giovedì , 13 dicembre 2018

Come scaricare e installare Google Play Store

Nei più famosi telefoni android (Samsung, LG, HTC, Motorola, Huawei) è preinstallato Google Play Store. Può capitare invece che su alcuni dispositivi meno noti, soprattutto quelli più piccoli provenienti dall’Asia, potrebbero non includere l’app store di Google. Vediamo dove trovare, come scaricare e installare Google Play Store.

A volte è necessario installare manualmente Google Play Store. Potresti averlo disinstallato accidentalmente, oppure vuoi tornare a una versione precedente per evitare bug, o forse il tuo Google Play Store non funziona e vuoi solo una nuova installazione. 

Ecco come scaricare e installare il Play Store , in modo da poter utilizzare le funzionalità più recenti senza problemi.

Una nota sui numeri di versione di Google Play Store. Il sistema di numerazione per le versioni di Google Play Store può sembrare un po ‘confuso all’inizio, ma è facile capirlo. Se i salti tra numeri sembrano strani, è semplicemente perché Google non ha rilasciato pubblicamente le versioni intermedie. 

Scarica l’APK di Google Play Store

Si prega di notare che la seguente guida è per i possessori di un dispositivo Android con una versione con licenza di Play Store installata. Riconosciamo che a volte è necessario reinstallare o eseguire il rollback del Play Store. 

Scarica l’ultima versione del Play Store:

Cerchi una versione precedente di Google Play Store?

L’ultima versione di Google Play è la 11.7.11 e, come al solito, la maggior parte delle modifiche è sotto controllo, finalizzata a rendere tutto più fluido, quindi non siamo stati in grado di trovare modifiche significative all’interfaccia utente o alle nuove funzionalità. 

Come installare Google Play Store?

Il metodo più semplice per installare Play Store ti sarà già abbastanza familiare: installa l’APK di Play Store manualmente. Un APK è l’equivalente di Android di un programma .exe sul tuo computer windows.

Invece di scaricare un’app dal Play Store, devi semplicemente installarla da solo senza l’aiuto del Play Store. Questo è, ovviamente, molto utile sapere quando l’app che vuoi installare non si trova nel Play Store stesso.

Esistono due modi per installare l’APK di Google Play sul dispositivo: direttamente sul telefono o con il computer. Prima faremo l’opzione facile.

Installa Google Play con il solo metodo del telefono

  • Abilita fonti sconosciute andando su  Impostazioni> Sicurezza, quindi selezionare Origini  sconosciute e abilitarlo. Non allarmarti, le fonti sconosciute sono semplicemente app al di fuori del Play Store, che è fondamentale se si tratta del Play Store stesso che desideri installare. (Non dimenticare di disabilitare questa opzione toccandola di nuovo una volta che hai finito)
  • Utilizzando il browser del dispositivo, vai al  forum XDA Developers o APK Mirror  per scaricare l’APK per l’ultima versione del Play Store.
  • Potresti ricevere un messaggio che avverte che “questo tipo di file può danneggiare il tuo dispositivo”. Ignoralo (fidati di noi) e tocca OK .
  • Apri l’APK (puoi toccare il download completato nel menu delle notifiche), leggi le nuove autorizzazioni (se esistenti) richieste dalla nuova versione di Play Store, quindi tocca Installa.

Installa Google Play utilizzando un metodo informatico

Se non si dispone di una connessione dati o WiFi sul dispositivo android, è possibile scaricare l’APK sul computer. Lo stesso processo si applica:

  • Abilita le fonti sconosciute  sul tuo dispositivo.
  • Utilizzando il browser del computer, vai al  forum XDA Developers o APK Mirror  per scaricare l’APK per l’ultima versione del Play Store.
  • Collega il dispositivo al computer con un cavo USB e copia l’APK sul tuo dispositivo Android. 
  • Avvia l’APK, accetta le autorizzazioni e tocca Installa.

Risoluzione dei problemi di Google Play Store

Google Services Framework è un servizio cruciale che consente al Play Store di comunicare con le app sul dispositivo, consentendo aggiornamenti automatici e così via. Se queste funzioni cessano di funzionare o se si verificano altri problemi, è possibile che si sia verificato un problema con il servizio e la cache deve essere svuotata su Google Play Store e Google Play Services. Per fare questo:

  • Vai a  Impostazioni> App
  • Scorri verso il basso fino a  Google Play Store , tocca, quindi tocca Cancella cache.
  • Fai lo stesso per  i servizi di Google Play
  • Questo dovrebbe risolvere la maggior parte dei problemi che incontrerai con il Play Store

Nota: a seconda del tipo di dispositivo in uso, potrebbe essere necessario eseguire il root per installare manualmente il Play Store, ma questo è un tutorial per un altro giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *