Come usare la tastiera del telefono sulla smart TV

In questo articolo vedremo come fare per usare il tuo cellulare come una testiera per Android TV, Amazon Fire TV, Apple TV e altre Smart TV.

Il telecomando della tua smart TV può essere utilizzato anche per scrivere testo, ad esempio per cercare contenuti.

Tuttavia, sappiamo tutti che il telecomando non si distingue soprattutto per la sua comodità durante la scrittura, un processo che può richiedere minuti se non lo padroneggi abbastanza bene.

Fortunatamente, il tuo smartphone può essere usato al posto del telecomando come una tastiera per scrivete parole sulla tua Smart TV, aiutandoti a digitare comodamente in strumenti come il motore di ricerca.

In questa guida spieghiamo come utilizzare il cellulare come tastiera per Android TV, Amazon Fire TV, Apple TV e altre Smart TV e ridurre il tempo di scrittura a pochi secondi.

Con queste app puoi usare il tuo cellulare come una tastiera per il tuo televisore smart

TV Android

Qualsiasi Android TV, sia con sistema integrato che con TV Box, può essere collegato con l’app ufficiale Android TV Remote Control .

Questa applicazione ti permette di trasformare il tuo cellulare in un telecomando per Android TV, con una tastiera inclusa per facilitare la scrittura.

Download gratuito, Android TV Remote Control offre sia pad direzionale che controllo touchpad .

Quando fai clic su un campo di testo, la tastiera del tuo cellulare o tablet si aprirà automaticamente in modo da poter scrivere facilmente.

Play Store | Telecomando per Android TV

Come abbiamo detto, questa app è compatibile con tutti i dispositivi Android TV, quindi consigliamo di scaricarla subito in modo che l’utilizzo del sistema televisivo sia ancora più comodo. Inoltre, se tocchi il pulsante del microfono, potrai usare la tua voce per cercare.

Amazon Fire TV

Puoi ottenere di più dal dispositivo Amazon scaricando la sua app mobile ufficiale.

Stiamo parlando di Amazon Fire TV, un’applicazione gratuita che ti permette di trasformare il tuo cellulare in una tastiera per inserire facilmente del testo.

Play Store | Amazon Fire TV

Come si legge nella descrizione dell’app, non è più necessario cercare tasto per tasto sul telecomando finché non si trova la lettera che si desidera scrivere.

Con l’installazione di Amazon Fire TV sul tuo cellulare o tablet, puoi goderti un telecomando per controllare lo stick Amazon con tastiera inclusa.

Per usarlo, fai clic su un campo di testo e la tastiera si aprirà automaticamente sul tuo cellulare.

Apple TV

Un altro sistema televisivo che ti offre strumenti per scrivere con il tuo cellulare è Apple TV.

In questo caso, è la sua applicazione Apple TV Remote che trasforma il tuo cellulare in un telecomando con una tastiera per scrivere più comodamente.

Questa app ufficiale è disponibile solo per iPhone e iPad, ma le opportunità per chi ha Android non finiscono qui.

App Store | Apple TV Remote

Gli utenti con telefoni o tablet Android che desiderano utilizzare il proprio cellulare come telecomando per Apple TV possono trovare un’app gratuita e non ufficiale nel Play Store chiamata TV Apple Remote Control.

Play Store | Telecomando Apple TV

Altre Smart TV

Per utilizzare il cellulare come una tastiera su altre smart TV, vediamo che ci sono alcuni marchi che offrono le proprie app .

LG, con la sua app LG TV Plus
Roku, con un’app chiamata anche Roku
NVIDIA, con l’app NVIDIA Shield TV;
VIZIO, con l’app VIZIO SmartCast Mobile .

Se la tua smart TV non ha alcuna opzione disponibile per utilizzare il cellulare come una tastiera, l’alternativa a cui puoi ricorrere è quella di acquistare una tastiera Bluetooth per collegarla al televisore.

Una tastiera di qualità che puoi trovare sul mercato è la tastiera Logitech K400 Plus, che puoi collegare fino a 3 dispositivi contemporaneamente e che include un touchpad.

Autore MaiDireLink

Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *