Esistono vari metodi per scoprire e trovare una password di una rete Wifi. La maggior parte dei router utilizzano password wifi default, di conseguenza se l’algoritmo di calcolo delle password viene scoperto, è possibile risalire alla password wifi del router.
Purtroppo le aziende che creano i router, per creare le password utilizzano algoritmi di default, ma tramite l’uso di programmi esterni le password possono essere facilmente scoperte.
In questa guida vi mostrerò i trucchi per scoprire password wifi, cosi da poter controllare se la password del vostro router è sicura: i programmi che si occupano di scoprire le WPA che proteggono i router esistono per quasi tutti i sistemi operativi, vediamo i metodi migliori.
Cos’è una Password WiFi e perché potresti averne bisogno
Una password WiFi è una sequenza di caratteri che serve a proteggere una rete wireless da accessi non autorizzati. Questa password è richiesta quando si tenta di connettersi a una rete WiFi protetta. Potresti aver bisogno di trovare la password WiFi per vari motivi, ad esempio:
1. Hai dimenticato la password
È facile dimenticare una password WiFi, specialmente se non la usi spesso. I programmi per il PC possono aiutarti a recuperarla.
2. Stai configurando un nuovo dispositivo
Quando aggiungi un nuovo dispositivo alla tua rete WiFi, dovrai inserire la password. Trovarla rapidamente ti risparmierà tempo ed eviterà frustrazioni.
3. Vuoi condividerla con un amico
Se vuoi condividere la tua rete WiFi con un amico o un familiare, dovrai conoscere la password. I programmi per il PC possono rendere questo processo più agevole.
Come scoprire e trovare una password di rete Wifi con Android
- Innanzitutto bisogna installare Wi-fi surfer direttamente da internet.
- Dopo aver installato l’applicazione, avviamola, vedrete che effettuerà una scansione di tutte le connessioni wireless in zona
- Clicchiamo su una connessione protetta, e ci verranno mostrate due opzioni, “Mostra Password” e “Connetti”
- Se selezioniamo “Mostra Password” verranno visualizzate le probabili WPA di default.
Come scoprire e trovare una password di rete Wifi con iOS:
- Anche per iOS è disponibile un applicazione che consente la connessione alle reti wireless protette, ma purtroppo solo per i dispositivi jailbroken, stiamo parlando di Wuppy
- Innanzitutto rechiamoci su Cydia e installiamo e scarichiamo Wuppy gratuitamente dalla repo di BigBoss
- Successivamente effettuiamo una scansione delle connessioni wireless in zona, e appuntiamo il SSID (i numeri che seguono la marca del modem tipo:”Alice-345324543″ della rete che ci interessa)
- Avviamo Wuppy: ci verrà chiesto di inserire la marca del modem e il SSID
- Dopo aver inserito i dati del router, verranno mostrate le probabili WPA, selezioniamo e copiamo le WPA nelle note
- Adesso bisognerà effettuare nuovamente la scansione delle connessioni wi-fi, selezioniamo il router scelto in precedenza e proviamo a connetterci usando le WPA copiate
Come scoprire e trovare una password di rete Wifi con Windows:
- Innanzitutto scarichiamo questo archivio zip contente WPA TESTER
- Estraiamo il contenuto dell’archivio in una cartella, ed avviamo WPA TESTER
- Adesso effettuiamo una scansione delle reti wireless in zona, e appuntiamoci il nome del router, della rete che ci interessa
- Ritorniamo sul programma, ed inseriamo i dati del router scelto precedentemente
- In questo modo il programma ci mostrerà le varie chiavi WPA disponibili, le appuntiamo da qualche parte e proviamo a effettuare la connessione al router scelto prima
Altri utili Software e App per scoprire e trovare una password Wifi
Software
- WirelessNetView è un programma gratuito per scansionare le reti wireless disponibili nelle vicinanze e venire a sapere quali sono i parametri identificativi: consente di scoprire l’indirizzo di MAC della rete.
- UFO-Wardriving è un programma che serve per avviare la ricerca vera e propria della password. Una volta installato, immettendo l’indirizzo di MAC e il nome della rete d’interesse, il programma riesce a trovare il seriale di varie reti.
App
- Wifi Hacker PRO attivando il wifi potrete scansionare le reti e cercare di scoprire la password.
- WiFi WPS Tester una delle più efficaci sui router moderni. Basta che sia presente un router WPS attivo nei paraggi e questo protocollo vulnerabile verrà sfruttato per scovare il 90% delle password.
Metodi etici per recuperare una password Wi-Fi
1. Chiedi al proprietario
La soluzione più semplice è spesso la migliore. Se hai bisogno della password di una rete Wi-Fi, chiedi al proprietario. Potrebbe sembrare ovvio, ma molte persone trascurano questa opzione.
2. Controlla il router
Molti router hanno una password predefinita stampata sul retro o sul fondo. Consulta il manuale del router o cerca online il modello del router per trovare questa informazione.
3. Esamina i dispositivi collegati
Se hai accesso a un dispositivo già connesso alla rete, puoi cercare la password Wi-Fi nelle impostazioni di rete o nelle informazioni sulla connessione.
4. Utilizza l’opzione di ripristino password
Molti router offrono un’opzione di ripristino password. Accedi alle impostazioni del router e segui le istruzioni per reimpostare la password.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.