Insieme al messaggio più frequente “Errore 404” che occasionalmente viene visualizzato durante la navigazione in Internet, “Errore 301” è un altro potenziale messaggio che può apparire quando il sito Web desiderato è inaccessibile.
Un codice di errore HTTP 301 da un reindirizzamento 301 indica che l’URL “spostato in modo permanente”.
La risorsa richiesta è stata riposizionata in una posizione o URL diverso e il server Web avviserà l’utente che ha tentato di visualizzare un determinato URL tramite questa azione.
Un reindirizzamento 301 sostanzialmente informa Google: “Eh, l’URL che stai cercando non esiste dov’era prima; il nuovo URL dove potresti acquisire le informazioni che stai cercando è qui”.
Un reindirizzamento 301 ha il vantaggio di indirizzare i consumatori a un nuovo URL che fornisce il contenuto che stavano cercando piuttosto che direttamente a una pagina di errore 404, evitando una penalità di Google.
Cos’è un errore 301 e che differenza c’è con l’errore 404?
Un errore 404 non contiene contenuti e può portare a un altro tipo di errore, ma un reindirizzamento 301 aggiorna l’URL ma in genere indirizza le persone a un nuovo posto nonostante il fatto che l’indirizzo del sito web sia già cambiato per evitare sanzioni di Google.
Dal momento che l’URL web del contenuto è cambiato ed è ora conservato in una nuova posizione su un altro sito web, si può sostenere che, in senso stretto, non ci sarebbe un errore di per sé. Invece, ci sarebbe una notifica di questo cambiamento. Di conseguenza, questo “errore” viene comunemente definito “reindirizzamento 301”.
In parole tecniche, un redirect 301 restituisce il codice 301 Moved Permanently. Ciò significa che il server Web risponde con un codice di stato HTTP 301 al client richiedente. Tale client può essere, ad esempio, il Google-Bot, lo spider di Bing o qualsiasi altro browser Web, quando la risorsa richiesta è stata spostata in modo permanente su un nuovo indirizzo URL. Trasmettendo un codice di stato 301, il server Web reindirizza tutte le richieste a un determinato URL di origine al nuovo URL di destinazione.
Il vantaggio principale di un reindirizzamento 301 è che gli utenti non vengono indirizzati a una pagina di errore 404, ma vengono invece indirizzati alla risorsa desiderata in una nuova posizione. Un reindirizzamento 301 passa praticamente inosservato all’utente, poiché per lui cambia solo l’URL nella barra degli indirizzi del browser web.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.