In questa guida spieghiamo a che cosa serve il file NTUSER.DAT di Windows 10 e cosa succede al nostro Pc se il file viene eliminato.
Anche se alla maggior parte di noi piace avere il nostro computer e le nostre cartelle sempre organizzate, Windows crea alcuni file propri che in nessun caso dovremmo eliminare.
Ci sono utenti che, senza saperlo, tendono ad eliminare i file sconosciuti trovati in giro nelle cartelle. Alcuni completamente inutili perché sono o spazzatura o dipendono da una funzione avanzata che probabilmente non useremo mai. Ma ce ne sono altri che sono di grande importanza per il sistema, come NTUSER.DAT .
NTUSER.DAT è un file che tutti gli utenti hanno nelle loro cartelle personali, che probabilmente abbiamo visto di passaggio. Questo file occupa 4 MB (dipende dalle configurazioni e dai programmi installati) e, essendo un file di dati, non può essere aperto con nessun programma.
Questo file per impostazione predefinita è nascosto sul nostro disco rigido (un motivo lo sarà). Per vederlo, dobbiamo attivare l’opzione che permette di mostrare solo i file nascosti in Opzioni cartella.
A cosa serve il file NTUSER.DAT e può essere cancellato?
La maggior parte delle impostazioni di Windows viene eseguita direttamente nel registro di Windows. Tuttavia, esistono alcune impostazioni che non vengono salvate come nel registro per evitare problemi, ma vengono salvate in un file separato, NTUSER.DAT.
In altre parole, il file NTUSER.DAT è responsabile del salvataggio delle impostazioni e delle preferenze di ciascun utente di Windows. Ogni utente avrà il proprio file nella propria cartella personale e quando accede, questo file viene caricato nel registro per modellare il profilo utente.
Quando apportiamo modifiche alle impostazioni del nostro profilo, questo viene fatto direttamente nel registro. Quando ci disconnettiamo per spegnere il computer, tutte queste informazioni vengono nuovamente scaricate in questo file in modo che, quando riaccenderemo il pc nuovamente, il profilo utente verrà ricaricato.
Anche l’utente “Predefinito” di Windows ha il proprio file NTUSER.DAT con la configurazione standard predefinita del sistema operativo. Ovviamente, questo file occupa solo 256 KB.
Questo file può essere cancellato?
Windows non impedisce a un utente di eliminare questo file. Chiunque può andare nella propria cartella utente personale, selezionare il file e inviarlo nel cestino per liberare 4 MB di spazio sul disco rigido.
Sebbene Windows continuerà a funzionare normalmente, è molto probabile che al prossimo accesso, scopriremo che di non avere più una configurazione del profilo. Tutte le nostre personalizzazioni e preferenze andranno perse. È anche probabile che il nostro profilo completo risulti danneggiato.
Pertanto, in nessun caso dovremmo pensare di rimuovere questo file dal nostro Pc. Anche se non ha senso liberare 4 MB di spazio, farlo sicuramente causerà alcuni problemi alla nostra esperienza con Windows 10.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.