoji e Gboard, e poi finiremo con un elenco di altre applicazioni che puoi usare in alternativa.

Crea emoji con il tuo viso con Bitmoji

La prima cosa che devi fare è scaricare la sua applicazione per Android (disponibile anche per iOS ). Dovrai accedere utilizzando il tuo account Snapchat o crearne uno nuovo, e il primo passo nell’editor sarà quello di scegliere prima il tuo genere, che può essere maschio o femmina.

Una volta scelto il sesso, ti verrà chiesto se desideri scattare una foto di te stesso. Queste foto non generano automaticamente le tue emoji, ma verranno mostrate sullo schermo durante il processo di creazione in modo che tu possa usarle come guida. Quindi, vedendo la tua faccia in ogni momento, dovresti essere in grado di creare un’emoji più simile a te.

E ora, devi solo scegliere opzione per opzione, modellando il volto della tua emoji. Sarai in grado di cambiare lo stile dell’avatar, il colore della pelle e dei capelli, l’acconciatura, i peli del viso, la forma, il colore e le dimensioni di occhi, ciglia, sopracciglia, naso, occhiali, mascella, labbra, orecchie, tratti del viso e abbigliamento.

Una volta generato il tuo avatar, puoi usarlo come emoji o per aggiungere i tuoi adesivi. Questo può essere fatto direttamente dalle applicazioni che implementano Bitmoji o dall’applicazione stessa, dove devi solo cliccare sull’immagine che desideri e apparirà un menu per scegliere l’app dove usarlo. Puoi usarlo in applicazioni come WhatsApp, LINE, Messenger o Telegram.

Crea emoji con il tuo viso con Gboard

Un’altra opzione è utilizzare la tastiera Gboard di Google, che puoi scaricare per Android o iOS. Quindi, apri la tastiera normalmente in un’applicazione e premi sull’icona della faccina sorridente che hai in basso a sinistra nella barra spaziatrice.

Una volta entrati nella sezione faccine, adesivi e GIF, fai clic sull’icona dell’adesivo che hai nella barra in basso. Quando lo fai, premi sull’opzione che appare con l’icona della faccina che fa l’occhiolino contrassegnata nell’acquisizione. Essendo la prima volta che lo fai, apparirà una schermata e dovrai premere il pulsante blu Crea.

Android ti chiederà il permesso di utilizzare la fotocamera del tuo cellulare in Gboard. La fotocamera anteriore verrà attivata in modo che tu possa posizionare il tuo viso nella casella della cornice che appare al centro. Quando hai il tuo viso all’interno della scatola, premi il pulsante scatta foto.

L’applicazione impiegherà un po’ di tempo per elaborare la fotografia, e quando sarà finita ti mostrerà la tua foto sopra e sotto i primi due set di emoji che ha creato cercando di assomigliarti il più possibile. Qui, fai clic sul pulsante Fine in alto per terminare e iniziare a usarli, anche se puoi anche fare clic su Personalizza per configurare ciascun set.

I due nuovi set di adesivi verranno ora visualizzati quando si accede alla sezione degli adesivi di Gboard.

Altre 4 applicazioni per creare emoji con il tuo viso

Zepeto

È molto simile all’applicazione Bitmoji ma in 3D. Dovrai anche fare un selfie affinché l’app generi la tua emoji personalizzata e potrai condividerla con diverse applicazioni di messaggistica. Inoltre, puoi scegliere tra diverse pose animate.

Come svantaggio, va detto che la maggior parte degli accessori di abbigliamento sono pagati.

FaceQ

Gli emoji personalizzati di FaceQ sono un disegno. Quindi, se ti piace questa estetica, questa è la tua app ideale. In FaceQ, dovrai creare manualmente le tue emoji e scegliere ogni parte del tuo viso e del tuo corpo finché non sarai soddisfatto del risultato. Cioè, non sarai in grado di utilizzare una tua foto per l’app per generare automaticamente le tue emoji.

Con questa applicazione, puoi scegliere abiti, espressioni facciali e condividere le tue emoji su diversi social network.

Face cam

È un’altra app che ti consente di creare il tuo avatar digitale in 3D. In questa applicazione puoi scegliere tra molte tonalità della pelle, colori dei capelli, accessori ed espressioni facciali. Face Cam creerà la tua emoji da una foto, ma poi potrai modificarla. Inoltre, ti consente di creare video con diversi filtri. Il suo lato negativo? È pagamento.

Memoji

Questa app è leggermente diversa. Sebbene abbia lo stesso nome degli emoji personalizzati di Apple, il risultato è diverso: l’app offre molte cornici con forme e all’interno puoi inserire una tua foto, ad esempio una stella, un cuore, una casa, ecc. Successivamente, puoi migliorare la forma risultante aggiungendo occhi, occhiali, cappelli ed espressioni facciali. Il risultato è abbastanza comico.

Crea un’emoji con la tua faccia su iOS

In iOS tutto è un po’ più semplice, visto che esiste un sistema per creare emoji con il tuo viso integrato direttamente nella tastiera che si chiama Memojis. Per usarli in qualsiasi applicazione, basta fare clic sul pulsante emoji che vedrai in basso a sinistra della barra spaziatrice sulla tastiera nativa di iOS.

Una volta dentro la sezione emoji, se vai a sinistra vedrai quelle già generate con il tuo viso. In caso contrario, o se non riesci a trovare quella che desideri utilizzare, puoi crearne una nuova premendo il pulsante con i tre punti nella stessa sezione.

Entrerai in una schermata in cui potrai aprire i memoji e potrai scegliere tra quelli che sono stati creati con la tua faccia e quelli che hanno i volti di altri animali. Se vuoi crearne un’altro da zero, fai clic sul pulsante a tre punti in alto a sinistra.

Si aprirà una schermata in cui puoi creare un nuovo Memoji, modificarlo, duplicarlo o eliminarlo. Puoi procedere alla creazione dell’emoji con il tuo viso cliccando sul pulsante Nuovo Memoji.

E ora tutto ciò che devi fare è creare la tua emoji con le caratteristiche del viso che desideri aggiungere. Puoi fare di tutto, dal cambiare il colore e la forma degli occhi all’aggiunta di più o meno naso e l’aggiunta di piercings. Puoi anche cambiare la forma della bocca, della mascella e persino rendere il viso più allungato o quadrato. Per non parlare di tutte le acconciature che puoi indossare. Una volta che hai un emoji di tuo gradimento, salvalo premendo OK e puoi usarlo dalla tastiera.

Autore MaiDireLink

Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *