Ecco il trucco per vedere animali 3D in realtà aumentata che sembrano veri davanti a noi, disponibile per telefoni cellulari con iOS e Android, compatibile con il motore di realtà aumentata ARCore. In questo modo puoi portare una tigre, una capra o un orso virtuale nel tuo salotto.
Il motore di ricerca di Google integra una nuova funzione di realtà aumentata che ti consente di vedere gli animali in 3D e localizzarli digitalmente in qualsiasi spazio ti trovi. Quindi, puoi vedere una polpo, un panda o un cavallo virtuale in cucina o camera da letto.
Questo strumento, annunciato un anno fa nell’ambito dell’evento annuale per gli sviluppatori di Google , nei giorni scorsi ha acquisito rilevanza per gli utenti che, nel contesto della quarantena, cercano di liberare la creatività per divertirsi o intrattenere il più piccolo della casa.
Il livello grafico è molto realistico. E gli oggetti virtuali possono essere ridimensionati per adattarsi alle esigenze. “Se hai un cellulare compatibile con la realtà aumentata, ora puoi selezionare animali specifici da portare direttamente nel tuo spazio per vivere un safari o rannicchiarti in sicurezza quando esegui una ricerca “, hanno spiegato poi da Google.
Per cominciare, va detto che per usare questo strumento, è necessario disporre di un telefono cellulare compatibile con ARCore, che è il motore di realtà aumentata di Google. Esistono diversi modelli che dispongono di questo strumento. Nel caso di Android, l’elenco completo è menzionato qui e nel caso di iOS può essere trovato in questa sezione.
Scopri il trucco per vedere gli animali 3D di Google
Google non ha spiegato quanti animali possiamo cercare per vederli in 3D, e questa non è una brutta notizia, poiché indica che in futuro l’elenco potrebbe essere espanso. Nel nostro caso, abbiamo verificato che esiste un ampio elenco di animali 3D:
- aquila
- alligatore
- cavallo
- capra
- gatto
- ghepardo
- Labrador
- Leon
- lupo
- riccio
- orso
- Orso Panda
- Pug (razza di cane)
- anatra
- cane
- pinguino
- pony
- polpo
- Rottweiler (razza di cane)
- serpente
- squalo
- tigre
- tartaruga
La prima cosa da fare è andare al motore di ricerca e ad esempio inserire la parola “tigre”.
Il sistema ti mostrerà un pannello informativo di ricerca di Google, simile a quello che appare quando cerchi un ristorante o un film, con informazioni specifiche sull’animale.
Ti mostrerà una panoramica delle caratteristiche come il nome biologico, il peso o il luogo in cui vive e alcune immagini.
Scorrendo più in basso, dopo la descrizione dell’animale vedrai un pulsante con la scritta “Vedi l’immagine in 3D“
Questo pulsante è disponibile sia per i dispositivi compatibili con ARCore sia per quelli che non lo sono.
La differenza principale è che se il tuo dispositivo non supporta ARCore, vedrai l’animale solo su uno sfondo bianco, non sarai in grado di trasferirlo nella realtà virtuale.
Nel caso di Android, dobbiamo fare clic su “vedi nel tuo spazio” per trasferirlo sulla fotocamera. Nel caso di iOS, la scheda della realtà aumentata si aprirà direttamente in modo da poter posizionare l’animale.
All’apertura della fotocamera, in entrambi i sistemi operativi, dovremo spostare il cellulare puntato verso terra in modo che rilevi la superficie (preferibilmente piatta).
Una volta rilevata la superficie, l’animale verrà posizionato su di essa. Se vogliamo scattare una foto, tutto ciò che dobbiamo fare è premere il pulsante di scatto per scattare una foto e questa verrà salvata nella nostra galleria.
È possibile spostare, con due dita, l’animale 3D attraverso lo spazio in cui punta la telecamera, nonché aumentarne le proporzioni.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.