sabato , 22 settembre 2018

Come usare WeChat

Come funziona e come si usa WeChat. Scopriamo tutte le funzioni dell’applicazione WeChat per sfruttarla al meglio sia su Android che su iOS. La guida Completa per utilizzare WeChat per effettuare conversazioni di gruppo, live chat, condivisione di contenuti multimediali e inviare pagamenti.

WeChat è una delle app più popolari in Cina. Lanciato nel 2011 da Tencent, ha oltre 900 milioni di utenti attivi mensilmente.

WeChat è un social network simile a Facebook e WhatsApp ma offre molte funzionalità extra. Utilizzando WeChat puoi fare le stesse cose come chattare con gli amici, effettuare videochiamate gratuite e pubblicare aggiornamenti di stato. 

Ciò che rende l’app diversa, tuttavia, è che ti consente anche di pagare le bollette, inviare denaro ad un amico, acquistare biglietti del treno e molto altro. Ma attenzione: molte di queste funzionalità sono attualemente disponibili solo in Cina.

Sebbene la maggior parte degli utenti di WeChat provenga dalla Cina, l’app può essere utilizzata anche in altri paesi. Se stai pensando di provarlo, questo è il post che fa per te. Troverai tutte le informazioni essenziali di cui hai bisogno per imparare come usare WeChat in questa guida.

Come scaricare WeChat e iscriversi?

Scaricare WeChat è un gioco da ragazzi. Visita il Google Play Store o l’Apple store e tramite uno dei pulsanti in basso, tocca “Installa” e attendi qualche secondo affinché lo smartphone funzioni perfettamente.

WeChat
WeChat
Developer: WeChat
Price: Free+
WeChat
WeChat
Developer: WeChat
Price: Free+

Una volta fatto, è tempo di creare un account su WeChat. Avvia l’app, seleziona “Registrati” e segui le istruzioni sullo schermo. Oltre al tuo nome, Paese e password, dovrai inserire il tuo numero di telefono per ottenere il codice di verifica necessario per completare la procedura di registrazione. Il tutto richiede solo un minuto o poco più ed è piuttosto semplice. Ricordiamo che scaricare e usare WeChat è totalmente gratuito.

Come aggiungere amici su WeChat e iniziare a chattare?

Quindi hai scaricato l’app e creato il tuo profilo. Ottimo lavoro. Ora è il momento di connettersi con i tuoi amici.

Aggiungere amici su WeChat è altrettanto facile che aggiungerli su Facebook. Seleziona la scheda “Contatti” nella parte inferiore dello schermo, tocca l’icona più nell’angolo in alto a destra e seleziona “Aggiungi contatti“. È quindi possibile cercare persone (o aziende) per numero di telefono o WeChat ID e aggiungerli alla rubrica di WeChat.

Esiste anche un modo più semplice e veloce per aggiungere amici, come la scansione dei loro codici QR. Accedere al proprio codice QR selezionando l’opzione “Io” e toccando l’icona del codice QR. È possibile eseguire la scansione del codice con il lettore QR incorporato che è possibile trovare nella scheda “Scopri“.

WeChat è anche un’ottima app per incontrare nuove persone

WeChat è anche un ottimo modo per incontrare nuove persone. Basta scuotere il telefono e l’app ti collegherà con un estraneo che sta facendo la stessa cosa allo stesso tempo. Inoltre, puoi anche cercare persone situate nella tua zona. È possibile accedere a entrambe le funzioni toccando la scheda “Scopri“.

Come iniziare una conversazione? Basta toccare la persona con cui vuoi parlare nella tua lista dei contatti. È possibile chattare, registrare un messaggio audio lungo fino a 60 secondi o effettuare una chiamata.

La cosa bella di WeChat è che puoi cancellare ogni messaggio inviato entro i primi due minuti. Inoltre, l’app li tradurrà rapidamente se non sono nella tua lingua preferita. È possibile accedere a entrambe le funzioni toccando e tenendo premuto un messaggio, che visualizzerà un elenco di opzioni diverse.

WeChat ti consente di esprimerti con vari adesivi disponibili nell’app. Puoi anche scaricarne di nuovi, anche se alcuni sono a pagamento.

C’è anche un’opzione per sfidare gli amici con cui stai chattando con un gioco di “Dadi” o “Sasso, carta, forbici”. È un ottimo modo per ammazzare il tempo, anche se i giochi diventeranno noiosi velocemente. Puoi accedervi toccando il logo emoji nella finestra della chat e selezionando l’icona del cuore in basso.

Che cos’è e come funzionano i Momenti su WeChat

I momenti sono simili alla homepage di Facebook. È un posto dove puoi vedere tutti i post pubblicati da te e dai tuoi amici. Puoi trovare la funzione nella scheda “Scopri“.

Come si pubblica un Momento? Vai alla sezione “Io“, seleziona “I miei post” e tocca l’icona della fotocamera per scegliere un’immagine che vuoi condividere, puoi anche fare la stessa cosa nella sezione Momenti. Oltre alle foto è possibile condividere anche un messaggio di testo in Momenti, ma devi toccare e tenere premuta l’icona della fotocamera invece di premerla.

Come su Facebook, puoi anche aggiungere commenti ai post che pubblichi e a quelli dei tuoi amici. Interessante anche l’opzione per aggiungere la posizione ai tuoi post e la possibilità di inserire i tag dei contatti.

Come utilizzare WeChat su un computer

Ti stai chiedendo se è possibile e come usare WeChat su un computer? Oltre al tuo smartphone, puoi anche accedere a WeChat sul tuo PC. Tuttavia, il processo di accesso su un Pc è molto simile a quello a su WhatsApp. 

Quando visiti il ​​sito web di WeChat, vedrai un grande codice QR posizionato nel mezzo. Prendi il tuo smartphone, apri l’app WeChat e avvia il lettore QR incorporato. Quindi scansiona il codice e conferma il login sul tuo smartphone.

L’alternativa è scaricare il programma WeChat sul tuo computer Windows o macOS. Il processo di installazione richiede alcuni minuti e richiede anche la scansione di un codice QR per accedere al tuo account. 

Il programma consente di accedere alla maggior parte delle funzionalità di WeChat e può anche essere utilizzato per trasferire documenti da un PC a uno smartphone e viceversa. Se vuoi provarlo, visita la pagina di download di WeChat.

Se sei arrivato fin qui, adesso conosci le nozioni di base su come usare WeChat. Ma tieni presente che il servizio offre molte altre funzionalità, alcune attive solo in Cina. Il modo migliore per familiarizzare con l’app è quello di utilizzarla per un pò, niente di meglio dell’esperienza pratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *