I sottotitoli contenuti nei video di YouTube non possono essere scaricati direttamente dalla piattaforma stessa. Sia dal sito web che dalle app per iOS o Android, questa possibilità non è disponibile per chi ha bisogno di questo testo.
Fortunatamente, ci sono diverse pagine web che forniscono questo servizio. Il file risultante può essere di tipo SRT, il più comune in termini di sottotitoli, ma anche in formato TXT, un formato di testo semplice, gestibile da qualsiasi editor di testo.
YouTube è un interessante fonte di contenuti. Dato il gran numero di creatori che mantengono attiva questa piattaforma, molti dei video che possono essere trovati qui potrebbero servire come riferimento per qualsiasi domanda di interesse.
I contenuti di YouTube che si rivolgono a un pubblico internazionale di solito presentano una traccia di sottotitoli tradizionale. Nel caso in cui non si trovi il testo in italiano, la lingua inglese è solitamente presente. Inoltre, la famosa piattaforma di social video genera una trascrizione automatica per la maggior parte delle clip con una traccia vocale parlata.
Formalmente, YouTube consente l’uso di questi sottotitoli o trascrizioni solo attraverso la sua stessa piattaforma. Per fortuna ci sono strumenti che permettono di scaricare i sottotitoli molto velocemente.
Tre strumenti per estrarre o scaricare trascrizioni e sottotitoli su YouTube
Tra i tre che segnaliamo, il primo ad essere menzionato è Downloadyoutubesubtitles, una piattaforma web che offre esattamente ciò che offre il suo titolo.
Inserendo semplicemente l’URL di una clip di YouTube, il sito metterà a disposizione di chi lo consulta una serie di link per scaricare i sottotitoli originali e le trascrizioni automatiche del video in formato SRT o TXT, nonché tutte le traduzioni istantanee offerte dal piattaforma.
Savesubs è un’altra alternativa, che opera con una dinamica molto simile, ma con 14 diverse opzioni di formato per generare il download. Inoltre, ha una scorciatoia per accedere facilmente a questo strumento tramite un apposito URL, come spiegato nello stesso portale.
Infine, come estensione per Chrome e browser derivati, nel Chrome Web Store è disponibile l’estensione YouTube Subtitle Download, che offre anche una soluzione molto simile, ma dalla comodità offerta dal browser di utilizzarla senza uscire dalla scheda che si visita.
I testi che si possono ottenere qui possono essere utili per facilitare le trascrizioni, la realizzazione di traduzioni e la raccolta di appunti o materiale di ricerca.
Considerando che i contenuti di YouTube sono generati dai propri utenti e che la loro veridicità non è sempre garantita, si consiglia sempre di verificare le informazioni raccolte tramite altre fonti, se pertinenti.
Se il video non ha sottotitoli potrai scaricare i sottotitoli solo da YouTele, anche se in questi casi bisogna tener conto che a causa del processo automatizzato di riconoscimento vocale possono esserci errori nel testo. Infine, viene offerta l’opzione del tipo di file in cui si desidera scaricare il testo (SRT, VTT o TXT) per procedere al salvataggio.